giovedì 8 gennaio 2009

Il Papa: "Urge strategia contro le nuove povertà"


Vedi anche:

Discorso del Papa al Corpo Diplomatico: lo speciale di Asca

Benedetto XVI al Corpo Diplomatico: "Auspico che, nel mondo occidentale, non si coltivino pregiudizi o ostilità contro i Cristiani, semplicemente perché, su certe questioni, la loro voce dissente. Da parte loro, i discepoli di Cristo, di fronte a tali prove, non si perdano d’animo: la testimonianza del Vangelo è sempre un "segno di contraddizione" rispetto allo "spirito del mondo"!"

Il Papa al Corpo Diplomatico: "Per costruire la pace ridare speranza ai poveri" (Sir)

Il corpo diplomatico al Papa: "Gratitudine per il Suo impegno a favore della pace" (Sir)

Il Prof Israel risponde al cardinale Martino (Il Sussidiario)

A Gaza il Vaticano alza bandiera bianca: duro commento di Magister

L’economista Alberto Quadrio Curzio commenta le parole del Papa sulla crisi economica (Sussidiario)

Il Papa cita Dante, Galileo e persino la Befana (Pinna)

Il Papa durante la messa per l'Epifania: «Le stelle e i pianeti non sono governati solo da una forza cieca» (Marroni)

Polemiche per l'intervista del card. Martino. Grande attesa per il discorso che stamattina il Papa terrà al Corpo Diplomatico (Tornielli)

Tettamanzi rompe il silenzio ma non dice quel che pensa (Brambilla)

Bersanelli: citando Dante, il Papa ricorda il nesso della scienza con la ricerca di un significato (Sussidiario)

Anno nuovo, vita vecchia: un cardinale paragona Gaza ad un campo di concentramento e ci va di mezzo tutto il Vaticano!

Martino: "Gaza è un campo di concentramento", scontro Vaticano - Israele

E finalmente la curia milanese parlò (a modo suo): "A proposito della preghiera islamica in piazza Duomo"

Segnalazione sito francese su Benedetto XVI

Vangelo di Giovanni, il Papa come don Giussani (Galeazzi)

Il messaggio di Natale del metropolita Cirillo. L'ultimo testo di Alessio II (Osservatore Romano)

Viaggio del Papa in Terra Santa? Decisione difficile (Bobbio)

Card. Martino su Gaza: raccogliamo i frutti dell’egoismo. L’unica speranza è il dialogo (Sussidiario)

Il Dio degli ebrei che Scalfari nomina invano (Giannino)

Il Papa e il Medio Oriente: «Basta odio» (Vecchi)

Il Papa: "Paolo vede nella croce di Cristo una svolta storica, che trasforma e rinnova radicalmente la realtà del culto" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: «La scienza dei Magi: ragione e fede non sono in conflitto» (Bobbio)

Il Papa si "scusa" con i fedeli: purtroppo mi manca la voce

«Repubblica» senza garbo né memoria (Il Giornale)

Moschea in piazza Duomo: Tettamanzi parla ma tace (Maglie)

Santa Messa ed Angelus del Santo Padre: il bel commento di Salvatore Izzo (Agi)

Messori: Un segno di disprezzo quelle preghiere sui sagrati delle chiese (Galeazzi)

Mons. Vecchi (curia di Bologna): "La preghiera sul Crescentone è una sfida alla nostra identità" (Bartolomei)

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: "Urge strategia contro le nuove povertà"

di Redazione

Roma

Ricevendo il corpo diplomatico Papa Benedetto XVI ha denunciato "le tante persone e famiglie colpite dalle difficoltà e dalle incertezze che la attuale crisi economica e finanziaria ha causato a livello mondiale", ricorda la "crisi alimentare e il surriscaldamento climatico" che rendono "più arduo l’accesso al cibo" e dichiara "urgente" trovare una strategia "efficace per combattere la fame e facilitare lo sviluppo agricolo", denunciando inoltre che "aumenta la percentuale di persone povere nei paesi ricchi".

La violenza non è una soluzione

"L’opzione militare non è una soluzione" e "la violenza, da qualunque parte essa provenga e qualsiasi forma assuma, va condannata fermamente". Il Papa ha ribadito la richiesta di una "tregua nella striscia di Gaza sia rimessa in vigore" e ha chiesto "l’impegno determinante della comunità internazionale" e che "siano rilanciati i negoziati di pace, rinunciando all’odio, alle provocazioni e all’uso delle armi". "Una volta di più - ha detto il Papa agli ambasciatori - vorrei ripetere che l’opzione militare non è una soluzione e che la violenza, da qualunque parte essa provenga e qualsiasi forma assuma, va condannata fermamente. Auspico che, con l’impegno determinante della comunità internazionale, la tregua nella striscia di Gaza sia rimessa in vigore - ciò che è indispensabile per ridare condizioni di vita accettabili alla popolazione - e che siano rilanciati i negoziati di pace rinunciando all’odio, alle provocazioni e all’uso delle armi". Alla "riconciliazione", ha detto papa Ratzinger, "non si potrà giungere senza adottare un approccio globale ai problemi di quei Paesi, nel rispetto delle aspirazioni e degli interessi legittimi di tutte le popolazioni coinvolte. Oltre agli sforzi rinnovati per la soluzione del conflitto israelo-palestinese, che ho appena menzionato, occorre - ha aggiunto - dare un sostegno convinto al dialogo tra Israele e la Siria e, per il Libano, appoggiare il consolidarsi in atto delle istituzioni, che sar… tanto più efficace quanto più si compirà in uno spirito di unità".

Laici fra spiritualità e valori

"Una sana laicità della società non ignora la dimensione spirituale e i suoi valori, perché la religione non è un ostacolo ma piuttosto un solido fondamento per la costruzione di una società più giusta e più libera". Il Papa ha, quindi, rilevato che anche nei suoi viaggi del 2008 ha riscontrato "le aspettative di molti settori della società nei confronti della Chiesa cattolica": "Molti si aspettano che la Chiesa svolga con coraggio e chiarezza la sua missione di evangelizzazione e la sua opera di promozione umana". E a questo proposito ha citato in viaggi in Australia, Stati Uniti e Francia.

Le discriminazioni dei cristiani

Il Santo Padre chiede che si metta "fine all’intolleranza e alle vessazioni contro i cristiani" e ricorda i cristiani vittime di violenza in Iraq, India, e in diversi Paesi dell’Asia. Benedetto XVI auspica, inoltre, che "anche nel mondo occidentale non si coltivino pregiudizi e ostilità contro i cristiani, specialmente perchè, su certe questioni, la loro voce dissente".

© Copyright Il Giornale online

Nessun commento: