mercoledì 18 novembre 2009

Il Papa: riscoprire nella bellezza un itinerario per giungere a Dio (AsiaNews)


Vedi anche:

APPELLO DEL SANTO PADRE PER I BAMBINI DI TUTTO IL MONDO

Appello del Papa per i bambini: no a violenze, abusi, malattia e fame

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nei secoli passati sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: "Quando la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l’arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l’Invisibile" (Catechesi)

Il Papa: la via della bellezza per incontrare ed amare Dio (Sir)

Il Papa: Come diceva Marc Chagall, per secoli i pittori hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che era la Bibbia (Sir)

Anglicani e ortodossi. Il cardinale Kasper tra due fuochi (Magister)

Perché Benedetto non snobba Marx (Ruggero Orfei)

Mons. Georg Ratzinger ed il cane Otto :-)

Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro)

Rahner, la personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo». Le note di De Lubac e il no di Spaemann (Tempi)

Rahner: La teologia della disincarnazione.Relativismo, modernismo e pensiero debole.Padre Cavalcoli accusa l' architetto del Concilio di tradimento

Sferzata del Papa: troppa opulenza. Benedetto XVI lancia l'allarme sulle conseguenze della crisi e condanna gli sprechi (Marroni)

La scomoda verità del Pontefice: il pane è un diritto (Alessandra Borghese)

Il vertice della Fao non fissa impegni precisi. Niente certezze nella lotta alla fame nel mondo (Osservatore Romano)

B-XVI vuole dare cibo a chi nasce, non abolire le bocche affamate (Il Foglio)

Gheddafi e le trecento ragazze beduine (Colafemmina)

Tutti invitati alla chiusura dell'Anno sacerdotale con il Papa. A Roma dal 9 all’11 giugno del 2010 (Zenit)

La grande polifonia romana fa ritorno in San Pietro. Il rientro del Maestro Domenico Bartolucci (Magister)

La bestemmia dell’indifferenza. Non è la prima volta che Benedetto XVI parla del diritto al «pane quotidiano» (Accattoli)

A colloquio con il cardinale Mejía a proposito dei suoi appunti sul Vaticano II (Marta Lago)

Wojtyla, sì dei cardinali su virtù, ora deciderà il Papa (Izzo)

"Orgoglio e pregiudizio in Vaticano" di Anonimo con Olivier Le Gendre. Ovvero la linguaggia di un cardinale anonimo smidollato

Relazione parlamentare francese su Curia e comunicazione vaticane (Messainlatino)

Dal Papa la denuncia realistica di una tragedia in crescita (Bobbio)

Fao, la sfida di Papa Ratzinger (Zizola)

La Chiesa apre ai preti sposati. Limitatamente però ai sacerdoti Anglicani che vogliono convertirsi al Cattolicesimo (Bertoncini)

Fao, cinque punti, molte proteste e un indiscusso protagonista, il Papa (Buffolo)

Don Costa (Libreria Editrice Vaticana): sul Papa opinione pubblica più attenta dei media (Izzo)

Il Papa alla Fao: "La fame è il segno più crudele e concreto della povertà. Non è possibile continuare ad accettare opulenza e spreco, quando il dramma della fame assume dimensioni sempre maggiori" (Discorso)

Il Papa alla Fao: quattro idee molto concrete sulla fame (Giorgio Bernardelli)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

VATICANO

Papa: riscoprire nella bellezza un itinerario per giungere a Dio

Appello perché si moltiplichino gli sforzi per rispettare i diritti dei bambini. Nel discorso per l’udienza generale Benedetto XVI ha parlato delle cattedrali romaniche e gotiche, “gloria del Medioevo cristiano”. Una preghiera per “quanti sono coinvolti nell’azione missionaria in ogni angolo della Terra.”.

Città del Vaticano (AsiaNews)

La bellezza del creato e quella dell’opera dell’uomo possano essere un itinerario, “forse il più attraente e affascinante”, per giungere a Dio.
E’ la preghiera che Benedetto XVI ha elevato al termine della sua riflessione per l’udienza generale, dedicato alla “vera gloria del Medioevo cristiano”: le cattedrali, “una delle ispirazioni artistiche piu universali”. Costruite in stile romanico prima e gotico poi, esse “non si possono comprendere al di fuori della fede cristiana profondamente radicata negli uomini e nelle donne di quei secoli”.
Al termine dell’udienza, Benedetto XVI ha anche lanciato un appello a rispettare i diritti dei bambini. Dopodomani, ha ricordato, alle Nazioni Unite si celebrerà la Giornata mondiale di preghiera e azione per i bambini, in occasione del 20mo anniversario della Convenzione per i diritti del fanciullo. “Il mio pensiero – è l’appello – va a tutti i bambini del mondo e specialmente a quanti vivono in condizioni difficili e soffrono a causa della violenza, degli abusi, della malattia, della guerra e della fame”. Alla comunità internazionale Benedetto XVI ha chiesto che “si moltiplichino gli sforzi per una adeguata risposta ai problemi dell’infanzia e l’impegno perché siano riconosciuti i diritti dei fanciulli e rispettata la loro dignità”.
La presenza, poi, dei partecipanti alla plenaria della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, ha dato occasione al Papa di esprimere la sua “viva gratitudine per generoso impegno col quale operate per la diffusione del messaggio evangelico” e di invocare la “materna assistenza” di Maria su “quanti sono coinvolti nell’azione missionaria in ogni angolo della Terra.”.
In precedenza, alle quasi ottomila persone presenti nell’aula Paolo VI, tra le quali i vescovi latini della regione araba, dopo che negli appuntamenti delle settimane scorse aveva parlato delle correnti teologiche medioevali e dei loro maggiori esponenti, il Papa ha parlato dell’espressione artistica di quei secoli. Un tema che egli stesso ha legato all’incontro che avrà con gli artisti, il 21 novembre.
“Era come una gara tra un popolo e l’altro”, che fece ricostruire quasi tutte le chiese: cattedrali e monastiche e persino le chiese di villaggio. Vari fattori contribuirono alla rinascita. Le condizioni storiche più favorevoli, dovute all’aumento della popolazione, degli scambi, della ricchezza, insieme all’elaborazione di soluzioni tecniche smpre più elaborate per aumentare le dimensioni degli edifici, assicurandone al tempo stesso la saldezza, permisero la costruzione di chiese “ove la liturgia poteva essere celebrata con dignità”.
“Nacquero così le chiese e cattedrali romaniche, caratterizzate dallo sviluppo longitudinale, lunghe per poter accogliere molti fedeli”. Chiese dai muri spessi, nelle quali apparvero le sculture, che avevano una funzione “più pedagogico che di perfezione tecnica”, una funzione “educativa, perchè potessero suscitare emozioni, per poter spingere a rifiutare il male e cercare il bene”. “Spesso vi è rappresentata l’Apocalisse e Cristo giudice universale”, “porta che conduce al cielo”. “I fedeli oltrepassando la porta della chiesa entrano in un tempo e in uno spazio diverso da quello della vita corrente, anticipo della vita eterna nella celebrazione liturgica e in atti di pietà”.
Nei secoli XII e XIII, a partire dalla Francia si diffonde un altro tipo di architettura, quella gotica, “con caratteristiche nuove, lo slancio verticale e la luminosità”. “Mostravano una sintesi di fede e arte attraverso il linguaggio universale della bellezza..Grazie all’introduzione delle volte a sesto acuto, poste su robustri pilastri fu possibile innalzare l’altezza. Lo slancio verso l’alto invitava alla preghiera. La chiesa era una preghiera” e rappresentava gli “aneliti delle anime verso Dio”.
I muri poterno essere traforati e le finestre abbellite di vetrate policrome, dalle quali,”una cascata di luce si riversava sui fedeli per illustrare l’anno liturgico, narrare la storia della salvezza”. “Alla decorazione partcipava tutta la comunità cristiana”, “umili e potenti, analfabeti e dotti, tutti erano istruiti nella fede. La scultura gotica ha fatto delle chiese una Bibbia di pietra”. “In quei secoli si diffuse la percezione dell’umanità del Signore, i patimenti della Passione venivano rappresentati in modo realistico, divennero immagine amata da tutti, atta a ispirare pietà e pentimento per i peccati”.
La scultura gotica del XIII secolo “vedeva una pietà felice e serena, una devozione sentita e filiale verso la Madre di Dio”, spesso rappresentata come “una giovane donna sorridente, potente e misericordiosa”. I fedeli, poi, recandosi nelle cattedrali “amavano trovarvi espressioni artistiche che ricordassero i santi, modelli di vita cristiana e intercessori presso il Signore”. C’erano anche “rappresentazioni del lavoro dei campi delle scienze, dell’arte, ma tutte orientato verso Dio, nel luogo ove si celebrava la liturgia”.
Due gli elementi dell’arte romanica e gotica che Benedetto XVI ha voluto sottolineare. Il primo è che “i capolavori sono incomprensibili se non si tiene conto dell’anima religiosa che li ha ispirati”. “Un artistia, Marc Chagall. ha scritto che i pittori per secoli hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che è la Bibbia”.”Quando – ha commentato il Papa - la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l`arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l'invisibile”.
In secondo luogo, “la forza dello stile romanico e lo splendore delle cattedrali gotiche ci rammentano che la via della bellezza è un percorso privilegiato e affascinsnte per avvicinarsi al mistero di Dio”. “La via della bellezza è un percorso privilegiato e affascinante per avvicinarsi al mistero di Dio. Che cos`è la bellezza, che scrittori, poeti, musicisti, artisti contemplano e traducono nel loro linguaggio, se non il riflesso dello splendore del Verbo eterno fatto carne? Ci aiuti il Signore a riscoprire la via della bellezza come uno degli itinerari, forse il più attraente e affascinante, per giungere a incontrare e amare Dio”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: