martedì 31 marzo 2009

Domenica scorsa al Santo Volto di Gesù: «Anche al Papa servono consigli» (Muolo)


Vedi anche:

Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."

Rapiti nelle Filippine: l'intervento del Papa, una scossa che chiama a non dimenticare (Lavazza)

In Cina è persecuzione. Incontro in Vaticano (Padre Cervellera)

L'«Ultima cena» di Leonardo da Vinci e la «Crocifissione» di Montorfano concepiti come componenti di un programma unitario (Verdon)

Nuova enciclica: sfida alla povertà dei ricchi (Accattoli)

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Filippine, appello del Papa: Liberate i tre operatori della Croce Rossa

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

Su preservativi e AIDS, il Lancet ha la memoria corta. Nel 2000 scrisse che i profilattici aumentano del 15% il rischio di contrarre l’HIV (Zenit)

Benedetto ha toccato il cuore dell’Africa (Grana)

Sconcertante abrogare l’obiezione di coscienza negli Usa, no alla deformazione del diritto alla vita: il commento del giurista Carlo Cardia (R.V.)

Benedetto XVI: i Consigli pastorali, dono dello Spirito Santo, ravvivano la Chiesa fra la gente grazie alla collaborazione tra sacerdoti e laici

Il Papa: "Secondo la tradizione il consiglio è un dono dello Spirito Santo e un parroco, tanto più un Papa, ha bisogno di consiglio, di essere aiutato nel trovare le decisioni. Perciò questi consigli pastorali realizzano anche un'opera dello Spirito Santo e testimoniano la sua presenza nella Chiesa" (Discorso al Consiglio Pastorale alla Magliana)

Anche colletta per cattolici di Gaza in cerimonie pasquali

Il Papa ai bimbi della Prima Comunione: "Il centro non è il pranzo, ma il centro sarà Gesù stesso, poi anche il pranzo può essere buono"

Il Papa: Mai in silenzio. Di fronte al dolore, alla violenza, all’ingiustizia (Zavattaro)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Terza parte (Messainlatino)

Bagno di folla per Benedetto XVI, che ha celebrato la Messa nella Chiesa del Santo Volto

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

Il Papa alla Magliana: solidarietà ai più poveri nonostante la crisi

Santa Messa alla Magliana ed Angelus dedicato all'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Aids, Africa: continua la guerra al Papa (Bonvegna)

E' tempo che la Santa Sede richiami il nunzio apostolico in Francia e convochi per consultazioni l'ambasciatore francese

Le voci degli africani in San Pietro: "Pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!" (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia gli studenti africani per la gioia e la riconoscenza

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

«Anche al Papa servono consigli»

Domenica scorsa al Santo Volto di Gesù

Dalla parrocchia romana l’invito a una forte collaborazione tra laici e sacerdoti e ad andare incontro ai più poveri e bisognosi

DA ROMA MIMMO MUOLO

Non c’è «alternativa » per i cristiani « al cammino esigente della croce».
Perciò, sapendo che questa via conduce non alla morte ma alla risurrezione, il Papa ha invitato i fedeli a percorrerla, mettendosi dalla parte dei più poveri. Un impegno tanto più urgente, ha detto, « in questo nostro tempo, segnato da una generale crisi sociale ed economica» .
Sono state ore intense quelle passate da Benedetto XVI, domenica mattina, nella parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana, nel settore ovest della diocesi di Roma. Il Pontefice, giunto attorno alle 9, e accolto dai cardinali Agostino Vallini ( suo vicario per Roma) e Fiorenzo Angelini, oltre che dal vescovo di settore, monsignor Benedetto Tuzia, non solo ha presieduto la celebrazione eucaristica, ma ha incontrato anche il gruppo dei bambini della Prima Comunione e i membri del Consiglio pastorale parrocchiale.
All’arrivo e al momento del congedo, poi, ha voluto salutare i fedeli che erano assiepati all’esterno della chiesa. Per tutti il Vescovo di Roma ha avuto una parola, ma soprattutto ha invitato a sintonizzarsi con la volontà di Dio, mettendosi alla sequela di Gesù. «Non c’è alternativa per il cristiano, che voglia realizzare la propria vocazione.
È la ' legge' della Croce descritta con l’immagine del chicco di grano che muore per germinare a nuova vita; è la ' logica' della Croce richiamata anche nel Vangelo odierno: ' Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna' » . « Non esiste altra via per sperimentare la gioia e la vera fecondità dell’Amore: la via del darsi, del donarsi, del perdersi per trovarsi » . Perciò Benedetto XVI ha definito « molto meritevole » lo sforzo che la parrocchia ( composta da 15mila abitanti, parroco don Luigi Coluzzi) sta compiendo « soprattutto attraverso la Caritas e il gruppo Sant’Egidio, per andare incontro, come è possibile, alle attese dei più poveri e bisognosi » . Più tardi, incontrando i laici del Consiglio pastorale, il Papa è tornato sul tema. E ricordando di aver toccato con mano la povertà in Africa, ma anche l’opera di quanti nella Chiesa africana cercano di alleviare i problemi degli ultimi, ha esortato: « Anche noi, nelle nostre dimensioni, vogliamo essere sempre sensibili verso la sofferenza, verso i sofferenti, verso i poveri, verso le persone bisognose in diverse forme di povertà, anche spirituale, che ci aspettano, nelle quali ci aspetta il Signore » . Ai membri del Consiglio ha poi ricordato: « Secondo la tradizione il consiglio è un dono dello Spirito Santo e un parroco, tanto più un Papa, ha bisogno di consiglio, di essere aiutato nel trovare le decisioni. Perciò questi consigli pastorali realizzano anche un’opera dello Spirito Santo e testimoniano la sua presenza nella Chiesa».
Infine ai fedeli raccolti sul sagrato, accennando alla pioggia, ha notato: « Forse è il segno di questo tempo pre- pasquale, dove sentiamo i dolori del Signore e tutti i problemi del nostro mondo di oggi. Ma sappiamo anche che il sole, benché spesso nascosto esiste; che Dio è vicino , ci aiuta e ci accompagna » . E se alla « nostra vita appartengono sofferenze e difficoltà – ha concluso –, dietro sta il sole della bontà divina » .

© Copyright Avvenire, 31 marzo 2009

Nessun commento: