mercoledì 14 gennaio 2009

Il Papa: il mondo è pieno di poteri pericolosi, ma uniti a Cristo non temiamo nulla (AsiaNews)


Vedi anche:

I vescovi intervengono sulla "tassa" per l'immigrazione. Ancora silenzio sulle offese al Papa

Il Papa: il Cosmo e' presenza di Dio, bisogna rispettarlo

Giornata ebraismo, Joseph Siervers: L'amicizia non si spegne (Sir)

Il Papa all'udienza: Cristo non teme nessun eventuale concorrente (Sir)

Attacco del rabbino di Venezia al Papa: il commento di Galeazzi

Offese al Papa: articolo del Corriere ed intervista al card. Kasper (Vecchi)

Gli atti del Sinodo dei vescovi sull'Eucaristia. Strumento valido per attualizzare quell'evento di Chiesa (Osservatore Romano)

Penitenzieria Apostolica. La coscienza sul banco degli imputati (Osservatore Romano)

Il rabbino di Venezia attacca il Papa. Insufficiente e "deboluccia" la prima reazione della Cei

Inutile polemizzare contro i bus atei di Genova. Essi non danneggiano la Chiesa che è capacissima di farsi del male da sè, senza aiuti esterni!

Gravi offese al Papa, Casini: mortificante la valutazione del rabbino di Venezia

Gravi offese al Papa, il rabbino Di Segni "difende" Benedetto XVI: il suo "originale e determinante contributo" al dialogo

Distrutto uno dei centri medici della Caritas a Gaza. Appello per la popolazione

Una precisazione sulla preghiera del Venerdì Santo (in attesa della reazione del Vaticano)

Offese a Benedetto XVI: l'editoriale di Elia Enrico Richetti per il mensile dei Gesuiti "Popoli"

Il rabbino di Venezia attacca Benedetto XVI sulla rivista dei Gesuiti

Joseph Ratzinger: "L’eredità di Abramo dono di Natale". Il rapporto fra Cristiani ed Ebrei (2000)

Giallo a San Pietro, smontati e rimontati presepe e albero

Il Prof. Cantelmi commenta l'omelia del Papa in occasione del Battesimo di tredici neonati (Liut)

Apre in Vaticano il Simposio promosso dalla Penitenzieria apostolica: intervista con il card. Stafford (Radio Vaticana)

Savino Pezzotta: "Ci vuole il Papa per capire come governare?"

VI Incontro Mondiale delle Famiglie: il dossier dell'Agenzia Fides

Tutti i numeri della fede. Quando Papa Ratzinger veste i panni di Galileo (Magister)

Sforza Fogliani: La lezione di diritto che il Papa ha dato all'Italia (Libero)

La Chiesa, Israele e gli Ebrei: due articoli del Prof. Giorgio Israel

Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

VATICANO

Papa: il mondo è pieno di poteri pericolosi, ma uniti a Cristo non temiamo nulla

Illustrando le lettere di San Paolo agli Efesini ed ai Colossesi, Benedetto XVI sottolinea che Gesù “è al di sopra di ogni potere ostile”. La Chiesa “sposa” per la quale ha dato la vita e della quale è “il capo”. Ed è anche signore del cosmo.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Oggi “il mondo è pieno di poteri pericolosi”, ma uniti a Gesù “non dobbiamo temere nulla”, perché Cristo “è superiore ad ogni potere”, è “il capo” della Chiesa, ma anche del cosmo “perché tutto l’universo in lui si sintetizza”.
Proseguendo l'illustrazione del pensiero di San Paolo, ai quattromila fedeli presenti all’udienza generale, Benedetto XVI ha oggi parlato delle Lettere a Efesini e Colossesi, dette “gemelle”, perché “molto vicine nei modi di dire, per vocaboli ed esposizione”. Così, “più di un terzo delle parole della lettera ai Colossesi sono anche in quella agli Efesini”.
“Solo qui – ha osservato - è usato il termine ‘cefa’, capo, per Cristo. In un primo senso Cristo come capo della Chiesa”: egli è “il dirigente”, che “guida la comunità cristiana come suo leader e signore. L’altro significato è che egli è come la testa che innerva e vivifica tutte le membra del corpo cui è preposta”. “Non solo comanda, ma organicamnete è connesso con noi”. “In entrambi i casi la Chiesa è considerata sottoposta a Cristo sia per raccoglierne le indicazioni che per seguire le forze vitali che da lui promanano”.
“Nel secondo senso, Cristo non è solo il capo della Chiesa, ma delle potenze celesti e del cosmo intero. Paolo dice che Dio pose Cristo al di sopra di ogni principato e potestà. Le sua parole ci assicurano che Cristo è al di sopra di ogni potere ostile, così vicino a lui non abbiamo nulla da temere”. Le due lettere offrono “un messaggio altamente postivo e fecondo. Cristo non ha da temere alcun concorrente perché è superiore a qualsiasi altra forma di potere che presuma di umiliare l'uomo”, “se siamo uniti a Cristo non dobbiamo temere nessun nemico o avversità, chi è con Cristo non ha da temere nulla”. Anche oggi, il mondo è pieno di poteri pericolosi, ma Cristo è il vincitore e chi è unito a Cristo non deve temere nulla”. Per il mondo pagano che “credeva in un mondo pieno di spiriti pericolosi, dai quali difendersi, questo annuncio era una vera rivelazione. Questo vale anche per il paganesimo di oggi che crede che il mondo sia pieno di poteri pericolosi. Anche noi – ha aggiunto - in un mondo con tante paure dobbiamo imparare che Cristo, oltre ogni dominazione, è il vero Signore del mondo”. Per questo “dobbiamo restare stretti a lui”.
Ma Gesù è anche il signore del cosmo e “con il sangue della croce ha riappacificato le cose che stanno nei cieli e sulla terra”. “Tutto è uno in Cristo”. “Se cominciamo a capire che il cosmo è l'impronta di Cristo, impariamo la retta relazione al cosmo, a tutti i problemi della conservazione del cosmo” e “ad agire in modo retto” verso di esso.
Ultimo punto comune alle due lettere è quello della Chiesa “sposa” di Cristo, che “ha dato se stesso per lei, e quale dimostrazione d’amore puo essere piu grande”. La bellezza della Chiesa non è solo quella data dal battesimo, ma anche perché cresca ogni giorno “senza macchia né ruga, ma tutta santa e immacolata”. Propro il suo amore costruisce la Chiesa, alla quale dà conduzione, ispirazione e vitalizzazione organica..
Benedetto XVI, infine, ha nuovamente esaltato “la bellezza e il valore della famiglia”, auspicando che il VI Incontro mondiale delle famiglie, che si apre oggi a Città del Messico, possa suscitare “in tutti nuove energie in favore di questa insostituibile cellula fondamentale della società e della Chiesa”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: