venerdì 19 giugno 2009

Papa Ratzinger ha rinnovato la Curia più di Wojtyla ma nei ruoli chiave nulla è cambiato (Bevilacqua)


Vedi anche:

Benedetto XVI lancia l’allarme per la confessione in grave crisi (Galeazzi)

Anno Sacerdotale, card. Caffarra: La nostra predicazione ha lo scopo e la forza di strappare le persone dal mondo e trasferirle nella sfera di Dio

Preti e celibato. Una Lettera papale contro i detrattori (Rodari)

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

La giornata santa del curato d’Ars (Il Giornale)

Il sacerdote perfetto, ecco l’identikit del Papa (Tornielli)

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Munarò)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Amleto di sinistra: il mito infondato di Papa Montini. Andrea Tornielli smentisce gli stereotipi su Paolo VI (Messori)

L'Anno Sacerdotale e la Lettera del Papa: intervista a Mons. Mauro Piacenza (Osservatore Romano)

Il Papa ricordo ancora con tenerezza il mio parroco (Izzo)

Il Papa: i preti pedofili spingono al rifiuto della Chiesa (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: i confessionali sono vuoti da tutti e due i lati (Izzo)

Domenica prossima Benedetto XVI celebrerà la messa dinanzi alla chiesa di san Pio a San Giovanni Rotondo (Osservatore Romano)

La lettera del Papa e la misericordia di Dio: il bel commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai sacerdoti: vivere il celibato è possibile in comunione (Izzo)

Giovanni Maria Vian sulla lettera del Papa: un testo che Benedetto XVI indirizza ai sacerdoti come fratello a fratelli (Osservatore Romano)

No Martini? No party! Risposta di Francesco Colafemmina all'arcivescovo emerito di Milano intervistato da Scalfari

Anno Sacerdotale: i siti

Mons. Piacenza: San Giovanni Maria Vianney, sacerdote di straordinaria modernità, capace di pagare di persona per la salvezza del mondo (R.V.)

Il rapimento mistico di san Paolo nell'interpretazione di san Bonaventura e dei suoi maestri (Osservatore Romano)

Primo effetto del viaggio a Roma: il vescovo di Linz deplora il focaccione (Messainlatino)

Secondo La Rocca i Lefebvriani non potranno ordinare nuovi sacerdoti...ma circolano due comunicati diversi?

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Richiamo del Papa ai vescovi austriaci su abusi liturgici, irregolarità disciplinari, violazioni del celibato ecclesiastico (Galeazzi)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

PRIMO PIANO

Curie e Curiali

Ratzinger ha rinnovato la Curia più di Wojtyla ma nei ruoli chiave nulla è cambiato

Di Andrea Bevilacqua

Un ben scritto e puntuale articolo di Avvenire nell'edizione dell'altro ieri ha voluto fare il punto sulla situazione della Curia Romana passati quattro anni dall'elezione di Joseph Ratzinger.
E, soprattutto, ha voluto dire forte e chiaro un concetto: il Papa tedesco nelle nomine di Curia, ovvero nelle nomine dei capi dicastero della Santa Sede, ha lasciato il segno, si è mosso a dovere rinnovando il Vaticano più di quanto lo rinnovò Carol Wojtyla nei suoi primi anni di Pontificato.
Davvero? Sì, è vero.
Le cose, dati alla mano, stanno così. Eppure occorre qualche precisazione. E cioè dire che se è vero che Ratzinger di nomine ne ha fatte parecchie, è anche vero che per molti, soprattutto tra coloro che lavorano all'interno della stessa Curia Romana, queste nomine non hanno significato quel rinnovamento e quel «rinverdimento» da più parti auspicato allorquando, nella Via Crucis che precedette il conclave del 2005, il cardinale Ratzinger scosse gli uomini di Chiesa dicendo: «Quanta sporcizia c'è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui».
Parole che vennero lette come una promessa di un'azione prossima futura, nel caso i padri conclavisti avessero scelto l'allora Prefetto della Dottrina della Fede quale loro nuovo Pontefice.
Alcune nomine, infatti, ad esempio William Y. Levada, Leonardo Sandri, Ivan Dias, Claudio Hummes , sembrano essere state dettate più che altro da logiche geografiche: occorreva portare un nordamericano, due sudamericani e un asiatico a Roma. Altre, invece, sembrano essere state messe in campo dalla necessità - ovviamente non disprezzabile di «promuovere» al fine di «liberare» posti cruciali.
Non è certamente facile governare a dovere la Curia Romana. Molto dipende, soprattutto dalla riforma della stessa Curia promossa da Paolo VI in poi, da come lavora la Segreteria di Stato.
Un dicastero che da tempo pare necessitare, anch'esso, di rinnovamento nelle seconde fila.
Anche se, a bene vedere, a parte la partenza per l'Ordine di Malta (ne è divenuto pro-patrono) del potente arcivescovo Paolo Sardi, nulla è cambiato.
La medesima sorte della Segreteria di Stato sembra riguardare due altri snodi davvero fondamentali per un buon governo di Curia: lo Ior e la Congregazione dei Vescovi.
Nella Banca Vaticana, organismo che non naviga certo in buone acque dopo la pubblicazione dell'archivio Dardozzi all'interno del libro di Gian Luigi Nuzzi «Vaticano S.p.A», Angelo Caloja sembra destinato a concludere interamente e dunque a rimanere fino al 2011.
E con lui monsignor Piero Pioppo, ovvero l'ex segretario particolare dell'ex segretario di Stato Angelo Sodano, da qualche mese divenuto inspiegabilmente «prelato dello Ior», una carica da tempo caduta in disuso ma rispolverata in pochi giorni appositamente per lui.
Nella Congregazione dei Vescovi al proprio posto almeno fino a gennaio del 2010 rimane il cardinale Prefetto Giovanni Battista Re.
Le nomine dei vescovi sono uno snodo cruciale e, evidentemente, le ultime gestioni non certo felici di alcune situazioni, caso di Linz in testa, stanno passando senza fare troppi danni. Almeno nella stessa Congregazione che decide le nomine dei Vescovi.

© Copyright Italia Oggi, 19 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Non commento ma sottolineo (in rosso) :-)
Ribadisco cio' che scrissi nel post che riporta l'articolo di Gianni Cardinale: alla curia manca la nomina fondamentale...il "Ratzinger di Ratzinger" :-)

R.

2 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

......... il Ratzinger di Ratzinger?.........
Si, anche. Ma i Ratzinger sono - più che rari - unici. E visto che c'è già un Ratzinger, potrebbe anche bastare - se.......

E non tutti i secoli sono benedetti da un Ratzinger, o da un Bellarmino, o da un Gregorio Magno.

Ciò che manca di più è un Pacelli di Ratzinger. Ahimé, quanto manca!

Raffaella ha detto...

:-))))
R.