sabato 7 marzo 2009

Paolo VI pro eutanasia? La strana metamorfosi di una citazione di successo (Magister)

Clicca qui per leggere il commento di Sandro Magister.

Il succo del giochetto mediatico e' riassunto da Magister nell'ultima frase: "O anche sono giocate contro il magistero della Chiesa attuale, contrapponendo un papa buono e comprensivo, Paolo VI, al cattivo e insensibile Benedetto XVI".

4 commenti:

euge ha detto...

Beh...... fino ad adesso hanno usato Giovanni Paolo II usando ed abusando l'ipotetica frase pronunciata dal Pontefice " lasciatemi andare al Padre" ma, forse qualcuno non l'ha ritenuta sufficiente ed allora che cosa si fà? Si usa una frase di Paolo VI che da super criticato strenue difensore della vita attaraverso la sua tanto bistrattata e condannata enciclica Humanae Vitae, diventa improvvisamente sostenitore dell'eutanasia........!
Un altro maldestro tentivo, usato non solo contro Benedetto XVI e contro il magistero della chiesa che, fino a prova contraria, definisce il valore della vita umana un bene non negoziabile in ogni sua forma ma, anche, contro coloro che non hanno la smania di lasciare questa terra su decisioni di altri ma, che vogliono attendere in pace con la propria anima, di andarsene quando Dio Padre li chiamerà a se. Un vero e proprio lavaggio del cervello e poi è la chiesa che condiziona i cervelli.......... Bah!

mariateresa ha detto...

quello che lascia di stucco è il fatto che il tentativo è veramente maldestro. Forse alcuni sono rimasti al clima deglia anni 70 quando si poteva dire quasiasi sbrodeghezzo e ,per un certo clima culturale, nessuno fiatava. Adesso non è più così. La bevono quelli che le hanno sempre bevute tutte e che sempre le berranno, ma il resto del mondo non vive dentro uno scafandro foderato da Repubblica.
Mah, è veramente strano.

Anonimo ha detto...

Mai così geniali come quelli che riescono a contrapporre il magistero del Papa sul fine di vita a ciò che è scritto sul Catechismo. A volte rimango allibito dal modo con cui stravolgono il senso delle cose più chiare

Anonimo ha detto...

Mi sembra la solita tempesta in un bicchiere d'acqua.

La citazione è corretta e anche l'attribuzione.

Mi sembra incoerente Magister: attribuisce le due risposte della Congregazione per la dottrina della fede, circa il nutrire e il dissetare una persona in stato vegetativo firmate dal Cardinale Levada a SS Benedetto XVI.

Non si capisce allora perchè il messaggio del Cardinal Villot a nome di SS Paolo VI meriti un trattamento diverso.

Legge sul fine vita. Il papa ha già votato così
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/02/27/legge-sul-fine-vita-il-papa-ha-gia-votato-cosi/