mercoledì 7 gennaio 2009

Il Papa si "scusa" con i fedeli: purtroppo mi manca la voce


Vedi anche:

Epifania, il Papa esalta Galileo: «Modello di dialogo tra scienza e fede»

Il Papa: sedetevi a un tavolo e dialogate (Bobbio)

Quante stranezze in Vaticano...la webcam è ferma alle 6.58 di stamattina!

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Il pontefice celebra la festa dell’Epifania ricordando anche Galileo

Il Papa ed una tregua invocata in nome di Dio (Lavazza)

«Repubblica» senza garbo né memoria (Il Giornale)

Moschea in piazza Duomo: Tettamanzi parla ma tace (Maglie)

Il Papa: La luce e le stelle. Dall’Epifania un messaggio per la vita (Cristiana Dobner)

Santa Messa ed Angelus del Santo Padre: il bel commento di Salvatore Izzo (Agi)

Il Papa: "Ribadisco che l’odio e il rifiuto del dialogo non portano che alla guerra" (Angelus, 6 gennaio 2009)

Il Papa: "L'inquinamento rischia di distruggere il futuro del mondo"

Il Papa rende omaggio a Galileo ed a Dante

Il Papa: Non pochi scienziati, sulle orme di Galileo, non rinunciano né alla ragione né alla fede, anzi, le valorizzano entrambe fino in fondo, nella loro reciproca fecondità (Omelia, 6 gennaio 2009)

Il Vaticano e la piazza islamica: «Turbamento per quella preghiera» (Vecchi)

La comunità islamica di Milano: "Evento inatteso". La manifestazione è finita proprio al momento della Messa (Il Giornale)

Socci: «Dalla comunità islamica mi aspettavo rispetto e dal vescovo di Milano almeno una parola» (Sacchi)

Galeazzi: "San Giovanni prese appunti e raccontò quello che vide coi suoi occhi"

La crisi economica mondiale ed il programma di moralizzazione e riorganizzazione delle finanze vaticane di Benedetto XVI (Ingrao)

Messori: Un segno di disprezzo quelle preghiere sui sagrati delle chiese (Galeazzi)

Mons. Vecchi (curia di Bologna): "La preghiera sul Crescentone è una sfida alla nostra identità" (Bartolomei)

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Ratzinger si scusa con fedeli: Purtroppo mi manca la voce

Auguri per il 2009, solo con Cristo sarà anno buono

Città del Vaticano, 7 gen. (Apcom) - Il Papa si scusa con i fedeli, circa 4mila, presenti all'udienza generale del mercoledì nell'Aula Paolo VI, per la sua voce rauca. "Purtroppo mi manca la voce - esordisce Benedetto XVI - ma spero di farmi comprendere". Automatico l'applauso di sostegno dei pellegrini presenti.
Poi il Papa inizia la sua catechesi rinnovando gli auguri per un buon 2009. "In questa prima udienza generale del 2009 - dice Ratzinger - rinnovo i miei fervidi auguri per il nuovo anno appena iniziato, ravviviamo l'impegno di aprire a Cristo la mente e il cuore. Quest'anno, pur con le sue inevitabili difficoltà, solo con Cristo sarà un cammino di gioia e l'anno nuovo sarà buono e felice".
"Solo se resteremo uniti a Gesù l'anno nuovo sarà buono e felice", ha aggiunto il Papa, nella prima udienza generale del 2009. "Ravviviamo in noi l'impegno ad aprire a Cristo la mente e il cuore, per essere e vivere da veri amici suoi", ha proseguito. "La sua compagnia farà sì che quest'anno, pur con le sue inevitabili difficoltà, sia un cammino pieno di gioia e di pace".
Benedetto XVI è tornato a parlare di San Paolo e del "culto che i cristiani sono chiamati a esercitare". "Solo in comunione con Cristo, l'uomo modello, uno con Dio - ha concluso Benedetto XVI - il mondo diventa così come tutti noi lo desideriamo: specchio dell'amore divino".

Apcom

La Prefettura della Casa Pontificia ha distribuito 4mila biglietti.
R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Su petrus c'è un servizio "esclusivo" su un prossimo intervento del papa... Non so se è vero, ma io riferisco... Marco

Anonimo ha detto...

Buon anno a tutti. Ottima idea quella di precisare di volta in volta il numero dei partecipanti e la fonte degli stessi, così a fine anno nessuno (si spera) potrà dare i numeri... (a vanvera).
Personalmente ho seguito l'Angelus di Capodanno su Sky e oltre all'emozione di iniziare il nuovo anno con le meravigliose parole e la benedizione del Santo Padre, ho potuto verificare che non solo piazza S. Pietro, ma anche un buon tratto di via della Conciliazione era gremito di gente incurante del freddo e della pioggia. Vogliamo contare? e contiamo pure. Ma alla fine non è quello che "conta" (scusate il gioco di parole). Se anche ci fosse qualche persona in meno di prima, a vantaggio della qualità dei fedeli, la Chiesa e il Cristianesimo avrebbero tanto da guadagnarci e il merito va riconosciuto comunque a Benedetto XVI che al pari di Gesù ci chiede di essere testimoni credibili, non numerosi e annacquati. Maria Pia

Raffaella ha detto...

Grazie, Marco :-)
Concordo, carissima Maria Pia.
Buon anno anche a te.
I numeri non hanno alcuna importanza e, per questo, il blog fa i conti ma non li divulga.
Se pero' la Santa Sede decide di fornire i dati, questi ultimi devono essere esatti...
R.

Anonimo ha detto...

Cara Maria Pia tu dici cose sacrosante. Ma, vedi quello che a me personalmente ha fatto imbufalire, è stato che proprio per quei dati divulgati da un Ufficio preposto alla fornitura di dati che se non corretti in certe mani sono peggio delle bombe, si sono scritte e dette cose sul Santo Padre, che di sicuro gli potevano essere risparmiate; vista la quantità indescrivibile di fango che abitualmente, gli viene scaricata addosso anche se solo si azzarda a respirare. Detto questo, mi auguro e chiudo la polemica, che in futuro si sia più accorti nel fornire queste benedette statistiche ( ammesso che sia una necessità ) facendo però le dovute verifiche prima di darle in pasto ai giornaloni che, purtroppo, di fango si cibano.

Anonimo ha detto...

Anche io vado in bestia quando si dicono cose non vere soprattutto sul Papa perchè penso che ci siano ancora molti che per ingenuità o per scelta pendono dalle labbra dei giornaloni e prendono per oro colato quello che dicono; se poi certe false notizie vengono dal Vaticano, la cosa è ancora più grave. La mia era solo una considerazione personale, certo non un invito a non denunciare gli errori e le falsità. Comunque è sempre una grande gioia per me vedere la gran folla che segue Benedetto XVI ovunque vada e ovunque si trovi.

Su Petrus, datata 13 dicembre, c'è una bella intervista al Prof. Zichichi sul rapporto tra scienza e fede, con una formidabile frecciatina a Odifreddi. Maria Pia

Anonimo ha detto...

Scusatemi, la segnalazione non è esatta. L'intervista a Zichichi su Petrus è del 13 dicembre 2007. Maria Pia

Anonimo ha detto...

E' per questo cara Maria Pia, che non si può perdonare uno scivolone così evidente che non è stato notato solo da chi non ha voluto notarlo.