martedì 6 gennaio 2009

Santa Messa ed Angelus del Santo Padre: il bel commento di Salvatore Izzo (Agi)


Vedi anche:

Benedetto XVI alla Messa dell'Epifania: Cristo è la stella che vince le ombre di crisi e violenza nel mondo. Appello per Gaza e l'infanzia (R.V.)

Il Papa all'Angelus: Basta violenze sui bambini. Per Gaza serve dialogo da entrambe le parti

Il Papa: "Ribadisco che l’odio e il rifiuto del dialogo non portano che alla guerra" (Angelus, 6 gennaio 2009)

Il Papa: "L'inquinamento rischia di distruggere il futuro del mondo"

A San Pietro arriva il corteo "Viva la Befana": folla in Via della Conciliazione

Il Papa: Deprecabile violenza contro i fanciulli, tutelare infanzia

Il Papa rende omaggio a Galileo ed a Dante

Il Papa: Non pochi scienziati, sulle orme di Galileo, non rinunciano né alla ragione né alla fede, anzi, le valorizzano entrambe fino in fondo, nella loro reciproca fecondità (Omelia, 6 gennaio 2009)

I prossimi appuntamenti del Santo Padre

La Basilica vaticana è gremita in ogni ordine e grado riservato ai fedeli: il blog archivia il dato privatamente...

Il Vaticano e la piazza islamica: «Turbamento per quella preghiera» (Vecchi)

La comunità islamica di Milano: "Evento inatteso". La manifestazione è finita proprio al momento della Messa (Il Giornale)

Socci: «Dalla comunità islamica mi aspettavo rispetto e dal vescovo di Milano almeno una parola» (Sacchi)

Svolta di Papa Ratzinger sul Vangelo di Giovanni: scritto da un «un testimone oculare» (Galeazzi)

Milano, sagrato profanato e svastiche: «Vaticano preoccupato» (Tornielli)

Peter Seewald racconta il suo primo incontro con il Card. Joseph Ratzinger (da "Il sale della terra")

Galeazzi: "San Giovanni prese appunti e raccontò quello che vide coi suoi occhi"

La crisi economica mondiale ed il programma di moralizzazione e riorganizzazione delle finanze vaticane di Benedetto XVI (Ingrao)

Messori: Un segno di disprezzo quelle preghiere sui sagrati delle chiese (Galeazzi)

Mons. Vecchi (curia di Bologna): "La preghiera sul Crescentone è una sfida alla nostra identità" (Bartolomei)

Quel silenzio sulla moschea in piazza Duomo (Brambilla)

Se il Pontefice parla alle coscienze (Brunelli)

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa, i dati di afflusso alle udienze, le meschinità ed omissioni dei media e l'ennesimo autogol del Vaticano!

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo bel commento di Salvatore Izzo:

PAPA: GAZA E FERITE BAMBINI PERCHE' SI RIFIUTA DIO

(AGI) - CdV, 6 gen.

di Salvatore Izzo

Si ripete nel mondo di oggi "il dramma" di Gesu', che "venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto".
Affacciandosi su una piazza San Pietro gremita da 60 mila fedeli e animata dalla presenza di decine di figuranti in costume d'epoca, molti dei quali a cavallo, Benedetto XVI descrive questo "atteggiamento di ostilita', o ambiguita', o superficialita'", che, spiega, "sta a rappresentare quello di ogni uomo e del mondo, in senso spirituale, quando si chiude al mistero del vero Dio, il quale ci viene incontro nella disarmante mitezza dell'amore".
Ma non e' il progresso della scienza a preoccuparlo: nell'omelia indica in Galileo Galilei un modello per i cristiani di oggi, specialmente per i ricercatori, e rileva che il dialogo tra fede e scienza da' "segni interessanti di una nuova fioritura, grazie alla passione e alla fede di non pochi scienziati, i quali, sulle orme di Galileo, non rinunciano ne' alla ragione ne' alla fede, anzi, le valorizzano".
Ad angosciare Joseph Ratzinger sono la violenza che non si ferma in Medio Oriente (dopo l'Angelus ha ribadito che l'odio e il rifiuto del dialogo non portano che alla guerra" e ha voluto "incoraggiare le iniziative e gli sforzi di quanti, avendo a cuore la pace, stanno cercando di aiutare israeliani e palestinesi ad accettare di sedersi attorno ad un tavolo e di parlare") e le sofferenze dei bambini, soprattutto in Africa (ha condannato in particolare i rapimenti di minori nella Repubblica del Congo, lanciando un appello agli autori di tali disumane brutalita', affinche' restituiscano i ragazzi alle loro famiglie e al loro futuro di sicurezza e di sviluppo, a cui hanno diritto insieme a quelle care popolazioni") cosi' come lo allarma l'avanzare "degli avvelenamenti e degli inquinamenti che potrebbero distruggere il presente e il futuro".
Ma non sono toni apocalittici quelli che caratterizzano i discorsi di Papa Ratzinger nella giornata dell'Epifania.
Il Papa teologo esorta alla speranza: "lungo i sentieri della storia, non c'e' ombra, per quanto tenebrosa, che possa oscurare la luce di Cristo", afferma esortando l'umanita' a non disperarsi "dinanzi alla grande crisi sociale ed economica che travaglia l'umanita', davanti all'odio e alla violenza distruttrice che non cessano di insanguinare molte regioni della terra, dinanzi all'egoismo e alla pretesa dell'uomo di ergersi come dio di se stesso, che conduce talora a pericolosi stravolgimenti del disegno divino circa la vita e la dignita' dell'essere umano, circa la famiglia e l'armonia del creato".
Citando l'enciclica "Spe Salvi", il Pontefice chiede ai cristiani di non lasciarsi scoraggiare: "anche se apparentemente non abbiamo successo o sembriamo impotenti di fronte al sopravvento di forze ostili, la grande speranza poggiante sulle promesse di Dio che, nei momenti buoni come in quelli cattivi, ci da' coraggio e orienta il nostro agire".
"Cari fratelli e sorelle - aggiunge - pregate per noi, Pastori della Chiesa, affinche', assimilando quotidianamente la Parola di Dio, possiamo trasmetterla fedelmente ai fratelli. Ma anche noi preghiamo per voi, fedeli tutti, perche' ogni cristiano e' chiamato per il Battesimo e la Confermazione ad annunciare Cristo luce del mondo, con la parola e la testimonianza della vita".
E infine si concede un sorriso, davanti la manifestazione "Viva la Befana" che ha portato per la 23esima volta in piazza San Pietro il pittoresco corteo storico folcloristico.
Da Assisi sono arrivati i membri di dodici confraternite accompagnati da due bande musicali, diciotto cavalli e una carrozza d'epoca. Tre originali auto d'epoca sono servite per il trasporto delle Befane.
E due operatori ecologici erano al seguito dei cavalli. Il tutto, informa un comunicato, e' stato promosso dall'associazione "Famiglie Libere Associate d'Europa", in collaborazione con il Comune di Assisi e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma e del XVII Municipio della Capitale. Il Papa ha ringraziato anche i partecipanti ad un raduni del Movimento "Tra Noi", fondato dal sacerdote orionino don Sebastiano Plutino.

© Copyright Agi

Nessun commento: