giovedì 22 gennaio 2009

Metropolita Kirill: "Niente compromessi con i Cattolici" (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: "Sono contento di essere un cittadino di Mariazell e di poter vivere così vicino alla Madre di Dio"

«Basta manifestazioni sul sagrato delle chiese» (D'Aquino)

Conferme ufficiose: la scomunica revocata (Cantuale Antonianum)

Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?

Vaticano: il Papa toglierà la scomunica ai vescovi lefebvriani (Asca)

Provvedimento del Vaticano nei confronti del gesuita Roger Haight: occulta la divinità di Cristo (Magister)

Esclusivo: Benedetto XVI revoca la scomunica ai Lefebvriani (Rodari)

Il Papa cancella la scomunica ai quattro vescovi di Lefebvre (Tornielli)

Card. Scola: "La vera laicità non teme la libertà religiosa" (Osservatore Romano)

Segnalazione bellissimo sito "Benedict XVI.TV" (raccolta files video ed audio)

Il metropolita Gennadios: il dialogo tra cattolici e ortodossi si sta rafforzando (Radio Vaticana)

Il Papa insignito della cittadinanza onoraria del comune austriaco: "Mariazell vive sempre in me" (Sir)

Anno Paolino: così il Papa ci fa incontrare San Paolo. Guida alle catechesi che Benedetto XVI sta dedicando all'Apostolo delle genti (Camisasca)

Il Papa, il rabbino Jacob Neusner, il dialogo schietto in un clima di grande amore (da "Gesù di Nazaret" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI)

Il Papa benedice due agnellini vivi e diventa cittadino onorario di Maraizell

Il Papa: "Ho perso il foglio … in tedesco so parlare a braccio, ma non in italiano …" Ma come? :-)

ORTODOSSI RUSSI: METROPOLITA KIRILL, “NIENTE COMPROMESSI CON I CATTOLICI”

“Nei nostri rapporti con le altre confessioni cristiane bisogna capire il principio di distinzione. Il semplice fatto di comunicare non significa che ci stiamo sforzando di diventare un’unica entità”. Lo ha detto il metropolita Kirill, Locum Tenens del Patriarcato di Mosca, dato per il momento per preferito a succedere alla carica di Patriarca. In un’intervista rilasciata questa settimana alla pubblicazione russa “Argumenty i Fakty” (Argomenti e fatti), riguardo alle relazioni con le altre confessioni cristiane, Kirill ha spiegato che “purtroppo, sono aumentate le differenze di dottrina religiosa e di pratica, tra l’ortodossia e le altre confessioni”. “Con alcune delle comunità protestanti, come la Chiesa Luterana della Svezia e la Chiesa Episcopale degli Stati Uniti - ha spiegato il metropolita - si è giunti ad una rottura completa, a causa del riconoscimento ufficiale delle relazioni omosessuali”.
Per quanto riguarda i rapporti con la Chiesa Cattolica, il Metropolita Kirill afferma che le posizioni delle due chiese in campo sociale sono “più vicine”. “Tuttavia – specifica - siamo consapevoli del gran numero di differenze nella dottrina e la pratica tra le chiese ortodossa e cattolica, e in questo senso, non ci possono essere compromessi”.
“Tuttavia – continua - ciò non ci impedisce di essere aperti ed amichevoli con le persone che hanno punti di vista diversi, e con le quali viviamo nella stessa società”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il dialogo che piace anche al Papa.

Anonimo ha detto...

Il Metropolita, che è sempre stato in prima linea nel dialogo ecumenico per il suo ruolo, sta ora lanciando segnali ai vescovi di "casa sua": mi pare che la chiarezza e la franchezza non siano un male, anzi alla fine aiutano il dialogo. Se poi lo eleggono Patriarca staremo a vedere.
Ciao