mercoledì 14 gennaio 2009

Il Papa all'udienza generale: con Cristo le paure si dissolvono e si impara a rispettare il Creato. Il saluto alle famiglie a Città del Messico (R.V.)


Vedi anche:

Gaza/ Vescovi Francia: Una follia omicida che non va propagata

Il Papa: "Riconoscendo che molte cose stanno al di là delle nostre capacità razionali, ci si deve affidare alla contemplazione umile e gioiosa non solo della mente ma anche del cuore. I Padri della Chiesa, del resto, ci dicono che l’amore comprende di più che la sola ragione" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: il mondo è pieno di poteri pericolosi, ma uniti a Cristo non temiamo nulla (AsiaNews)

I vescovi intervengono sulla "tassa" per l'immigrazione. Ancora silenzio sulle offese al Papa

Il Papa: il Cosmo e' presenza di Dio, bisogna rispettarlo

Giornata ebraismo, Joseph Siervers: L'amicizia non si spegne (Sir)

Il Papa all'udienza: Cristo non teme nessun eventuale concorrente (Sir)

Attacco del rabbino di Venezia al Papa: il commento di Galeazzi

Offese al Papa: articolo del Corriere ed intervista al card. Kasper (Vecchi)

Gli atti del Sinodo dei vescovi sull'Eucaristia. Strumento valido per attualizzare quell'evento di Chiesa (Osservatore Romano)

Penitenzieria Apostolica. La coscienza sul banco degli imputati (Osservatore Romano)

Il rabbino di Venezia attacca il Papa. Insufficiente e "deboluccia" la prima reazione della Cei

Inutile polemizzare contro i bus atei di Genova. Essi non danneggiano la Chiesa che è capacissima di farsi del male da sè, senza aiuti esterni!

Gravi offese al Papa, Casini: mortificante la valutazione del rabbino di Venezia

Gravi offese al Papa, il rabbino Di Segni "difende" Benedetto XVI: il suo "originale e determinante contributo" al dialogo

Distrutto uno dei centri medici della Caritas a Gaza. Appello per la popolazione

Una precisazione sulla preghiera del Venerdì Santo (in attesa della reazione del Vaticano)

Offese a Benedetto XVI: l'editoriale di Elia Enrico Richetti per il mensile dei Gesuiti "Popoli"

Il rabbino di Venezia attacca Benedetto XVI sulla rivista dei Gesuiti

Joseph Ratzinger: "L’eredità di Abramo dono di Natale". Il rapporto fra Cristiani ed Ebrei (2000)

Giallo a San Pietro, smontati e rimontati presepe e albero

Il Prof. Cantelmi commenta l'omelia del Papa in occasione del Battesimo di tredici neonati (Liut)

Apre in Vaticano il Simposio promosso dalla Penitenzieria apostolica: intervista con il card. Stafford (Radio Vaticana)

Savino Pezzotta: "Ci vuole il Papa per capire come governare?"

VI Incontro Mondiale delle Famiglie: il dossier dell'Agenzia Fides

Tutti i numeri della fede. Quando Papa Ratzinger veste i panni di Galileo (Magister)

Sforza Fogliani: La lezione di diritto che il Papa ha dato all'Italia (Libero)

La Chiesa, Israele e gli Ebrei: due articoli del Prof. Giorgio Israel

Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Il Papa all'udienza generale: con Cristo le paure si dissolvono e si impara a rispettare il Creato. Il saluto alle famiglie riunite a Città del Messico

Cristo è superiore a qualsiasi forma di potere che possa “umiliare l’uomo” e dunque essere parte del suo Corpo, cioè la Chiesa, vuol dire essere protetti da ogni avversità. La catechesi paolina del mercoledì, sviluppata da Benedetto XVI ormai da lunghi mesi, ha aggiunto un nuovo capitolo all’udienza generale di questa mattina. Il Papa l’ha presieduta in Aula Paolo VI, dedicandola alle Lettere scritte da San Paolo ai Colossesi e agli Efesini e terminandola con un saluto ai partecipanti al sesto Incontro mondiale delle famiglie, che oggi si inaugura a Città del Messico. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Lettere gemelle” le ha ribattezzate l’esegesi. Al punto che più di un terzo delle parole scritte da Paolo alla comunità dei Colossesi si ritrova in modo pressoché identico in quella inviata ai cristiani di Efeso. Ma soprattutto lettere che danno sostanza ad alcuni concetti basilari del bimillenario magistero della Chiesa: Cristo “capo” della Chiesa - nel senso di guida ma anche di forza vivificatrice - ma anche Cristo Signore del cosmo, e la Chiesa sposa di Cristo. Benedetto XVI ha sviluppato questi caposaldi dell’insegnamento paolino affermando che entrambe le Lettere...

“...ci consegnano un messaggio altamente positivo e fecondo. Questo: Cristo non ha da temere nessun eventuale concorrente, perché è superiore a ogni qualsivoglia forma di potere che presumesse di umiliare l'uomo. Solo Lui 'ci ha amati e ha dato se stesso per noi'. Perciò, se siamo uniti a Cristo, non dobbiamo temere nessun nemico e nessuna avversità; ma ciò significa dunque che dobbiamo tenerci ben saldi a Lui, senza allentare la presa (…) Mi sembra che questo sia importante anche per noi, che dobbiamo imparare a far fronte a tutte le paure, perché Lui è sopra ogni dominazione, è il vero Signore del mondo”.

In quanto “orma di Dio”, Cristo è il Signore anche del cosmo, ha detto il Papa, ricordando l’iconografia bizantina che spesso lo ritrae - nelle absidi delle Chiese - in veste di Pantokràtor, “seduto in alto sul mondo intero”. Una visione, ha osservato il Pontefice, “che è concepibile solo da parte della Chiesa, per due motivi:

“Sia in quanto la Chiesa riconosce che in qualche modo Cristo è più grande di lei, dato che la sua signoria si estende anche al di là dei suoi confini, e sia in quanto solo la Chiesa è qualificata come Corpo di Cristo, non il cosmo. Tutto questo significa che noi dobbiamo considerare positivamente le realtà terrene, poiché Cristo le ricapitola in sé, e in pari tempo dobbiamo vivere in pienezza la nostra specifica identità ecclesiale, che è la più omogenea all'identità di Cristo stesso”.
La signoria di Cristo sulla Chiesa - sua “reale sposa” - e sul cosmo, ha proseguito Benedetto XVI, è in ultima analisi il segno “dell’imperscrutabile disegno divino sulle sorti dell’uomo, dei popoli e del mondo”. In una semplice parola - che San Paolo usa a più riprese - un “mistero”, sul quale il Papa ha invitato i credenti ad aprire gli occhi del cuore più che della mente:

“Con questo linguaggio le due Epistole ci dicono che è in Cristo che si trova il compimento di questo mistero. Se siamo con Cristo, anche se non possiamo intellettualmente capire tutto, sappiamo di essere nel nucleo del 'mistero' e sulla strada della verità (...) e, riconoscendo che molte cose stanno al di là delle nostre capacità razionali, ci si deve affidare alla contemplazione umile e gioiosa non solo della mente ma anche del cuore. I Padri della Chiesa, del resto, ci dicono che l’amore comprende di più che la sola ragione”.
Dunque, ha concluso il Pontefice, in mondo come il nostro spesso, neopagano e “pieno di paure”, il dominio di Cristo ci insegna che non abbiamo nulla da temere e ci insegna anche il corretto rapporto con il Creato:

“Se cominciamo a capire che il cosmo è l'impronta di Cristo, impariamo il nostro retto rapporto con il cosmo, con tutti i problemi della conservazione del cosmo. Impariamo a vederlo con la ragione, ma con una ragione mossa dall’amore, e con l’umiltà e il rispetto che consentono di agire in modo retto”.

Al termine dell’udienza generale e alle catechesi in sintesi, oggi lette in sette lingue, Benedetto XVI ha inviato un saluto speciale ai partecipanti al sesto Incontro mondiale delle famiglie, che oggi si apre a Città del Messico:

“Possa questo importante evento ecclesiale manifestare ancora una volta la bellezza e il valore della famiglia, suscitando in tutti nuove energie in favore di questa insostituibile cellula fondamentale della società e della Chiesa”.

E in ideale sintonia con quanto affermato sulle famiglie che vivono il Vangelo, un momento di commozione si è avuto quando il Papa si è avvicinato per un saluto al piccolo Pietro Schilirò, il bambino monzese guarito miracolosamente per intercessione dei Beati Luigi e Zelia Martin, papà e mamma di Santa Teresa di Lisieux, elevati all'onore degli altari il 19 ottobre scorso e le cui reliquie sono in questi giorni esposte nella Basilica di San Pietro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: