sabato 10 gennaio 2009

Padre Samir: «Islamici in preghiera: niente ambiguità» (Paolucci)


Vedi anche:

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

Vaticano: anche i divorziati all'incontro mondiale delle famiglie (Galeazzi)

Il Vaticano: «Riconoscimenti economici alle casalinghe» (Tornielli)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Preghiera islamica in Piazza Duomo: botta e risposta Navarro-Valls-Farina

Discorso del Papa al Corpo Diplomatico: i commenti di Galeazzi

Il Papa: dalle elezioni in Terra Santa dirigenti capaci di guidare la riconciliazione (Marroni)

Gaza, il Papa calibra la posizione vaticana (Vecchi)

Concilio Vaticano II e linguaggio del Magistero: rinnovamento nel solco della tradizione. Il discorso di Benedetto XVI del 22 dicembre 2005 (Osservatore Romano)

Di Cicco: Benedetto XVI e il discorso al Corpo diplomatico. Il tempo della responsabilità (Osservatore Romano)

Le esternazioni del falco Martino imbarazzano il Papa. Malumori in Segreteria di Stato per l'uscita del cardinale (Bevilacqua)

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

La Chiesa e la crisi mediorientale: botta e risposta Foglio-Libero

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Giovanni Maria Vian: "Solo la segreteria di Stato esprime la linea del Papa" (Rodari)

La diplomazia di Benedetto (Valli)

Soluzione dell'indovinello. Repubblica accusa: "Ratzinger ha sempre avuto una posizione anti-israeliana". E' necessaria una rettifica!

Ecclesia Dei, rumors dalla Francia: il nuovo Presidente potrebbe essere Mons. Perl e la Commissione verrebbe collegata alla Congregazione per il Culto

Benedetto XVI e il ritorno all’unità: la grande azione del Papa e le resistenze della curia romana (Baget Bozzo)

Marcello Pera: «Islamici in Duomo? È inquietante» (Sacchi)

Vian: La voce del vescovo di Roma. Realistico e concreto il discorso che Benedetto XVI ha rivolto al Corpo diplomatico (Osservatore Romano)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Benedetto XVI al Corpo Diplomatico: "Auspico che, nel mondo occidentale, non si coltivino pregiudizi o ostilità contro i Cristiani, semplicemente perché, su certe questioni, la loro voce dissente. Da parte loro, i discepoli di Cristo, di fronte a tali prove, non si perdano d’animo: la testimonianza del Vangelo è sempre un "segno di contraddizione" rispetto allo "spirito del mondo"!"

MUSULMANI D'ITALIA

«Islamici in preghiera: niente ambiguità»

di Giorgio Paolucci

Niente chiusure pregiudiziali ma niente inge­nuità. Ben vengano le scuse preannunciate da alcuni esponenti della comunità islami­ca milanese dopo la preghiera promossa sabato scor­so davanti al Duomo e le polemiche che ne erano se­guite, ma quanto è accaduto deve indurre a una se­ria riflessione su più fronti. Ne è convinto Samir Kha­lil Samir, gesuita egiziano, docente alla Saint Joseph University di Beirut e uno tra i massimi conoscitori del mondo islamico.

Cosa la lascia perplesso nella vicenda milanese?

Non si mescolano politica e preghiera. Al di là delle intenzioni per­sonali, che non giudico, è diffici­le catalogare quanto accadu­to come un gesto sostanzialmente di preghiera. Mi è sembrata piut­tosto una mani­festazione a sfondo politico. Lo dimostra anche il fatto che siano state bruciate bandiere israeliane. Se si vuole pace, deve essere per entrambe le parti in campo. È com­prensibile la solidarietà con i palestinesi, ma la pre­ghiera deve essere per tutte le vittime e per chiedere la pace. La protesta politica è altra cosa.

Insomma, sono prevalsi i motivi di ostilità…

La preghiera è qualcosa che appartiene alla dimen­sione esistenziale della persona, è un bisogno e in­sieme un diritto inalienabile. Ciò detto, non si pre­ga "contro" ma "per" qualcosa o qualcuno. Si può pregare per la pace, per i morti, per il conforto di chi ha perso i propri cari, ma non come gesto di con­trapposizione nei confronti di una persona o di un popolo.

C’è chi ha visto nella scelta di piazza del Duomo un gesto che aveva il sapore della sfida, o addirittura della provocazione.

Beh, se un gruppo di cristiani promuovesse una pre­ghiera cattolica davanti a un luogo-simbolo dell’i­slam, la cosa sarebbe vissuta dai musulmani come una provocazione.

La scelta del luogo non è stata in­differente, ma la ritengo un gesto più politico che dal sapore specificamente 'anticattolico'. Hanno scelto la piazza più prestigiosa, per avere la massi­ma visibilità anche a livello mediatico. È stata un’o­stentazione di presenza e di forza, in cui la dimen­sione spirituale e privata si mescola e si sovrappo­ne a quella politico-ideologica. E comunque anche la preghiera, quando viene fatta in un luogo pub­blico, deve fare i conti con le regole che fondano la convivenza civile.

A cosa allude?

Mi riferisco al fatto che la manifestazione in piazza Duomo non era autorizzata, il corteo avrebbe dovu­to fermarsi prima e così non è accaduto. Se ci si muo­ve fuori dalla legalità per compiere un atto che si ri­tiene buono, si commette un errore. La libertà di cul­to non è in discussione in un Paese come l’Italia, ma tutte le realtà religiose devono tenere conto delle re­gole che la fondano. I musulmani devono capire che il principio di legalità vale per tutti, e noi cattolici dob­biamo aiutarli a capire, a condividere e a praticare questo principio.

Dunque, il diritto di pregare è qualcosa che deve es­sere in qualche modo "contestualizzato"?

Voi occidentali dovete cercare di capire (che non e­quivale a 'condividere') la mentalità di chi proviene da altri mondi, anziché trasferire la vostra ottica su di loro. Questo significa esercitare autentico discer­nimento: requisito, questo, che deve accompagnare ogni vera amicizia, senza preconcetti e senza inge­nuità.

Venendo al caso specifico, non basta dire che è lecito pregare, se non si capisce cosa muove chi lo fa, all’interno di una concezione che mescola fede e politica. E una dimostrazione come quella snatura la dimensione religiosa perché la 'costringe' dentro u­na prospettiva politica. Inoltre ci sono aspetti che a voi potrebbero sembrare secondari e invece sono ri­velatori. Durante il corteo contro la guerra che ha preceduto la preghiera è stata più volte scandita la fra­se 'Allah-u akbar': significa 'Dio è il più grande', è un grido di battaglia, uno slogan politico, ma la stes­sa frase è stata gridata come appello alla preghiera da­vanti al Duomo, quasi come una sfida. Dunque, c’è stata quantome­no ambiguità.

Da alcuni setto­ri del mondo i­slamico italiano si sono levate vo­ci critiche nei confronti delle manifestazioni di Milano e di Bologna. Tra gli altri, Yahya Pallavicini, Fouad Allam, Souad Sbai e Gianpiero Vincenzo Ahmad. Che peso hanno que­ste prese di posizione?

Premesso che nell’islam non esiste un’autorità ge­rarchica unanimemente riconosciuta né qualcuno che possa ergersi a rappresentante di tutta la comu­nità, bisogna tenere conto delle reazioni di queste persone, che condividono i valori di riferimento del­la cultura islamica e insieme i principi-cardine del­l’Occidente. La loro presa di distanza testimonia u­na varietà di posizioni nell’islam italiano e dovrebbe far aprire gli occhi a chi, tra gli italiani, ha sottovalu­tato la portata di quello che è accaduto. È stata scelta la piazza più prestigiosa per avere la massima visibilità, anche a livello mediatico. È stata un’ostentazione di forza Non basta affermare che è lecito pregare, se non si capisce cosa muove chi lo fa, all’interno di una concezione che mescola fede e politica Musulmani in preghiera.

© Copyright Avvenire, 10 gennaio 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella...
come mai nessun riferimento nel blog all'incontro tra i rappresentanti di Tettamanzi e gli esponenti islamici di Milano tenuto ieri????
Ecco il link del comunicato finale:
http://www.chiesadimilano.it/or4/or?uid=ADMIesy.main.index&oid=1617241#comunicato

Segnalo anche il buon articolo di Enzo Bianchi su Repubblica di ieri:
http://www.monasterodibose.it/index.php/content/view/2762/114/lang,it/

Grazie!!!!
Un saluto a tutti gli amici del blog