giovedì 8 gennaio 2009

Il Papa al Corpo Diplomatico: Le armi non sono una soluzione. Ogni violenza va sempre condannata (Osservatore Romano)


Vedi anche:

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Il Papa: "La pace è lontana ma non bisogna scoraggiarsi! Oggi più di ieri è in gioco il destino stesso del nostro pianeta" (Radio Vaticana)

Vian: La voce del vescovo di Roma. Realistico e concreto il discorso che Benedetto XVI ha rivolto al Corpo diplomatico (Osservatore Romano)

Il Papa: per costruire la pace, occorre ridare speranza ai poveri (AsiaNews)

La Chiesa in India grata per l'appoggio del Papa contro le persecuzioni anticristiane (Radio Vaticana)

Discorso del Papa al Corpo Diplomatico: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Il Papa: "Urge strategia contro le nuove povertà"

Discorso del Papa al Corpo Diplomatico: lo speciale di Asca

Benedetto XVI al Corpo Diplomatico: "Auspico che, nel mondo occidentale, non si coltivino pregiudizi o ostilità contro i Cristiani, semplicemente perché, su certe questioni, la loro voce dissente. Da parte loro, i discepoli di Cristo, di fronte a tali prove, non si perdano d’animo: la testimonianza del Vangelo è sempre un "segno di contraddizione" rispetto allo "spirito del mondo"!"

Il Papa al Corpo Diplomatico: "Per costruire la pace ridare speranza ai poveri" (Sir)

Il corpo diplomatico al Papa: "Gratitudine per il Suo impegno a favore della pace" (Sir)

Il Prof Israel risponde al cardinale Martino (Il Sussidiario)

A Gaza il Vaticano alza bandiera bianca: duro commento di Magister

L’economista Alberto Quadrio Curzio commenta le parole del Papa sulla crisi economica (Sussidiario)

Il Papa cita Dante, Galileo e persino la Befana (Pinna)

Il Papa durante la messa per l'Epifania: «Le stelle e i pianeti non sono governati solo da una forza cieca» (Marroni)

Polemiche per l'intervista del card. Martino. Grande attesa per il discorso che stamattina il Papa terrà al Corpo Diplomatico (Tornielli)

Tettamanzi rompe il silenzio ma non dice quel che pensa (Brambilla)

Bersanelli: citando Dante, il Papa ricorda il nesso della scienza con la ricerca di un significato (Sussidiario)

Anno nuovo, vita vecchia: un cardinale paragona Gaza ad un campo di concentramento e ci va di mezzo tutto il Vaticano!

Martino: "Gaza è un campo di concentramento", scontro Vaticano - Israele

E finalmente la curia milanese parlò (a modo suo): "A proposito della preghiera islamica in piazza Duomo"

Vangelo di Giovanni, il Papa come don Giussani (Galeazzi)

Card. Martino su Gaza: raccogliamo i frutti dell’egoismo. L’unica speranza è il dialogo (Sussidiario)

Il Papa e il Medio Oriente: «Basta odio» (Vecchi)

«Repubblica» senza garbo né memoria (Il Giornale)

Moschea in piazza Duomo: Tettamanzi parla ma tace (Maglie)

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Nell'udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede il Papa chiede di rilanciare i negoziati di pace rinunciando all'odio e alle provocazioni

Le armi non sono una soluzione
Ogni violenza va sempre condannata


L'opzione militare "non è una soluzione". E la violenza è sempre da condannare fermamente, "da qualunque parte essa provenga e qualsiasi forma assuma".
Nell'immediato, occorre ripristinare la tregua a Gaza e rilanciare i negoziati tra israeliani e palestinesi. In prospettiva, è necessaria una nuova classe dirigente in grado di portare avanti il processo di pace attraverso "un approccio globale" alla complessità dei problemi mediorientali.
Al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede - ricevuto giovedì mattina, 8 gennaio, in occasione della tradizionale udienza di inizio anno - Benedetto XVI torna a manifestare la sua preoccupazione per la Terra Santa. Dove è in atto "una recrudescenza di violenza che provoca danni e immense sofferenze alle popolazioni civili".
Ai rappresentanti di popoli e governi del mondo il Papa detta ancora una volta i punti fermi nella ricerca di "una via d'uscita" coraggiosa e realistica al conflitto che insanguina il vicino Oriente. Una vera e propria agenda di pace che, al primo posto, richiama l'esigenza di far tacere le armi, restituendo così "condizioni di vita accettabili alla popolazione". E, subito dopo, indica il rilancio di un tavolo negoziale basato sulla rinuncia "all'odio, alle provocazioni e all'uso delle armi". Le redini di questo "difficile ma indispensabile" processo di riconciliazione - incalza il Pontefice - vanno affidate a politici "capaci", dotati di una visione globale rispettosa "delle aspirazioni e degli interessi legittimi di tutte le popolazioni". In questa prospettiva, Benedetto XVI sostiene il dialogo tra Israele e Siria mentre incoraggia il progressivo consolidamento delle istituzioni libanesi. Agli iracheni rivolge l'invito a ricostruire il proprio futuro "senza discriminazioni di razza, di etnia o di religione". E sulla questione del nucleare iraniano reclama "una soluzione negoziale" che soddisfi "le legittime esigenze del Paese e della comunità internazionale".
Ma non c'è solo l'attuale situazione mediorientale nelle preoccupazioni del Papa. Lo sguardo di Benedetto XVI spazia attraverso i punti caldi del mondo, soprattutto nelle zone teatro di catastrofi naturali, conflitti nazionali o regionali e attentati terroristici. Il Pontefice invoca, in particolare, la fine di intolleranze e vessazioni nei confronti dei cristiani, soprattutto in Iraq e in India, ma chiede anche che in occidente "non si coltivino pregiudizi e ostililità" contro di loro. Per l'Africa reclama la fine di violenze e ingiustizie sociali, auspicando interventi a favore dei rifugiati. Per l'America Latina domanda a pastori e laici un impegno ulteriore al servizio del bene comune. Benedetto XVI rivolge poi un pensiero particolare alla Turchia e richiama le aspirazioni di pace di Cipro. Cita il Caucaso e la Georgia - ma anche la Serbia e il Kosovo - per ribadire il bisogno di stabilità e di riconciliazione da raggiungere attraverso la strada della diplomazia e non delle armi.
Nelle parole del Papa un quadro lucido e realistico, dove le ombre sembrano prevalere sulle luci. Ma niente spazio a pessimismo o disimpegno. Anzi, un nuovo invito a "raddoppiare gli sforzi per promuovere la sicurezza e lo sviluppo". Perché - ribadisce - la vera strada per costruire la pace è quella di "ridare speranza ai poveri". Di qui la necessità di una "strategia efficace" per combattere fame e crisi alimentare. Restituendo, allo stesso tempo, una base etica all'agire economico. Perché - ricorda - la vera posta in gioco è "il destino stesso del nostro pianeta e dei suoi abitanti".

(©L'Osservatore Romano - 9 gennaio 2009)

Nessun commento: