martedì 9 giugno 2009

L'arcivescovo di Dublino: Il Papa “visibilmente turbato” per gli abusi dei religiosi in Irlanda (Zenit)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Il neopresidente del dicastero vaticano degli Operatori Sanitari, mons. Zygmunt Zimowski: lavoriamo per una cultura della vita (Radio Vaticana)

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)

Il 19 giugno apertura solenne dell'Anno Sacerdotale in San Pietro (Sir)

Apertura dell'Anno Sacerdotale: notificazione dell'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

A partire dalla Trinità il Papa dà indicazioni fascinose (Lodovici)

La visita del Papa: “un regalo al Canavese” (Campagnolo)

Mons. Fellay venerdì scorso a Roma. Iniziati i colloqui dottrinali fra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede? (Messainlatino)

A Savona torna la Messa tridentina e vi partecipa una grande folla (Granero)

La liturgia e le sue espressioni: Bellezza materiale e concretissima (Uwe Michael Lang su Osservatore Romano)

Ecologia ambientale ed ecologia spirituale. Benedetto XVI alla Messa di Pentecoste (Zenit)

Un'inchiesta su religiose e religiosi in Italia: La sfida del «per sempre» (Osservatore Romano)

Il Papa: Per svolgere una fruttuosa azione pastorale è indispensabile la stretta comunione affettiva ed effettiva tra i Pastori del Popolo di Dio, che devono "essere sempre tra loro uniti e dimostrarsi solleciti di tutte le Chiese" (Discorso ai vescovi del Venezuela)

La via dell’amore ci conduce a Dio: il commento di mons. Bruno Forte alle parole del Papa sul Mistero della Trinità (Radio Vaticana)

Israele sequestra fondi del Vaticano. Poi il dietrofront: "E' stato un malinteso" (Repubblica)

Paolo VI, patto segreto con l'Urss (Galeazzi)

Paolo VI, dal mosaico della grande storia esce l’audacia di un Papa: il libro di Andrea Tornielli (Roncalli)

Motu proprio ambrosiano? Il vescovo di Lugano non ci sta (Messainlatino)

Il Papa sulla Santissima Trinità: "Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è piuttosto fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica" (Angelus)

L'impegno delle Chiese anglofone sul tema degli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Chi ha paura del culto divino? (Francesco Colafemmina)

Il Papa “visibilmente turbato” per gli abusi dei religiosi in Irlanda

Rivelazioni del Cardinale Primate e dell'Arcivescovo di Dublino

DUBLINO, martedì, 9 giugno 2009 (ZENIT.org).

Benedetto XVI era “visibilmente turbato” quando ha ascoltato i dettagli contenuti nel rapporto governativo sugli abusi negli istituti statali gestiti da ordini religiosi in Irlanda, ha affermato questo lunedì l'Arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin.
L'Arcivescovo e il Primate cattolico, il Cardinale Seán Brady, Arcivescovo di Armagh, hanno espresso la propria posizione dopo aver incontrato il Pontefice venerdì e aver discusso con lui sul “Rapporto Ryan”, ha fatto sapere l'Arcidiocesi di Armagh sulla sua pagina web (http://www.armagharchdiocese.org).
La settimana scorsa, il Cardinale e l'Arcivescovo hanno incontrato anche sei membri della Curia, tra cui il Segretario di Stato, il Cardinale Tarcisio Bertone.
In una dichiarazione rilasciata ai giornalisti, il Cardinale Brady ha affermato che il Papa ha “ascoltato con molta attenzione e molta partecipazione ciò che avevamo da dire e ha replicato che è il momento per un profondo esame della vita della Chiesa in Irlanda”.
Il Papa, ha proseguito, li ha esortati a far luce su quanto è realmente accaduto, ad assicurare la giustizia per tutti e a far sì che questi abusi non possano più ripetersi, preoccupandosi in maniera particolare per il recupero delle vittime.
“Il Papa ha scritto la sua prima Enciclica sull'amore di Dio”, ha osservato l'Arcivescovo Martin.
“Era visibilmente turbato nell'ascoltare alcune delle cose che figurano nel Rapporto Ryan, come i bambini abbiano sofferto per l'esatto contrario di un'espressione dell'amore di Dio”.
Il presule ha ricordato che il Cardinale Brady ha incontrato la Conferenza dei Religiosi d'Irlanda (CORI) lunedì sera per dare loro il primo resoconto dell'incontro vaticano. “Vogliamo evitare qualsiasi idea di un nostro conflitto con il CORI e con le molte congregazioni che vi appartengono, o con i tanti religiosi che hanno svolto un servizio esemplare nel Paese”.
“Il messaggio che portiamo con noi è che dobbiamo ascoltare le vittime, dobbiamo ascoltare i sopravvissuti, perché sono loro che hanno subito tutto questo”.
“Ascoltiamo e impariamo da ciò che figura nel Rapporto e cerchiamo di capire cosa dovrà fare la Chiesa in Irlanda negli anni a venire”, ha detto l'Arcivescovo aggiungendo che il dialogo con il Vaticano continuerà e “da questo emergeranno delle conseguenze”.
Domenica il gruppo dei Sopravvissuti Irlandesi agli Abusi sui Bambini (Irish Survivors of Child Abuse, SOCA) ha lodato l'incontro tra i due leader ecclesiali e il Papa e ha espresso la propria disponibilità ad aiutare il Vaticano in un'inchiesta svolta sulla condotta errata degli ordini religiosi in Irlanda e altrove, secondo quanto riportato da The Irish Times.

© Copyright Zenit

Nessun commento: