martedì 31 marzo 2009

Rapiti nelle Filippine: l'intervento del Papa, una scossa che chiama a non dimenticare (Lavazza)


Vedi anche:

In Cina è persecuzione. Incontro in Vaticano (Padre Cervellera)

L'«Ultima cena» di Leonardo da Vinci e la «Crocifissione» di Montorfano concepiti come componenti di un programma unitario (Verdon)

Nuova enciclica: sfida alla povertà dei ricchi (Accattoli)

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Filippine, appello del Papa: Liberate i tre operatori della Croce Rossa

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

Su preservativi e AIDS, il Lancet ha la memoria corta. Nel 2000 scrisse che i profilattici aumentano del 15% il rischio di contrarre l’HIV (Zenit)

Benedetto ha toccato il cuore dell’Africa (Grana)

Sconcertante abrogare l’obiezione di coscienza negli Usa, no alla deformazione del diritto alla vita: il commento del giurista Carlo Cardia (R.V.)

Benedetto XVI: i Consigli pastorali, dono dello Spirito Santo, ravvivano la Chiesa fra la gente grazie alla collaborazione tra sacerdoti e laici

Il Papa: "Secondo la tradizione il consiglio è un dono dello Spirito Santo e un parroco, tanto più un Papa, ha bisogno di consiglio, di essere aiutato nel trovare le decisioni. Perciò questi consigli pastorali realizzano anche un'opera dello Spirito Santo e testimoniano la sua presenza nella Chiesa" (Discorso al Consiglio Pastorale alla Magliana)

Anche colletta per cattolici di Gaza in cerimonie pasquali

Il Papa ai bimbi della Prima Comunione: "Il centro non è il pranzo, ma il centro sarà Gesù stesso, poi anche il pranzo può essere buono"

Il Papa: Mai in silenzio. Di fronte al dolore, alla violenza, all’ingiustizia (Zavattaro)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Terza parte (Messainlatino)

Bagno di folla per Benedetto XVI, che ha celebrato la Messa nella Chiesa del Santo Volto

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

Il Papa alla Magliana: solidarietà ai più poveri nonostante la crisi

Santa Messa alla Magliana ed Angelus dedicato all'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Aids, Africa: continua la guerra al Papa (Bonvegna)

E' tempo che la Santa Sede richiami il nunzio apostolico in Francia e convochi per consultazioni l'ambasciatore francese

Le voci degli africani in San Pietro: "Pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!" (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia gli studenti africani per la gioia e la riconoscenza

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

L’INTERVENTO DI BENEDETTO XVI

UNA SCOSSA CHE CHIAMA A NON DIMENTICARE

ANDREA LAVAZZA

«Nel nome di Dio, liberateli».
Ci voleva un accorato ap­pello di Benedetto XVI per accende­re i riflettori sul drammatico ultima­tum che riguarda tre operatori u­manitari sequestrati nelle Filippine, tra cui l’italiano Eugenio Vagni. I coo­peranti della Croce Rossa sono nel­le mani di un gruppo estremistico separatista dal 15 gennaio, quando furono catturati sull’isola meridio­nale di Jolo, in cui spadroneggia il gruppo terroristico islamico Abu Sayyaf.
Entro stamattina l’esercito di Mani­la dovrebbe ritirarsi totalmente, al­trimenti uno degli ostaggi sarà de­capitato, è il macabro messaggio re­capitato ieri alle autorità. Una ri­chiesta di difficile esecuzione logi­stica, anche se il governo accettasse le condizioni poste dai guerriglieri.
Sono passati oltre due mesi dal gior­no in cui Vagni, esperto di approvvi­gionamenti idrici, con i suoi colle­ghi – lo svizzero Andreas Notter, e la filippina Mary Jean Lacaba –, fu vit­tima di un’imboscata dopo essersi recato in una prigione per cercare di migliorare le condizioni dei detenu­ti. La sua unica colpa, e il richiamo per i rapitori, è quella di essere occi­dentale, quindi preziosa merce di scambio. Merce paradossalmente ri­velatasi meno appetibile – non sem­bri cinismo, è una constatazione – proprio perché, almeno in Italia, al­la sorte di Vagni non ci si è appas­sionati molto. Per il tecnico di Montevarchi, 62 an­ni, moglie filippina e una figlia pic­cola, iniziative di solidarietà a livel­lo locale, nella provincia di Arezzo, ma scarsa mobilitazione nazionale. Un po’ come accadde per Giancarlo Bossi, il missionario del Pime rapito sempre nel Sud delle Filippine due anni or sono, la cui vicenda si con­cluse felicemente con la liberazione, senza che però il nostro Paese gli ri­servasse quell’attenzione e quella so­lidarietà che hanno invece accom­pagnato altri ostaggi in diversi sce­nari bellici. Il ministero degli Esteri, come in pas­sato, sta seguendo da vicino la trat­tativa e agisce comprensibilmente senza clamore. Ma il caso degli ope­ratori della Croce Rossa è emblema­tico di una situazione che merite­rebbe ben maggiore attenzione, non solo per l’immediato pericolo di vita dei tre (uno dei quali connazionale). La parte meridionale dell’arcipelago asiatico è da anni nella morsa del fon­damentalismo, in alcune sue frange legato ad al-Qaeda e determinato a instaurare uno Stato islamico nella regione. Una nuova entità creata con la violenza e fondata sull’intolleran­za. Tra gli obiettivi principali di Abu Sayyaf, vi è la presenza cattolica mi­noritaria eppure consistente di quel­le isole, oltre a scuole e luoghi pub­blici; i loro mezzi di lotta e finanzia­mento sono le estorsioni.
Lo stesso dietrofront delle forze ar­mate intimato dai terroristi rischie­rebbe di mettere a rischio molte al­tre persone, lasciate a quel punto senza una difesa. Il messaggio del Papa, «affinché il senso umanitario e la ragione abbiano il sopravvento sull’intimidazione», vuole rilancia­re anche l’istanza di pacificazione per tutte le popolazioni coinvolte.
Si può sperare che l’ultimatum, co­me altri precedenti, non venga se­guito dalla 'sentenza' annunciata. Ma se pure si guadagnasse tempo, la trepidazione per gli ostaggi in con­dizioni sempre più precarie non ver­rebbe certo meno. Un 'ambasciato­re' della solidarietà come Eugenio Vagni è un silenzioso testimonial dell’Italia all’estero che merita, in­sieme con la sua famiglia e i suoi compagni di sventura, le nostre pre­ghiere e la nostra vicinanza.

© Copyright Avvenire, 31 marzo 2009

Nessun commento: