sabato 17 gennaio 2009

Papa: accordo con Google per favorire la fruizione diretta delle parole e delle immagini del Papa su Internet (Izzo)


Vedi anche:

D'Alema: La denuncia della Chiesa della tragedia di Gaza ha dato voce al sentimento degli italiani molto più della politica

Aiuti umanitari del Papa alla popolazione di Gaza. La drammatica testimonianza di padre Musallam (Radio Vaticana)

Giornata per il dialogo con gli ebrei. Intervista con il cardinale Kasper (Radio Vaticana)

Enzo Bianchi: Cristiani ed ebrei fratelli divisi (La Stampa)

Oggi pomeriggio alle 18 nella Cappella Sistina ci sarà il concerto in onore di Mons. Georg Ratzinger, fratello del Santo Padre

Famiglia e santità: editoriale di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Finalmente la notizia che aspettavamo: canale web per il Papa. Accordo della Santa Sede con Google

Gaza: Papa Benedetto XVI invia aiuti a parroco e suore della Striscia

Intervista con il Rabbino Jacob Neusner: “Papa Ratzinger non ci ha tradito” (Rodari)

«Il dialogo con l’ebraismo è nel cuore di Benedetto XVI» (Muolo)

Norbert J. Hofman sulla dedizione di Benedetto XVI per il dialogo fra Ebrei e Cattolici: Un'istanza del cuore (Osservatore Romano)

A colloquio con l'arcivescovo di Teheran dei caldei Garmou: "Il fermento di una comunità piccola ma vivace" (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi dell'Iran: "La Chiesa Cattolica incoraggia chi opera per la pace tra le nazioni"

L'incontro del cardinale Tarcisio Bertone con i vescovi del Messico (Osservatore Romano)

Intervento della Santa Sede al Consiglio di sicurezza dell'Onu: Tutela dei civili nei conflitti armati (Osservatore Romano)

Padre David M. Jaeger: "Dialogare con gli Ebrei è rivolgersi a un intero popolo"

Giorgio Israel: Il cattolicesimo ambrosiano e l’ebraismo di sinistra marciano divisi per meglio colpire il ratzingerismo (Il Foglio)

Ebrei e Chiesa Cattolica. Ai rabbini d'Italia questo Papa non piace (Magister)

Offese al Papa, Rosso "malpela" i giornalisti: l'acume critico è come le frecce: a intermittenza, solo nei confronti della Chiesa Cattolica

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

PAPA: ACCORDO CON GOOGLE PER FAVORIRE FRUIZIONE DIRETTA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 gen.

La Santa Sede stringera' accordi di collaborazione con Google per favorire la fruizione diretta delle parole e delle immagini del Papa su Internet.
Il contenuto di tali accordi sara' illustrato venerdi' in una conferenza stampa dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi e da Henrique de Castro, managing director media solutions di Google. L'incontro con i giornalisti e' convocato in occasione della presentazione del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Socilai da parte del presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, arcivescovo Claudio Celli, e del segretario dello stesso dicastero, mons. Paul Tighe.
Il titolo del nuovo documento pontificio e' "Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia".
Secondo quanto si e' appreso la collaborazione on Google dovrebbe prevedere due aspetti: l'allestimento di un vero e proprio canale con brevi filmati e news curati dal centro Televisivo Vaticano e la possibilita' di reperire direttamente su Google tutti i testi dei discorsi e dei documenti in modo ordinato.
Oggi invece la ricerca delle parole Papa e Vaticano sul piu' importante motore di ricerca del mondo offrono rispetivamente 102 milioni e 14 milioni 900 mila link, e nel primo caso in vetta c'e' Wikipedia seguita ad appena cinque posizioni da "nonenciclopedia.wikia" che descrive Ratzinger testualmente come "un vecchietto a capo di tutti i fondamentalisti cattolici", mentre nel secondo caso l'enciclopedia telematica e' al terzo posto, seguita da due video "Il Vaticano veste prada" e "Satana in Vaticano" non propriamente obiettivi circa l'attivita' della Santa Sede, che ha invece interesse a far conoscere in modo diretto le proprie posizioni.
Infatti per quanto riguarda i rapporti fra i media e Benedetto XVI il bilancio e' oggi "fortemente negativo", come afferma il blog "Paparatzinger" che monitora quotidianamente quanto viene scritto sul Pontefice.

© Copyright Agi

Ringraziamo di cuore Salvatore Izzo per la gentilezza :-)
R.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Raffaella, una citazione più che meritata.

Raffaella ha detto...

Sono un po' in imbarazzo, caro Giovanni :-)
R.

Anonimo ha detto...

wow, finalmente il blog comincia ad essere considerato per quello che merita!!!
Complimenti Raffaella !!!!!

mariateresa ha detto...

ehehehehe....
saranno famosi...

Anonimo ha detto...

Raffaella sei grande!!!!
se diventi la novella suor Paschalina, fammi diventare Segretario di Stato e insegnerò a molti come funziona la chiesa.

Raffaella, te lo meriti alla GRANDE

Raffaella ha detto...

Suor Paschalina?
Non male...
Unico neo: non sono tedesca :-))

Anonimo ha detto...

Grazie mille a Raffaella perchè la TV non la guardo più, i giornali non li leggo più, da altri blog "cattolici" sono fuggita colta da conati di vomito, mentre qui posso approfondire tutto ciò che mi interessa, confrontare le fonti, esercitare il discernimento e, tra tanti amici accomunati dall'amore per il Santo Padre, sentirmi veramente a casa.
Sarà anche virtuale, ma nella comunità che frequenta questo blog è facile sentirsi realmente in comunione fraterna: al centro c'è veramente Gesù, mediante il Papa Suo Vicario e Dolce Cristo in terra!
Qui tutte le varie opinioni e sensibilità - che è bene ci siano e si confrontino - sono sempre relativizzate rispetto al Centro immutabile che è il Verbo di Dio Incarnato. Questa cosa potrà anche suonar male a chi non ha ancora incontrato e riconosciuto Cristo come Alfa e Omega della propria vita e di tutto, ma non a chi si dichiara convintamente cattolico.
Con dolore ho riscontrato che in alcuni blog anche testualmente "cattolici" pullulano fratelli che litigano tra loro relativizzando e subordinando tutte le argomentazioni (e persino verità dogmatiche e pronunciamenti magisteriali) alle diverse ideologie/idolatrie cui fanno riferimento.
Ne vien fuori un quadro desolante.
Credo che la supervisione e moderazione di Raffaella sia mitica. Questo sito è edificante.

euge ha detto...

Cara Raffaella anch'io voglio esprimerti le mie congratulazioni per la citazione che ha avuto questo tuo blog. E' inutile dirti, che ti ringrazio dal profondo del cuore per questo tuo lavoro che mi auguro di continuare con tutti gli amici di questo blog dedicato interamente al magistero ed a tutto ciò che ruota al nostro Papa Benedetto XVI.

Anonimo ha detto...

quando si fanno le cose con amore... complimenti raffaella!

Anonimo ha detto...

Quando la "classe" non è "acqua"!...
Brava Raffaella, ti meriti questo ed altro!!!

Raffaella ha detto...

Grazie a tutti :)
R.