mercoledì 21 gennaio 2009

Il Papa insignito della cittadinanza onoraria del comune austriaco: "Mariazell vive sempre in me" (Sir)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN AUSTRIA (7-9 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Anno Paolino: così il Papa ci fa incontrare San Paolo. Guida alle catechesi che Benedetto XVI sta dedicando all'Apostolo delle genti (Camisasca)

Benedetto XVI nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: "E’ questa la nostra responsabilità: che sia visibile nel mondo il dono di una unità in virtù della quale si renda credibile la nostra fede" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: tutti i cristiani diano testimonianza di unità in un mondo sempre più diviso. La benedizione degli agnelli nella memoria di Sant'Agnese (RV)

Il Papa benedice due agnellini vivi e diventa cittadino onorario di Maraizell

Il Papa: “convergenze spirituali incoraggianti” per l’unità dei cristiani (AsiaNews)

Il Papa all'udienza: continuare il dialogo in vista della piena comunione fra i Cristiani (Sir)

Chiesa ed internet, don Pompili: Nella Rete vogliamo «starci» e non «capitarci» (Sir)

Il Papa: Preghiamo per le famiglie, regni l'amore e il dialogo sincero

Il Papa all'udienza generale: “Rendere visibile al mondo il dono dell’unità, che rende credibile la nostra fede” (Sir)

Terra Santa: il realismo di Benedetto XVI (Stefano Alberto)

Una nuova proposta culturale per il Messico: il card. Bertone chiede ai Cattolici una presenza più incisiva nella società (Osservatore Romano)

Mons. Nicolli (Cei) dopo Città del Messico: il primato dell’educare (Sir)

Balduzzi (Meic): Obama è un leader che "parla vero" come Benedetto XVI. No! Non esageriamo...

Il Papa, il rabbino Jacob Neusner, il dialogo schietto in un clima di grande amore (da "Gesù di Nazaret" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI)

Rinnovato il sito della Congregazione per il Clero dopo dieci anni di attività (Osservatore Romano)

Chiesa e Internet. Il primato della persona (Osservatore Romano)

Don Paolo Padrini: La CEI contro Facebook? Non è vero. Ve lo dico dal convegno stesso

Obama giura come presidente degli Usa. Che Dio lo aiuti. E Benedetto XVI prega affinché promuova la pace tra le nazioni (Osservatore Romano)

Telegramma del Papa a Barak Obama a poche ore dall'insediamento: promuova “comprensione, cooperazione e pace tra le nazioni” (Radio Vaticana)

Il Papa: "Ho perso il foglio … in tedesco so parlare a braccio, ma non in italiano …" Ma come? :-)

Il Papa al fratello Georg: "Fin dall’inizio, molto presto, si è manifestata in te questa duplice vocazione: alla musica e al sacerdozio, una che abbracciava l’altra, e così tu sei stato guidato sui tuoi passi ed hai percorso il tuo cammino..." (Discorso in occasione del concerto in onore di Mons. Georg Ratzinger)

BENEDETTO XVI: CITTADINO ONORARIO DI MARIAZELL. IL SANTUARIO “È MOLTO PIÙ DI UN POSTO”

Benedetto XVI è stato insignito questa mattina della cittadinanza onoraria del Comune di Mariazell. Dopo l’udienza generale, il Pontefice si è intrattenuto con una delegazione austriaca composta dal sindaco della città, Helmut Pertl, dal vescovo di Graz-Seckau, mons. Egon Kapellari, e dal rettore del Santuario mariano di Mariazell, padre Karl Schauer.
Il conferimento della cittadinanza del Comune austriaco giunge a distanza di due anni (7-9 settembre 2007) dalla visita del Papa al Santuario mariano per gli 850 anni della fondazione.
“Mariazell - ha detto il Papa ai presenti, ricordando la pioggia che accompagnò il suo viaggio nel 2007 - è molto più di un posto: è l’attualizzazione di storia viva di un pellegrinaggio della fede e della preghiera nei secoli”.
Mariazell, ha aggiunto, “vive sempre in me”.
E nei ricordi, ha concluso, “torno sempre a fare una sosta a Mariazell, proprio perché sento come la Madre, qui, ci venga incontro e ci riunisca tutti”.
A Mariazell sorge il Santuario più antico di tutta l'Austria (edificato nel 1157), uno dei più visitati dell'Europa centrale con 1 milione di fedeli ogni anno (info: http://www.mariazell.at/).

© Copyright Sir

CONFERIMENTO AL SANTO PADRE DELLA CITTADINANZA ONORARIA DI MARIAZELL (AUSTRIA), 21.01.2009

A fine mattinata, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, al Santo Padre Benedetto XVI è stata conferita la Cittadinanza onoraria del Comune di Mariazell, alla presenza del Sindaco della città, Sig. Helmut Pertl, del Vescovo di Graz-Seckau, S.E. Mons. Egon Kapellari, e del Rettore del Santuario di Mariazell, Padre Karl Schauer, O.S.B.

Nessun commento: