martedì 17 novembre 2009

Il vertice della Fao non fissa impegni precisi. Niente certezze nella lotta alla fame nel mondo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

B-XVI vuole dare cibo a chi nasce, non abolire le bocche affamate (Il Foglio)

Gheddafi e le trecento ragazze beduine (Colafemmina)

Tutti invitati alla chiusura dell'Anno sacerdotale con il Papa. A Roma dal 9 all’11 giugno del 2010 (Zenit)

La grande polifonia romana fa ritorno in San Pietro. Il rientro del Maestro Domenico Bartolucci (Magister)

Presentato in Vaticano il convegno sulla realtà dei non udenti nella vita della Chiesa e sul loro contributo nell'apostolato (Radio Vaticana)

Il Pontefice si scaglia contro l’impotenza della politica e della diplomazia al vertice della Fao (Capozza)

La bestemmia dell’indifferenza. Non è la prima volta che Benedetto XVI parla del diritto al «pane quotidiano» (Accattoli)

Convertire i cuori per sconfiggere la fame: sul discorso del Papa alla Fao, il commento di mons. Gandolfo della Cei. Il parere delle Ong (R.V.)

A colloquio con il cardinale Mejía a proposito dei suoi appunti sul Vaticano II (Marta Lago)

L’economista Simona Beretta: il Papa insegna a valorizzare il ruolo e il contributo delle popolazioni (Cascioli)

Il Papa alla Fao: la terra ha risorse per tutti Sicurezza alimentare, servono nuove logiche (Mazza)

Wojtyla, sì dei cardinali su virtù, ora deciderà il Papa (Izzo)

"Orgoglio e pregiudizio in Vaticano" di Anonimo con Olivier Le Gendre. Ovvero la linguaggia di un cardinale anonimo smidollato

Relazione parlamentare francese su Curia e comunicazione vaticane (Messainlatino)

Le parole del Santo Padre alla Fao: il coraggio di osare per un’umanità dolente (Albanese)

Dal Papa la denuncia realistica di una tragedia in crescita (Bobbio)

Il Papa: sprechi e speculazioni affamano la Terra (Novazio)

Fao, la sfida di Papa Ratzinger (Zizola)

La Chiesa apre ai preti sposati. Limitatamente però ai sacerdoti Anglicani che vogliono convertirsi al Cattolicesimo (Bertoncini)

Fame, una tragedia che riguarda anche noi (Bruni)

Fao, cinque punti, molte proteste e un indiscusso protagonista, il Papa (Buffolo)

Appello di Benedetto XVI al vertice della Fao: «C'è cibo per tutti, basta con gli sprechi»

E il Papa scuote il vertice della Fao (Europa)

Anania: «Eppure c’è abbastanza cibo per sfamare tutto il pianeta» (Cascioli)

Ma quando se ne va il "colonnello" libico? Le televisioni di Berlusconi cessino di offendere il Papa!

Don Costa (Libreria Editrice Vaticana): sul Papa opinione pubblica più attenta dei media (Izzo)

IL PAPA ALLA FAO: VIDEO

Il Papa alla Fao: "La fame è il segno più crudele e concreto della povertà. Non è possibile continuare ad accettare opulenza e spreco, quando il dramma della fame assume dimensioni sempre maggiori" (Discorso)

Il Papa alla Fao, Vian: In nome della famiglia umana (Osservatore Romano)

Il Papa: non basta predicare, bisogna sconvolgere il giudizio comune. La Chiesa deve fare i conti con relativismo e globalizzazione (Izzo)

Il Papa: Una nuova coscienza solidale per vincere la fame nel mondo (Piero Gheddo)

Vaticano-Cina, card. Bertone: vedo spiragli, sacerdoti protagonisti (Izzo)

Lettera del Card. Bertone ai sacerdoti cinesi per l'Anno sacerdotale

Il Papa alla Fao: quattro idee molto concrete sulla fame (Giorgio Bernardelli)

Una parte del mondo muore di fame? La ricetta di Küng: il Papa dica sì alla pillola!

Il Papa: la terra può sfamare tutti, no a sconforto e indifferenza

La Messa in dialetto piace alla Lega ma non al Vaticano (Galeazzi)

Anglicani, Cattolici e Ortodossi: il cammino verso l'unità (Il Nichelino online)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Il vertice della Fao non fissa impegni precisi

Niente certezze nella lotta alla fame nel mondo

Roma, 17.
Mancano certezze - di tempi e di quantità - nell'impegno internazionale di combattere la fame nel mondo ribadito dai partecipanti al vertice mondiale della Fao, aperto ieri mattina a Roma con l'obiettivo dichiarato di dare una risposta all'emergenza alimentare che coinvolge oltre un miliardo di persone.
Alle dichiarazioni di principio, contenute nel documento in cinque punti approvato all'unanimità, non fanno riscontro stanziamenti certi e immediati per salvare subito qualcuno di quei bambini che ogni sei secondi muoiono di fame nella parte povera del mondo. Sul documento finale, smussato nelle settimane scorse da ogni possibile asperità e approvato per acclamazione poco più di due ore dopo l'inizio del vertice, non c'è stato dibattito. Si evocano cinque azioni da mettere in campo per combattere la fame, i cosiddetti "Cinque principi di Roma per una sicurezza alimentare globale sostenibile", e si chiede ai Governi di assicurare ai Paesi in via di sviluppo i soldi promessi.
Sul quando non ci sono scadenze. L'unica certezza in questo senso è venuta dal presidente della Commissione europea José Manuel Durão Barroso, il quale ha garantito che l'85 per cento del miliardo di euro deliberato dall'Unione europea per combattere la fame sarà assegnato già entro il 2009. Nessuna traccia, invece, dei 44 miliardi di dollari ritenuti indispensabili dal direttore generale della Fao Jacques Diouf per sostenere i piccoli agricoltori. Diouf, tra l'altro, pur parlando di un segnale incoraggiante venuto nello scorso luglio dal vertice dei g8 all'Aquila riguardo all'attenzione rivolta dai Paesi più forti allo sviluppo dei piccoli agricoltori nei Paesi in via di sviluppo, ha ricordato che "i 20 miliardi di fondi stanziati sono ancora promesse che devono materializzarsi".
Di un vertice senz'anima hanno parlato molti commentatori e pressoché unanimamente i rappresentanti delle organizzazioni non governative, sottolineando, tra l'altro, che a impedire un vero confronto contribuisce l'assenza al vertice dei leader della quasi totalità dei Paesi più ricchi e anche di quelli di alcuni Paesi in via di sviluppo.
La condanna solenne del Papa di opulenza, spreco e speculazioni, il discorso autorevole del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon sul legame tra sicurezza alimentare e sicurezza climatica, gli appelli accorati di Diouf non sono bastati a dare certezze e risposte, come hanno sottolineato numerosi interventi.
In questo senso, tra gli altri, si è espresso il presidente egiziano Hosni Mubarak, invitando "a oltrepassare la fase del dialogo verso delle misure serie e concrete". Altrettanto ha fatto il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula Da Silva, ricordando che "la fame è la più terribile delle armi di distruzione di massa esistenti sul pianeta".
Ne ha preso atto lo stesso Diouf nella conferenza stampa che ha concluso la prima giornata del vertice, dicendo di non essere soddisfatto per la mancanza di scadenze precise all'interno del documento finale. Il direttore della Fao si è anche detto rammaricato per le modalità con le quali la dichiarazione è stata messa a punto: "Non ho negoziato io il documento" - ha detto - anzi "ne sono stato escluso, non c'ero neppure".

(©L'Osservatore Romano - 18 novembre 2009)

2 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Che pagliacciata. Sconfortante. Infatti, doveva essere più gradevole e importante occupare delle suite di hotel di lusso di russo. Che buffonata. Che congrega di delinquenti.

sonny ha detto...

Ciao Raffaella, O.T
Sarà che adoro i cani, ma queste foto mi fanno una tenerezza infinita:
http://www.corriere.it/gallery/animali/11-2009/otto/1/altro-ratzinger-cane-otto_8fc2fd50-d3ab-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml