domenica 25 gennaio 2009

Il Papa esclama con grande semplicità: "Cedo la parola a Miriam, bimba eritrea oggi romana" (Izzo)


Vedi anche:

Angela Ambrogetti: Il Papa su You Tube, niente di nuovo per i Cattolici. Articolo da leggere ed incorniciare!

Revoca della scomunica ai Lefebvriani: monumentale commento di Stefano Maria Paci

Papa: Con YouTube spero di raggiungere anche chi cerca Dio (beh...se il canale venisse aggiornato sarebbe cosa gradita!)

Il Papa all'Angelus dà la parola a Miriam, "bambina eritrea, oggi romana" (Repubblica)

Il Papa: "Certo, noi Cristiani non abbiamo ancora conseguito la mèta della piena unità, ma se ci lasciamo continuamente convertire dal Signore Gesù, vi giungeremo sicuramente" (Angelus)

Ebrei e Concilio. Tensioni dopo il perdono (Rodari)

Gian Maria Vian: "Ma le tesi negazioniste sono inaccettabili" (Tornielli)

Benedetto XVI ritira la scomunica ai vescovi ultratradizionalisti ribelli (Tornielli)

Fra il Papa ed i Lefebvriani resta aperta la questione conciliare (Bobbio)

Intervista a Vittorio Messori: «Agli ebrei dico: lasciateci lavorare. Quella volta in cui Fellay mi chiese di Ratzinger...» (Rodari)

Revocata la scomunica dei 4 vescovi lefebvriani. Rientrato lo scisma (Bobbio)

UN ROSARIO PER BENEDETTO XVI

Lefebvre, Rosso "malpela" Benedetto XVI: «Mi vergogno dell’esito di questa faccenda. Non so se si deve vergognare anche il Papa» (Talamanca e Galeazzi)

C'è qualcuno che vuole accomodarsi e scagliare pietre e frecce su Benedetto XVI? Avanti! C'è posto per tutti, dentro e fuori la Chiesa Cattolica

Il docente di teologia Vito Mancuso esulta: Ottima la decisione del Papa «Ci vogliono più revoche simili» (Travati)

ATTENZIONE: CONTRADDIZIONI NELLE DICHIARAZIONI ATTRIBUITE A VITO MANCUSO SUI LEFEBVRIANI

Papa Ratzinger revoca la scomunica ai lefebvriani. Passo decisivo verso la ricomposizione dello scisma (Pinna)

Dire: "lefebvriano" non è più un'offesa, ma la festa non è ancora completa (Cantuale Antonianum)

Remissione della scomunica ai Lefebvriani: il commento di Giuseppe Reguzzoni

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Che cosa accadrebbe se il Papa o un vescovo parlassero di "contaminazione" dell'ebraismo? La Santa Sede ha deciso di tacere anche su questa offesa?

Remissione della scomunica: le reazioni dei vescovi europei e dei lefebvriani. Straordinario articolo di Salvatore Izzo

Il blog fa sua la domanda di Salvatore Izzo: quale argomento migliore dell'antisemitisno per mettere in cattiva luce il gesto del Papa?

La revoca della scomunica ai Lefebvriani e la cifra del Pontificato di Benedetto XVI (Bordero)

Vian sulla remissione della scomunica ai Lefebvriani: Il Vaticano II e il gesto di pace del Papa (Osservatore Romano)

Concilio Vaticano II, la tribolazione della Chiesa (De Carli)

Remissione della scomunica latae sententiae ai vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X: la comunicazione ufficiale

Napolitano dal Papa: invito a pranzo con «segreto» (Tornielli)

Riceviamo e con grande gioia pubblichiamo questa bella agenzia di Salvatore Izzo che ringraziamo sempre per la grande professionalita'.
R.

PAPA: CEDO LA PAROLA A MIRIAM, BAMBINA ERITREA OGGI ROMANA

(AGI) - CdV, 25 gen.

Con grande semplicita', dopo l'Angelus, Benedetto XVI ha lasciato il micorfono a una ragazzina dell'Azione Cattolica di Roma, salta nel suo studio per liberare con lui le colombe della pace.
"Ora - ha detto - finalmente cedo la parola a Miriam, bambina eritrea oggi romana".
Affacciata alla finestra della Terza Loggia del Paalazzo Apostolico con un suo coetaneo italiano, vestita di viola con una sciarpa gialla e le treccine che con la pelle scura testimoniano la sua origine africana, la piccola ha letto il suo saluto con accento francamente romano, condannando con forza il consumismo dei Centri Commerciali (definiti come gli odierni "luoghi di raduno per la mia eta'") e concludendo con l'assicurazione al Papa dell'affetto dei bambini dell'Acr: "Ti vogliamo bene, Santita'". "Grazie mille per queste parole, cari ragazzi con l'aiuto di Gesu' siate sempre costruttori della pace, a casa, a scuola e in qualunque ambiente", le ha risposto il Pontefice sorridendo.
Poco prima il Papa aveva assicurato anche lui il suo "grande affetto" ai bambini e ragazzi dell'Azione Cattolica di Roma e di alcune parrocchie e scuole della citta', che "hanno dato vita alla tradizionale Carovana della Pace", salutando anche il cardinale vicario Agostino Vallini che li ha accompagnati: "cari ragazzi - le parole di Papa Ratzinger - vi ringrazio per la vostra fedelta' all'impegno per la pace, un impegno fatto non tanto di parole, ma di scelte e di gesti".
Poi, pronunciati i saluti nelle altre lingue, Benedetto XVI ha chiesto ai due ragazzi di liberare le colombe in segno di pace: "vediamo come fare", ha scherzato.
Il gesto di liberare le colombe viene ripetuto dal Papa ogni anno in occasione della conclusione del mese di gennaio, dedicato appunto al tema della pace dai ragazzi dell'Azione Cattolica. "A tutti vogliamo gridare che la pace e' un vero affare", ha detto Miriam leggendo la sua letterina al Pontefice nella quale ha appunto criticato il ruolo assunto dai Centri commerciali nella nostra societa': "chi vi si reca si illude che il prodotto possa renderli felici. Noi invece - ha spiegato - abbiamo scoperto una cosa che vogliamo dirti: solo Gesu' puo' soddisfare i nostri desideri, quelli veramente importanti. Ecco perche' quest'anno non facciamo altro che ripetere: mi basti tu. Si', e' l'amicizia con Gesu' il nostro unico desiderio". Miriam ha quindi chiesto che venga data "a tutti la possibilita' di crescere economicamente e culturalmente", anche grazie allo sviluppo del "commercio equo e solidale".
"Caro Papa - ha poi concluso - ti preghiamo di pregare insieme a noi per tutti i nostri coetanei che vivono situazioni di poverta', sfruttamento e guerra. Preghiamo Dio di illuminare i cuori di chi governa le nazioni per un commercio piu' rispettoso e perche' fermino tutti i conflitti, che sono incapaci di risolvere i problemi".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: