giovedì 15 gennaio 2009

Gaza, Congo, Iraq e Darfur, Mons. Migliore: urgente garantire la sicurezza dei civili nelle zone di guerra (Radio Vaticana)


Vedi anche:

E' coi rabbini che contestano il Papa che il dialogo torna indietro di 50 anni (Fontana). Le "strane" dimenticanze dei meriti di Joseph Ratzinger

Il Papa: "Per noi Cristiani, la vera speranza è Cristo, dono del Padre all’umanità"

Immigrazione: "no" dei vescovi italiani a tasse per il permesso di soggiorno (Radio Vaticana e altre fonti)

Card. Bertone: Penitenza e indulgenze. Una risposta all'enigma del male (Osservatore Romano)

Mons. Jean-Louis Bruguès: Povero quel paese che non saprà approfittare delle scuole cattoliche (Amicone)

Caritas in Veritate, l’enciclica sociale di Benedetto XVI (Tempi)

Crisi economia/ 71 docenti universitari condividono l'appello del Papa

Attacco a Papa Ratzinger, ma i rabbini italiani sono divisi (Bobbio)

Mons. Paglia: allargamento del dialogo tra Ebrei e Cattolici con Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa all'udienza generale: con Cristo le paure si dissolvono e si impara a rispettare il Creato. Il saluto alle famiglie a Città del Messico (R.V.)

Il Papa: "Riconoscendo che molte cose stanno al di là delle nostre capacità razionali, ci si deve affidare alla contemplazione umile e gioiosa non solo della mente ma anche del cuore. I Padri della Chiesa, del resto, ci dicono che l’amore comprende di più che la sola ragione" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: il mondo è pieno di poteri pericolosi, ma uniti a Cristo non temiamo nulla (AsiaNews)

I vescovi intervengono sulla "tassa" per l'immigrazione. Ancora silenzio sulle offese al Papa

Il Papa: il Cosmo e' presenza di Dio, bisogna rispettarlo

Giornata ebraismo, Joseph Siervers: L'amicizia non si spegne (Sir)

Attacco del rabbino di Venezia al Papa: il commento di Galeazzi

Offese al Papa: articolo del Corriere ed intervista al card. Kasper (Vecchi)

Inutile polemizzare contro i bus atei di Genova. Essi non danneggiano la Chiesa che è capacissima di farsi del male da sè, senza aiuti esterni!

Gravi offese al Papa, il rabbino Di Segni "difende" Benedetto XVI: il suo "originale e determinante contributo" al dialogo

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Mons. Migliore: urgente garantire la sicurezza dei civili nelle zone di guerra

La drammatica situazione a Gaza, in Congo, Iraq e Darfur dimostra che non si sta facendo abbastanza per proteggere le popolazioni civili in aree di guerra: è la denuncia dell’arcivescovo Celestino Migliore, intervenuto ieri al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sul tema della protezione dei civili nei conflitti armati. L’Osservatore permanente della Santa Sede al Palazzo di Vetro ha sottolineato che spesso, per ragioni politiche o militari, vengono violati i più elementari diritti dei civili, in particolare donne e bambini. Il servizio Alessandro Gisotti:

In questo 2009, che segna il 60.mo anniversario della Convenzione di Ginevra, la comunità internazionale deve impegnarsi concretamente a proteggere i civili durante i conflitti armati: è l’appello dell’arcivescovo Celestino Migliore al Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Quanto sta succedendo a Gaza, in Iraq, Darfur e nella Repubblica Democratica del Congo, ha rilevato mons. Migliore, dimostra che “la sicurezza dei civili in aree di guerra sta diventando sempre più critica”. L’osservatore vaticano all’Onu ha quindi indicato “tre pilastri” per garantire la sicurezza della popolazione civile: “Accesso degli aiuti umanitari, protezione speciale di donne e bambini e disarmo”.

D’altro canto, ha sottolineato il presule, le violazioni a danno della popolazione civile in molte parti del mondo non sono soltanto un effetto della guerra. Continuiamo, ha costatato con amarezza, a vedere civili utilizzati deliberatamente come strumenti per ottenere risultati politici o militari. In questi ultimi giorni, ha aggiunto, abbiamo visto un fallimento totale nel distinguere i civili dagli obiettivi militari. Quando le armi sono utilizzate senza adottare misure ragionevoli per evitare di colpire i civili, quando donne e bambini sono usati come scudi umani, quando, ha avvertito ancora, è negato l’accesso degli aiuti umanitari a Gaza, vengono distrutti i villaggi nel Darfur e la violenza sessuale devasta la vita di donne e bambini nel Congo, risulta tristemente chiaro che le ragioni politiche e militari passano sopra al rispetto basilare della dignità e dei diritti delle persone e delle comunità.

Mons. Migliore ha quindi ribadito che per assicurare la protezione di civili non basta un rinnovato impegno a rispettare le leggi umanitarie, ma è innanzitutto necessaria una buona volontà politica. Ogni parte belligerante, ha proseguito, deve essere responsabile della protezione degli individui e delle comunità. Il presule ha ribadito che l’aumento delle vittime civili nei conflitti è anche conseguenza della produzione massiccia di nuovi e sofisticati armamenti. Ha quindi ribadito l’urgenza di un Trattato per il controllo del commercio e delle armi ed ha incoraggiato tutti gli Stati a ratificare la Convenzione sulle bombe a grappolo, adottata recentemente.

© Copyright Radio Vaticana

5 commenti:

Anonimo ha detto...

I siti dei giornaloni riportano le posizioni di Mons. Migliore con grande evidenza.
Alessia

Raffaella ha detto...

Non avevamo dubbi :-)
R.

Anonimo ha detto...

Ma a modo e pro domo loro.
Alessia

mariateresa ha detto...

è curioso,cara Alessia, perchè Monsignor Migliore , quando è intervenuto per altre questioni, è stato dipinto come un criminale comune.

Anonimo ha detto...

Giusto, Mariateresa. Inoltre, visto l'alto gradimento, non hanno ritenuto ritenuto di dover sostenere l'ipotesi di una imbeccata papale, come la precedente indimenticabile occasione. Che delicatezza!
Ps. come vorrei saper riprodurre l'emoticon del ghigno!
Alessia