domenica 2 agosto 2009

Il Papa all'Angelus: i sacerdoti come i santi siano totalmente innamorati di Cristo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa ringrazia per la vicinanza spirituale che i fedeli gli hanno dimostrato dopo l'infortunio al polso (Izzo)

Concerto a Castel Gandolfo alla presenza di Benedetto XVI (Radio Vaticana e Osservatore Romano)

Il Papa: Paolo VI e San Francesco modelli per i sacerdoti di oggi. Benedetto XVI loda l'eroica insurrezione di Varsavia (Izzo)

Sanatoria per i preti con figli? (Galeazzi)

Il Papa agli atleti dei Mondiali di nuoto: il corpo umano canta la gloria di Dio (Mazza)

Pakistan: bruciati vivi sette cristiani. Il Papa: riconoscere libertà e diritti ai cristiani perseguitati (Radio Vaticana)

Il Papa: i sacerdoti si ispirino a San Francesco e Paolo VI

Il Papa: "L’Anno Sacerdotale che stiamo celebrando costituisce una preziosa occasione per approfondire il valore della missione dei presbiteri nella Chiesa e nel mondo" (Angelus)

Il Papa: I santi dell’Anno sacerdotale, per capire il valore della missione nella Chiesa e nel mondo (AsiaNews)

Pellegrini sorpresa dal Papa: «Mi segue in tv, sa tutto di me»

Le intenzioni dei Nazisti verso la Chiesa. Dal diario di Joseph Goebbels (Messainlatino)

Se il Papa insegna ad amare il corpo (Rondoni)

Il Papa accoglie i campioni del nuoto

“Alma Mater”. Esce a Natale il disco di Papa Ratzinger (Galeazzi)

Compromesso o chiarezza? Padre Giovanni Scalese commenta l'intervista di Mons. Fellay ad Apcom

I nuotatori dal Papa che dice: "Siete un modello" (Gregori)

UDIENZA DEL PAPA AGLI ATLETI DEL NUOTO: TUTTE LE FOTOGALLERY

Federica Pellegrini: "La visita dal Papa mi ha regalato un'emozione fortissima, lui mi ha detto che ha visto tutte le mie gare"

La pillola Ru486, Didier Sicard: Un vero e proprio aborto apparentemente facile (Osservatore Romano)

Il Papa ai campioni di nuoto: "Siete modello per i coetanei"

Diretta dell'udienza del Papa agli atleti: quanta fretta su Sat2000 e Telepace. Ancora una volta: meno male che Sky c'è :-)

Federica Pellegrini regala al Papa la maglia ed il berretto della nazionale

Il Papa: "Voi, cari atleti, siete modelli per i vostri coetanei, ed il vostro esempio può essere per loro determinante nel costruire positivamente il loro avvenire. Siate allora campioni nello sport e nella vita!" (Discorso ai campioni del nuoto)

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte

Per la Giornata mondiale della Pace 2010, il Papa punta sull’ecologia (Aldo Maria Valli)

Lettera aperta di Padre Giovanni Scalese a Mons. Fellay

Tornielli: La sfida di Benedetto, il Papa «british» (Coriandolo)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Il Papa all'Angelus: i sacerdoti come i santi siano totalmente innamorati di Cristo. Ai polacchi ricorda l'anniversario dell'eroica insurrezione di Varsavia

I santi, modello dei sacerdoti, e l’Eucaristia, vero pane di vita, sono stati gli argomenti al centro dell’Angelus odierno del Papa a Castel Gandolfo. Nei saluti ai fedeli polacchi, Benedetto XVI ha poi ricordato il 65.mo anniversario dell’eroica insurrezione di Varsavia contro i nazisti. Il servizio di Sergio Centofanti.

Il Papa, nel suo primo Angelus a Castel Gandolfo dopo il soggiorno in Valle d’Aosta, ha sottolineato che “l’Anno Sacerdotale che stiamo celebrando costituisce una preziosa occasione per approfondire il valore della missione dei presbiteri nella Chiesa e nel mondo”. Ha quindi additato ai sacerdoti come modelli i santi che la Chiesa ricorda in questi primi giorni di agosto: sant’Alfonso Maria de’ Liguori, “grande maestro di teologia morale e modello di virtù cristiane e pastorali, sempre attento alle necessità religiose del popolo”. San Francesco per l’odierna festa del Perdono di Assisi: ogni sacerdote – ha affermato Benedetto XVI - “deve costantemente nutrire” quell’ardente amore per la salvezza delle anime, che contraddistinse il poverello d’Assisi. San Francesco ottenne questo speciale perdono dal Papa Onorio III nel 1216, dopo aver avuto una visione, mentre si trovava in preghiera nella chiesetta della Porziuncola.

“Apparendogli Gesù nella sua gloria, con alla destra la Vergine Maria e intorno molti Angeli, gli chiese di esprimere un desiderio, e Francesco implorò un 'ampio e generoso perdono' per tutti coloro che 'pentiti e confessati' avrebbero visitato quella chiesa. Ricevuta l’approvazione pontificia, il Santo non aspettò nessun documento scritto, ma corse ad Assisi e, giunto alla Porziuncola, annunciò la bella notizia: 'Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso!'. Da allora, dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2, si può lucrare, alle consuete condizioni, l’indulgenza plenaria anche per i defunti, visitando una chiesa parrocchiale o francescana”.

Il 4 agosto ricorre poi la memoria di san Giovanni Maria Vianney. Proprio per commemorare il 150° anniversario della sua morte il Papa ha indetto l’Anno Sacerdotale. “Di quest’umile parroco, che costituisce un modello di vita sacerdotale non solo per i parroci ma per tutti i sacerdoti” – ha detto il Pontefice - mi riprometto di parlare nella catechesi dell’Udienza generale di mercoledì prossimo". Quindi ha citato altri due santi:

“Il 7 agosto, poi, sarà la memoria di san Gaetano da Thiene, il quale soleva ripetere che 'non con l’amore sentimentale, ma con l’amore dei fatti si purificano le anime'. Ed il giorno dopo, l’8 agosto, la Chiesa ci additerà come modello san Domenico, del quale è stato scritto che 'apriva bocca o per parlare con Dio nella preghiera o per parlare di Dio'”.

Il Papa ha poi ricordato “la grande figura" di Paolo VI, di cui il 6 agosto ricorre il 31° anniversario della morte, avvenuta proprio a Castel Gandolfo:

“La sua vita, così profondamente sacerdotale e ricca di tanta umanità, rimane nella Chiesa un dono di cui ringraziare Dio. La Vergine Maria, Madre della Chiesa, aiuti i sacerdoti ad essere tutti totalmente innamorati di Cristo, seguendo l’esempio di questi modelli di santità sacerdotale”.

Nei saluti nelle altre lingue il Papa riferendosi al Vangelo odierno ha ricordato l’invito di Gesù: “Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna”. Lui è infatti "il vero Pane della vita che ridona coraggio e fiducia e fortifica la nostra fede".

Infine rivolto ai fedeli polacchi ha ricordato il 65.mo anniversario dell’insurrezione di Varsavia, iniziata il primo agosto 1944, costata la vita a migliaia di persone, per liberare la Polonia dall’occupazione nazista:

“Z heroizmu Powstańców…

Dall’eroismo degli Insorti e dalla fortezza della nazione - ha affermato Benedetto XVI - nacque la Polonia libera. Il sacrificio della loro vita porti frutti di pace e di prosperità alla vostra Patria. Dio benedica la Polonia e ciascuno di voi”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: