domenica 11 gennaio 2009

Benedetto XVI ed il doloroso problema dei divorziati risposati: ecco il pensiero del Papa


Vedi anche:

Card. Antonelli sui divorziati: «La Chiesa non crei ghetti» (Vecchi)

Preghiera in Piazza Duomo: comunicato finale al termine dell'incontro islamico-cattolico

Il Papa ai Neocatecumenali: Rimanete fedeli a me e uniti alla Chiesa

Padre Samir: «Islamici in preghiera: niente ambiguità» (Paolucci)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Preghiera islamica in Piazza Duomo: botta e risposta Navarro-Valls-Farina

Le esternazioni del falco Martino imbarazzano il Papa. Malumori in Segreteria di Stato per l'uscita del cardinale (Bevilacqua)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Ecclesia Dei, rumors dalla Francia: il nuovo Presidente potrebbe essere Mons. Perl e la Commissione verrebbe collegata alla Congregazione per il Culto

Benedetto XVI e il ritorno all’unità: la grande azione del Papa e le resistenze della curia romana (Baget Bozzo)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Risegnaliamo tre post formulati nei mesi scorsi:

LA COMUNIONE AI DIVORZIATI RISPOSATI

Comunione ai divorziati risposati...che cosa insegnava Giovanni Paolo II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

Papa Benedetto XVI sui divorziati risposati: "Da Prefetto della CDF ho invitato i vescovi a riflettere sull'invalidità di un sacramento celebrato senza fede ma..."

Papa Benedetto XVI: "Quanti non possono ricevere la comunione trovano comunque nel suo desiderio e nella partecipazione all'Eucaristia una forza e un'efficacia salvatrice" (Omelia della Santa Messa conclusiva del 49° Congresso Eucaristico Internazionale in Québec)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è che in questo modo incoraggiamo i giovani a sposarsi solo in comune (sufficiente per avere la tutela legale e civile) "aggirando" l'ostacolo? In questo modo possono continuare ad usufruire dell'eucarestia. Comunque oggi ci sono molte coppie che preferiscono convivere anche per non rischiare queste problematiche. Io capisco tutti i fondamenti possibili ed immaginabili ma Gesù Cristo ci ha dato un nuovo comandamento Una cosuccia sull'amore. Possibile continuare a far soffrire persone seriamente incappate in un odioso e magari non voluto divorzio a discapito di pia carità Cristiana e di Amore. Io le trovo inezie. Ci sono preti che continuano a professare la loro condizione pur colpevoli di fornicazione e pedofilia. Maddai non fatemi ridere. Smettiamola di fare i puri quando in casa nostra lasciamo predicare i marci. Scusate lo sfogo ma purtroppo ne conosco di preti che celebrano messa prendono l'eucarestia e la danno ad altri e poi hanno rapporti sessuali con donne senza problemi. Tanto anche se li scoprite poi li fate confessare pentire e restano al loro posto. Infine non c'è giustizia. Non si può parlare di sacralità a senso unico. Io stimo il nostro Papa come ho stimato i predecessori. Però non sono d'accordo su tali fermezze che al giorno d'oggi davvero nonsono più di moda alla luce di avvenimenti ben più gravi che restano impuniti.

Raffaella ha detto...

Vero...non sono piu' di moda!
Se Cristo avesse seguito le mode del suo tempo, non sarebbe stato crocifisso.
R.

Anonimo ha detto...

Si è vero concordo ma.... guarderei oltre. Gesù non ha seguito le mode del suo tempo ma ne ha create delle altre.... quindi ha apportato cambiamenti significativi e così radicali che se provassimo a farli noi al giorno d'oggi.... eresia. Siamo alla stregua degli ebrei pre cristiani? Io rifletterei. L'evoluzione della "specie" non è solo fisica ma anche mentale. Quante cose cambiano perchè l'uomo ha nuove esigenze. Quante cose sono state introdotte dai vari concili dei secoli a partire dal Iv secolo dopo Cristo che ha "discrezione" umana hanno introdotto variazioni sul tema. Non vorrei innescare una polemica infinita ma Gesù non ha mai detto ad un suo seguace "NON TI SPOSARE" caso mai lo ha solo consigliato per questioni di ordine pratico. Quindi stiamo attenti quando bolliamo dei dogmi che alla luce di una nuova storia sociale fanno più male che bene. Il discorso è difficile e intricato lo so, ma sono stra convinta che Gesù non si sarebbe così radicato come invece fà l'uomo su certi "dettagli". Ah io sono un attenta lettrice e studiosa della Bibbia e li trovo che ci sia scritto che per esigenze di copione si fanno dei cambiamenti di programma... Ciao buona giornata a tutti.