sabato 17 gennaio 2009

D'Alema: La denuncia della Chiesa della tragedia di Gaza ha dato voce al sentimento degli italiani molto più della politica


Vedi anche:

Aiuti umanitari del Papa alla popolazione di Gaza. La drammatica testimonianza di padre Musallam (Radio Vaticana)

Giornata per il dialogo con gli ebrei. Intervista con il cardinale Kasper (Radio Vaticana)

Enzo Bianchi: Cristiani ed ebrei fratelli divisi (La Stampa)

Oggi pomeriggio alle 18 nella Cappella Sistina ci sarà il concerto in onore di Mons. Georg Ratzinger, fratello del Santo Padre

Famiglia e santità: editoriale di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Finalmente la notizia che aspettavamo: canale web per il Papa. Accordo della Santa Sede con Google

Gaza: Papa Benedetto XVI invia aiuti a parroco e suore della Striscia

Intervista con il Rabbino Jacob Neusner: “Papa Ratzinger non ci ha tradito” (Rodari)

«Il dialogo con l’ebraismo è nel cuore di Benedetto XVI» (Muolo)

Norbert J. Hofman sulla dedizione di Benedetto XVI per il dialogo fra Ebrei e Cattolici: Un'istanza del cuore (Osservatore Romano)

A colloquio con l'arcivescovo di Teheran dei caldei Garmou: "Il fermento di una comunità piccola ma vivace" (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi dell'Iran: "La Chiesa Cattolica incoraggia chi opera per la pace tra le nazioni"

L'incontro del cardinale Tarcisio Bertone con i vescovi del Messico (Osservatore Romano)

Intervento della Santa Sede al Consiglio di sicurezza dell'Onu: Tutela dei civili nei conflitti armati (Osservatore Romano)

Padre David M. Jaeger: "Dialogare con gli Ebrei è rivolgersi a un intero popolo"

Giorgio Israel: Il cattolicesimo ambrosiano e l’ebraismo di sinistra marciano divisi per meglio colpire il ratzingerismo (Il Foglio)

Ebrei e Chiesa Cattolica. Ai rabbini d'Italia questo Papa non piace (Magister)

Offese al Papa, Rosso "malpela" i giornalisti: l'acume critico è come le frecce: a intermittenza, solo nei confronti della Chiesa Cattolica

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Su segnalazione di Stefano leggiamo (e vediamo) questa interessante dichiarazione di Massimo D'Alema:

Tg1 h13.30 17/01/2009 min 5.20 - 5.52 (http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/)

Massimo d'Alema (voce e video): "/Bisogna fare di tutto per fermare una guerra che è una tragedia umanitaria ed è un grande errore politico. E invece il governo italiano ha dato la sensazione di giustificarla, giustificarla anche nei suoi eccessi; e questo è un errore/.".
Alessandro Cassieri (fuori campo): "/Diverso invece il giudizio sulla posizione tenuta dalla Chiesa./"
Massimo d'Alema (voce e video): "/*La denuncia della Chiesa della tragedia di Gaza ha dato voce al sentimento degli italiani *molto più della politica del governo./"

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/

Probabilmente D'Alema stava rispondendo alle dichiarazioni di Stefania Craxi:

GAZA: S.CRAXI, CUORE ITALIANI E' CON PALESTINESI

"Il cuore degli italiani, di ogni persona che abbia sentimenti umani, non puo' non essere con i palestinesi e la loro disperata vita di esseri senza Patria; ma la politica e la diplomazia, come D'Alema dovrebbe ben sapere, devono seguire le vie della ragione se vogliono ottenere risultati. Cinica non e' l'Italia; cinico e' invece lui che usa strumentalmente la tragedia di Gaza per fini di politica interna. Ben sapendo che la leadership veltroniana e' ormai prossima al fallimento, D'Alema punta a rifare l'Ulivo. E' per questo che si traveste da idealista, parla di pace, proprio lui che bombardo' il Kosovo. E' per questo che rincorre la sinistra radicale, quella che brucia in piazza le bandiere di Israele".

Agi

Mi pare un importante riconoscimento, quello di D'Alema.
Non siamo qui a giudicare chi abbia ragione e chi torto nella tragedia di Gaza.
Il blog fa proprio l'appello del Papa per la cessazione della violenza da ENTRAMBE le parti.
Compito dei media e' di dare un'informazione corretta e di dare voce agli Israeliani ed ai Palestinesi.
Per questo ho apprezzato la decisione di Lucia Annunziata di abbandonare Annozero cosi' come mi auguro che i giornalisti stranieri siano ammessi nella Striscia di Gaza per documentare cio' che e' accaduto e sta accadendo.
Speriamo che si arrivi davvero ad una tregua duratura che possa dare sollievo alle popolazioni civili gravemente colpite
.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno la scelta dell'Annunziata. Trovo e ho sempre trovato Santoro non solo fazioso (è un dato di fatto), ma pure poco rispettoso degli altri (non c'è solo il caso dell'annunziata...).

Marco

Anonimo ha detto...

non mi stupisce tanto lui ma chi lo fa andare in TV e soprattutto resto perplesso sapere che qualcuno lo guarda. La faccenda con Lucia Annunziata l'ho saputa dopo 2 giorni, figuratevi quanto mi interessa Santoro e la mia perpetua mi parlava di Vespa ma siccome di solito lo guardo, salvo quando tratta argomenti frivoli, non mi ricordavo e non capivo che era successo...... Pensa te la mia perpetua quanto recepisce della TV..... tenera!!!
Visto che non è la prima che abbandona quel pericoloso consesso sarà il caso che qualcuno cominci a pensare qualcosa, ammesso che la testa la sappiano usare. Paghiamo il canone non per vedere porcherie che purtroppo abbondano non solo in prima serata ma anche dopo che è l'unico momento che posso guardare la TV.