venerdì 27 marzo 2009

Il Papa ha ricevuto il Presidente di Cipro. Focus su islam, cattolici ed ortodossi


Vedi anche:

Le meditazioni sulla Via Crucis faranno risuonare la voce della Chiesa indiana: le testimonianze di mons. Menamparampil e mons. Machado (R.V.)

Finalmente un vescovo degno di questo nome. Card. Meisner (Colonia): la Merkel si scusi per le critiche inadeguate al Papa

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

La testimonianza di due missionari italiani a Yaoundé: Qui nessuno si è perso una sola delle parole del Papa (Casadei)

Il Papa in Terra Santa «pellegrino di pace» (Rosoli)

No al doppiopesismo mondiale sui diritti umani. Il Papa viene attaccato per le parole sull'Aids, ma nessuno dice nulla sulla pena di morte in Cina

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Una nuova tempesta mediatica contro il Papa (Messainlatino)

Jean Paul Kayihura: gli Africani indignati per gli attacchi al Papa (Zenit)

Casavola: occorreva conoscere il sistema di idee di Benedetto XVI prima di dialettizzarsi con lui...

Socci sulle ultime polemiche contro il Papa: una testimonianza che vince l'ipocrisia di certe posizioni (Sussidiario)

Galileo Galilei e il Vaticano (Ravasi). Il «tubo ottico» e la nuova faccia della Luna (Galluzzi)

Il nesso tra fede e ragione in John Henry Newman. «Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio» (Osservatore Romano)

Aids, Green (Harvard): io, scienziato laico, sto con il Papa

Mons. Sarah: L'Africa deve pensare agli africani e non cedere ai potenti di turno (Osservatore Romano)

Denso di significati il programma del viaggio del Papa in Terra Santa (AsiaNews)

Il Camerun è con il Papa. E contro le strumentalizzazioni (Osservatore Romano)

I volontari in servizio civile saranno ricevuti sabato dal Santo Padre. Diretta su Telepace alle 11

IN LIBRERIA NUOVI TESTI DI BENEDETTO XVI

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Il Papa in Africa: perché e come fare l’evangelizzazione (Fides)

L'arcivescovo Eterovic sull'incontro del Papa con il Consiglio speciale per la prossima assemblea continentale (Osservatore Romano)

Pubblicato il programma del viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa. Intervista a padre Pizzaballa (Radio Vaticana)

Ecco perché il Papa preferisce l'Asia (Verrazzo)

Il patriarca Fouad Twal: Dal Papa in Terra Santa «rinnovamento e grazia» (Bernardelli)

PELLEGRINAGGIO DI BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8 - 15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA UFFICIALE

Il cardinale Tauran: precisare la nozione di reciprocità per salvaguardare i diritti dei Cattolici nei Paesi musulmani (Radio Vaticana)

Domenica in San Pietro manifestazione di solidarietà al Papa da parte degli studenti africani (Radio Vaticana). Iniziativa ignorata dai giornaloni!

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

Il card. Arinze commenta in modo delizioso il viaggio del Papa in Camerun e Angola: Una visita di fede amore e incoraggiamento (Osservatore Romano)

Pretendo il mea culpa da chi diceva che Benedetto XVI non è amico degli ebrei (Giorgio Israel)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VATICANO: PAPA RICEVE PRESIDENTE CIPRO DEMETRIS CHRISTOFIAS

(ASCA) - Citta' del Vaticano,27 mar

E' durato poco piu' di quindici minuti il colloquio, in inglese, tra papa Benedetto XVI e il presidente della Repubblica di Cipro Demetris Christofias, in visita ufficiale questa mattina in Vaticano.
La Sala Stampa vaticana non ha fornito ulteriori dettagli sui contenuti dell'incontro. Christofias, che ha incontrato anche il Segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, intendeva con questa visita consolidare i gia' buoni rapporti tra Cipro e la Santa Sede, secondo quanto spiega l'ambasciata cipriota in una nota. Cipro e' divisa in due da oltre trent'anni, e nella meta' nord dell'isola e' insediata una Repubblica turco-cipriota riconosciuta solo da Ankara.
Tra i temi piu' caldi che il presidente Christofias avra' probabilmente discusso con il pontefice, c'e' la sorte della maggior parte delle chiese e dei monasteri nella parte nord dell'isola, di cui Nicosia denuncia da anni la trasformazione in moschee, alberghi e stalle. Una ''dissacrazione'' stigmatizzata anche dal Parlamento Europeo, che ha approvato nel luglio 2006 approvando a larga maggioranza una mozione di condanna. Il governo di Nicosia non e' pregiudizialmente contrario all'ingresso della Turchia nell'Unione Europea, ma il presidente ha fatto presente oggi in Vaticano l'evidente incongruenza di chi intende far parte dell'Europa e al tempo stesso si rifiuta di riconoscere uno dei suoi Stati membri. Christofias, un ex-comunista che ha fatto parto dei suoi studi a Mosca, e' in carica dal 2008 e ha posto la questione della riunificazione di Cipro, come obiettivo centrale della propria presidenza. I negoziati tra la comunita' greco-cipriota e la controparte turca dell'isola sono iniziati lo scorso 11 settembre, data a partire dalla quale i leader Demetris Christofias e Mehmet Ali' Talat si sono incontrati in ben 21 sessioni negoziali sotto l'egida dell'Onu.

© Copyright Asca

Papa/ S.Sede: Con presidente Cipro focus su dialogo con Islam

Si auspica soluzione negoziati su annosa questione cipriota

Città del Vaticano, 27 mar. (Apcom)

I "cordiali colloqui" tra il Papa e il presidente della Repubblica di Cipro, Demetris Christofias, ricevuto questa mattina in udienza in Vaticano, hanno affrontato "alcuni temi riguardanti la situazione del Paese e il suo futuro" e "si è sottolineata l'importanza di buon relazioni tra cattolici e ortodossi e tra cristiani e musulmani, chiamati tutti i a collaborare in favore del bene della società e della convivenza pacifica dei popoli". Lo riferisce un comunicato della sala stampa della Santa Sede al termine dell'incontro tra Benedetto XVI e il presidente cipriota che ha successivamente incontrato anche il cardinale Tarcisio Bertone e il ministro degli Esteri Vaticano, Dominique Mamberti.
"Il presidente Chrisofias - informa la nota - non ha mancato di informare in merito alla condizione di numerose chiese ed edifici cristiani nel nord dell'isola. Gli interlocutori hanno condiviso l'auspicio che i negoziati in corso tra le parti possano portare alla soluzione dell'annosa questione cipriota. Sono state scambiate idee sulla situazione internazionale - prosegue la nota vaticana - tra l'altro per quanto riguarda il continente africano".

© Copyright Apcom

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE , 27.03.2009

VIDEO THE VATICAN

Nessun commento: