lunedì 5 gennaio 2009

Il Papa: «Stop alla violenza, la guerra non porta soluzioni»


Vedi anche:

Repubblica e Corriere si occupano di striscio dell'appello del Papa per Gaza e soprattutto ignorano la folla di ieri all'Angelus

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Maria Santissima Madre di Dio. Il mistero di una madre che allatta il suo Creatore (Ravasi)

Il responsorio di Natale «O magnum mysterium». Grande mistero e mirabile sacramento (Osservatore Romano)

Il Natale nella Roma di Gregorio Magno (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger: "Non bisogna tener conto dei criteri quantitativi di successo" (da "Il sale della terra")

Maga Maghella ha fatto un sogno...

IL BLOG CALCOLA (AL RIBASSO) CHE STAMANI IN PIAZZA SAN PIETRO FOSSERO PRESENTI 75MILA PERSONE

Allora, miei amati soloni dei giornali, che cosa ne dite dell'Angelus di stamattina? Avete visto il botto? No? Compratevi un canocchiale!

Realismo e saggezza nel cammino ecumenico indicato da Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Grant Kaplan: «Così sono rinato cristiano» (René Girard)

Card. Bagnasco: Italia, tira fuori la tua forza (Giansoldati)

Il Papa: "Il Prologo di San Giovanni è un testo mirabile, che offre una sintesi vertiginosa di tutta la fede cristiana" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Zamagni: «Niente rattoppi, il Papa ci indica l'uscita dalla crisi. Benedetto vede più in là di certi economisti» (Anfossi)

Il rettore della Sapienza insiste nell'invitare il Papa in Ateneo. Personalmente invito Benedetto a non andarci

Presunto calo di fedeli per il Papa: apprezzabile articolo di Baget Bozzo che però dà per scontato che i dati diffusi siano esatti...non è così!

Presunto calo di fedeli per il Papa: apprezzabile articolo di Rondoni che però dà per scontato che i dati diffusi siano esatti...non è così!

Alle 12.21 di domenica 20 gennaio 2008 la Gendarmeria vaticana affermava: sono 200.000 i presenti all'Angelus. Urge correzione dei dati statistici

Carlo Di Cicco: Più che intransigente, Benedetto XVI appare esigente, a cominciare dalla sua Chiesa (Osservatore Romano)

Repubblica continua a cavalcare la polemica del presunto calo di fedeli per Papa Benedetto. Il blog propone un "giochino" al confronto

Salvatore Izzo: "Il 2008 di Joseph Ratzinger". Riflessione da leggere per bene ed incorniciare. Condivido parola per parola...

Il Papa, i dati di afflusso alle udienze, le meschinità ed omissioni dei media e l'ennesimo autogol del Vaticano!

Papa: 2008, Oltre Due Mln e 200mila Fedeli In Vaticano (Izzo). Palesi incongruenze nei dati (Raffaella)

Una riflessione di Davide Scarfì sul Pontificato di Benedetto XVI: la scommessa del Papa, l'ipocrisia dei media! (Nichelino online)

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

«Stop alla violenza, la guerra non porta soluzioni»

L’accorato appello di papa Benedetto XVI: «Serve la fine immediata del conflitto»

CITTÀ DEL VATICANO

Basta, fermatevi: papa Benedetto XVI ha implorato ieri Israele ed Hamas di porre «immediata fine al tragico conflitto» nella Striscia di Gaza, ed ha chiesto «giustizia e pace» per la Terra Santa. Quello del Pontefice doveva essere un Angelus domenicale dedicato esclusivamente a riflessioni sul significato cristiano del Natale, spesso coperto dal «frastuono» delle corsa ai regali e dal consumismo.
Le notizie drammatiche da Gaza, l’escalation di guerra con l’invasione terrestre dell’esercito israeliano nella Striscia abitata da più di un milione e mezzo di palestinesi, hanno imposto - all’ultimo momento e con una decisione concordata con la Segreteria di Stato vaticana - una scaletta diversa per il discorso di Ratzinger che si è rivolto esplicitamente ai «responsabili di entrambi i fronti, israeliano e palestinese» per chiedere di far tacere le armi.
Nel suo appello, Benedetto XVI ha mantenuto un rigoroso equilibrio diplomatico tra le parti in conflitto: si è schierato però decisamente con le popolazioni civili (ha usato il plurale), vittime, ancora una volta delle violenze. A maggio - secondo quanto annunciato dallo stesso patriarca latino di Gerusalemme, mons. Fouad Twal - il Papa dovrebbe recarsi in visita in Terra Santa, con tappe in Giordania,a Gerusalemme, Betlemme e Nazareth.
Si tratta di un viaggio delicato, complesso, legato a tante variabili: la Santa Sede non lo ha ancora confermato ufficialmente ed ora la guerra di Gaza - secondo fonti vaticane - rischia di complicare ulteriormente la trattativa.
In gioco non sono solo i rapporti tra Vaticano e Israele, ma anche il futuro di un eventuale negoziato tra Israele e palestinesi e i rapporti interni tra Hamas e l’Anp di Abu Mazen.

© Copyright Corriere Canadese, 5 gennaio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: