domenica 11 gennaio 2009

Incontro del Papa con i Neocatecumenali: il commento di Salvatore Izzo (Agi)


Vedi anche:

Benedetto XVI ed il doloroso problema dei divorziati risposati: ecco il pensiero del Papa

Card. Antonelli sui divorziati: «La Chiesa non crei ghetti» (Vecchi)

Preghiera in Piazza Duomo: comunicato finale al termine dell'incontro islamico-cattolico

Il Papa ai Neocatecumenali: Rimanete fedeli a me e uniti alla Chiesa

Padre Samir: «Islamici in preghiera: niente ambiguità» (Paolucci)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Preghiera islamica in Piazza Duomo: botta e risposta Navarro-Valls-Farina

Le esternazioni del falco Martino imbarazzano il Papa. Malumori in Segreteria di Stato per l'uscita del cardinale (Bevilacqua)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Ecclesia Dei, rumors dalla Francia: il nuovo Presidente potrebbe essere Mons. Perl e la Commissione verrebbe collegata alla Congregazione per il Culto

Benedetto XVI e il ritorno all’unità: la grande azione del Papa e le resistenze della curia romana (Baget Bozzo)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Riceviamo e con gratitudine pubblichiamo:

NECATECUMENALI DAL PAPA: RATZINGER LI LODA E LI SPRONA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 gen.

"La recente approvazione degli Statuti del 'Cammino' da parte del Pontificio Consiglio per i Laici e' venuta a suggellare la stima e la benevolenza con cui la Santa Sede segue l'opera che il Signore ha suscitato attraverso i vostri Iniziatori".
Lo ha detto Benedetto XVI nel discorso rivolto questa sera a 25 mila neocatecumenali della diocesi di Roma, riuniti in San Pietro per festeggaire con il Pontefice i 40 anni dalla loro nascita presso la parrocchia romana dei Santi Martiri Canadesi.
"Il Papa, Vescovo di Roma - ha detto Ratzinger - vi ringrazia per il generoso servizio che rendete all'evangelizzazione di questa Citta' e per la dedizione con cui vi prodigate per recare l'annuncio cristiano in ogni suo ambiente".
"L'inserimento organico del 'Cammino' nella pastorale diocesana e la sua unita' con le altre realta' ecclesiali - ha auspicato - torneranno a beneficio dell'intero popolo cristiano, e renderanno piu' proficuo lo sforzo della Diocesi teso a un rinnovato annuncio del Vangelo in questa nostra Citta'".
Per Benedetto XVI "in effetti, c'e' bisogno oggi di una vasta azione missionaria che coinvolga le diverse realta' ecclesiali, le quali, pur conservando ciascuna l'originalita' del proprio carisma, operino concordemente cercando di realizzare quella 'pastorale integrata' che ha gia' permesso di conseguire significativi risultati.
E voi - ha spronato i necatecumenali - ponendovi con piena disponibilita' al servizio del vescovo, come ricordano i vostri Statuti, potrete essere di esempio per tante Chiese locali, che guardano giustamente a quella di Roma come al modello a cui fare riferimento".
"La vostra gia' tanto benemerita azione apostolica sara' ancor piu' efficace - ha concluso - nella misura in cui vi sforzerete di coltivare costantemente quell'anelito verso l'unita' che Gesu' ha comunicato ai Dodici durante l'Ultima Cena".

© Copyright (AGI)

NEOCATECUMENALI DAL PAPA:RATZINGER BENEDICE I NUOVI MISSIONARI

(AGI) - CdV, 10 gen.

Duecento famiglie, con padri madri e figli, e anche qualche nonno, e settecento catechisti itineranti in partenza per le diverse Nazioni: sono questi i nuovi missionari del Cammino Neocatecumenale ai quali Papa Ratzinger ha conferito questa sera il "mandato missionario" al termine della celebrazione per i 40 anni del Cammino da lui presieduta in San Pietro.
Il Vangelo, ha detto loro il Pontefice, "e' un invito a non scoraggiarci dinanzi alle difficolta', a non ricercare umani successi, a non temere incomprensioni e persino persecuzioni. Incoraggiano piuttosto a porre la fiducia unicamente nella potenza di Cristo, a prendere la 'propria croce' e a seguire le orme del nostro Redentore che, in questo tempo natalizio ormai al termine, ci e' apparso nell'umilta' e nella poverta' di Betlemme".

© Copyright (AGI)

NEOCATECUMENALI DAL PAPA: KIKO, RICONOSCIUTI DOPO SOFFERENZE

(AGI) - CdV, 10 gen.

L'approvazione degli Statuti del Cammino Neocatecumenale da parte di Benedetto XVI "e' stata per noi una conferma meravigliosa: dopo tante sofferenze, dopo tanto lavoro in tutto il mondo, alla fine siamo stati riconosciuti dalla Santa Sede come una modalita' diocesana di iniziazione cristiana, messa al servizio dei vescovi; uno strumento per la nuova evangelizzazione".
Lo ha detto il fondatore del Movimento, Kiko Arguelo, intervistato dalla Radio Vaticana poco prima dell'incontro di questo pomeriggio con il Papa per il 40 anni del Cammino che oggi e' presente in 120 Paesi del mondo con 20 mila comunita' in 5.500 parrocchie. Il movimento e' nato a Roma, nella parrocchia dei Santi Martiri Canadesi, nel novembre del 1968 (l'incontro di oggi con il Papa celebra infatti i 40 anni).
Nella Capitale "oggi- sottolinea Kiko nell'intervista - abbiamo parrocchie che hanno 28 comunita', 25 comunita', una cosa enorme, e ci sono altre parrocchie in cui i presbiteri si trovano in difficolta' soprattutto perche' sono pieni di migranti. Abbiamo pensato che forse e' arrivato il momento, come dice il Vangelo, che 'chi ha due tuniche ne dia una a chi non c'e' l'ha' e che le parrocchie che hanno molte comunita', ne avrebbero potuto inviare alcune per aiutare queste parrocchie in periferia. E cosi' - conclude - abbiamo radunato i parroci, abbiamo radunato i responsabili e tutti erano completamente d'accordo.
Abbiamo parlato con il cardinale vicario Agostino Vallini, che e' stato molto contento, e anche con il Santo Padre. E adesso, abbiamo gia' le prime 14 comunita' che partono per le zone piu' difficili di Roma. E questo 'esperimento missionario' lo stanno aspettando anche in tante altre parti del mondo: anche a Madrid ci sono molte periferie piene di migranti e se non si aiutano questi migranti, sono presi dalle sette o sono attratti dall'ambiente completamente secolarizzato".

© Copyright (AGI)

NEOCATECUMENALI DAL PAPA: KIKO,ABBIAMO OBBEDITO A HUMANAE VITAE

(AGI) - CdV, 10 gen.

"Sono oltre 100 i figli dei membri della prima Comunita' Neocatecumenale, Santo Padre voglio presentarle questi giovani".
Kiko Arguelo ha rivolto queste parole a Benedetto XVI in occasione della celebrfazione dei 40 anni del Cammino Neocatecumenale che inizio' nel novembre 1968 con un piccolo gruppo di ragazzi della parrocchia romana dei Santi Martiri Canadesi. "Noi - ha spiegato - abbiamo preso sul serio le parole controverse dell'Humanae Vitae di Paolo VI e abbiamo fatto tanti figli, chi dieci, chi dodici. Era difficile - ha spiegato - seguire questa indicazione, ma ci siamo detti la Chiesa e' madre e maestra. E adesso queste famiglie cosi' numerose sono tutte felici, con la loro media di 5,5 figli per coppia, la piu' alta in Europa. E i piu' grandi evangelizzatori oggi sono i nostri figli, che portano a casa i loro amici, spesso nemmeno battezzati, che restano colpito dal nostro vivere il Vangelo".

© Copyright (AGI)

NEOCATECUMENALI DAL PAPA:CARMEN,ISLAMICI PREGANO MEGLIO DI NOI

(AGI) - CdV, 10 gen.

"Padre Santo, noi siamo molto impegnati nel dialogo con gli Islamici. Ho fatto esperienze di preghiera con loro: pregano meglio di Kiko Arguelo". Lo ha detto Carmen Hernandez, in un discorso di saluto al Papa improvvisato al termine della straordinaria celebrazione per i 40 anni del Cammino Neocatecumenale, da lei fondato insieme a Kiko. Quest'ultimo faceva cenno alla donna di non dilungarsi e Carmen ha risposto "sono davanti al Papa e posso parlare" strappando un sorriso al Pontefice e ai cardinali e vescvi che assistevano. Carmen ha anche raccontato che questo gesto Kiko lo aveva compiuto anche davanti a Giovanni Paolo II quando lei aveva osato chiedere l'apertura del seminario "Redemptoris Mater" e Kiko invece le aveva raccomandato "non dire queste cose davanti al Papa". Tra i Papi che ha conosciuto, nel discorso pronunciatio a braccio (e che Kiko cercava ancora di contenere) Carmen ha citato anche Pio XII, del quale a nome del Movimento ha chiesto la beatificazione, ed anche Giovanni Paolo I del quale ha ricordato "il grande bene che ha fatto come patriarca di Venezia, quando ha aperto il Cammino nell'Italia settentrionale". Tra i cardinali ha nominato infine il segretario di Stato Tarcisio Bertone, al quale, ha ammesso, "do' sempre molto da fare".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: