venerdì 16 gennaio 2009

Kenya, ucciso missionario italiano


Vedi anche:

Giorgio Israel: Il cattolicesimo ambrosiano e l’ebraismo di sinistra marciano divisi per meglio colpire il ratzingerismo (Il Foglio)

Padre David-Maria A. Jaeger: C’è chi non capisce il “pacifismo” del Vaticano (AsiaNews)

La frenetica missione laicista. Lobby d'alta finanza intimorite dalla Fede (Pedrizzi)

Gaza e crisi economica: gli articoli di Galeazzi, Riccardi e Tettamanzi (La Stampa)

Contro il vizio di dar consigli al Papa. Silenzio e riflessione sulle parole di Benedetto XVI (Volonté)

Si è concluso il simposio alla Penitenzieria Apostolica. La liturgia insegna ma non tutti vogliono ascoltare (Osservatore Romano)

Hamas disponibile a trattare. La Santa Sede all'Onu denuncia violazioni dei diritti umani da entrambe le parti (Osservatore Romano)

Gaza, Jocelyne Khoueiry (Libano): "Sono completamente d’accordo con la posizione del Santo Padre" (Sussidiario)

Il Vaticano: «Donne e bambini non sono protetti» (Tornielli)

Offese al Papa, Rosso "malpela" i giornalisti: l'acume critico è come le frecce: a intermittenza, solo nei confronti della Chiesa Cattolica

L'Europa (drammaticamente impotente in campi decisivi) deve smetterla di comandare in campo etico (Rondoni e Serra)

Amos Luzzatto propone un "incontro chiarificatore" fra Cattolici ed Ebrei. Nessun cenno agli attacchi subiti dal Papa

Pierre Manent: In Europa anche l'ateismo ha solide radici cristiane (Osservatore Romano)

E' coi rabbini che contestano il Papa che il dialogo torna indietro di 50 anni (Fontana). Le "strane" dimenticanze dei meriti di Joseph Ratzinger

Gaza, Congo, Iraq e Darfur, Mons. Migliore: urgente garantire la sicurezza dei civili nelle zone di guerra (Radio Vaticana)

Immigrazione: "no" dei vescovi italiani a tasse per il permesso di soggiorno (Radio Vaticana e altre fonti)

Caritas in Veritate, l’enciclica sociale di Benedetto XVI (Tempi)

Offese al Papa: articolo del Corriere ed intervista al card. Kasper (Vecchi)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

AFRICA

Kenya, ucciso missionario italiano

Un missionario italiano è stato ucciso in Kenya stamattina in un tentativo di rapina. Si tratta di padre Giuseppe Bertaina, missionario della Consolata, 82 anni, colpito a morte mentre si trovava nel suo ufficio di amministratore dell’istituto “Philosophicum” di Langata, a 21 chilometri dal centro di Nairobi.
Tra le 11 e le 12 (tra le 9 e le 10 ora italiana) - racconta al telefono il suo confratello padre Gigi Anatolini - due ladri vestiti bene sono entrati nell’istituto filosofico gestito dai missionari della Consolata confondendosi tra gli studenti e entrando nell’ufficio di padre Bertaina. «Essendo l’inizio del trimestre, probabilmente pensavano di trovare i soldi delle rette. In realtà non c’era nulla perché ormai non si paga più in contanti», spiega padre Anatolini. Il corpo è stato rinvenuto da uno studente che è entrato nell’ufficio intorno a mezzogiorno: padre Bertaina era riverso a terra, con il volto insanguinato, i segni di un pestaggio, e dei sacchetti di plastica in bocca.
Padre Bertaina era nato nel 1927 a Madonna dell’Olmo, in provincia di Cuneo. Ordinato sacerdote nel 1951, da allora è sempre stato in Africa come insegnante, girando diverse missioni. Ha insegnato perciò a generazioni di africani finché venti anni fa è stato tra i fondatori dell’Istituto Philosophicum a Langata, dove studiano filosofia i seminaristi di diversi istituti religiosi, ma anche suore e fratelli. Al Philosophicum, che sorge nelle vicinanze dell’Università Cattolica, attualmente vi sono iscritti circa 300 studenti.

© Copyright Avvenire online

Nessun commento: