domenica 14 giugno 2009

Economia e lavoro, pronta l'enciclica del Papa (Bobbio)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": ANTICIPAZIONI

Il Papa: «Una libera economia per liberi uomini» (Tornielli)

Il Papa: Nella mia enciclica traccerò i valori da difendere instancabilmente (Pinna)

Anarchici contestano la processione al Santuario della Madonna di Livorno. Violata la libertà religiosa!

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Coscienza e verità: la recensione di Lucetta Scaraffia al libro "L'elogio della coscienza" di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Il saluto del Papa al Pellegrinaggio notturno Macerata-Loreto, occasione per fare una gioiosa esperienza di Cristo (Radio Vaticana)

Card. Caffarra: "E' stata la morte di Cristo che ha cambiato la nostra condizione umana"

Il Papa: la mia enciclica sociale verterà su economia e diritti dei deboli

Lefebvriani, secondo lo Spiegel i vescovi tedeschi si sentono abbandonati dal Vaticano...oh poveri!

Il Papa annuncia la prossima uscita della sua enciclica dedicata al vasto tema dell'economia e del lavoro

Il Papa ha scritto alcune parti del secondo volume del libro su Gesù durante il viaggio in Terra Santa. "Guerra" editoriale fra la Rizzoli e la Herder

Anno Sacerdotale: l’editoriale di padre Lombardi per Octava Dies (Radio Vaticana)

Le stazioni informi della Via Crucis di Frank Stella (Francesco Colafemmina)

Un’enciclica del Papa contro «paradisi fiscali e off shore» (Galeazzi)

Grazie al presidente Fini per avere restituito un briciolo di dignità all'Italia

Visita del Santo Padre a San Giovanni Rotondo: il programma dettagliato (Fides et Forma)

C’è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia (Omelia Corpus Domini)

Formazione al sacerdozio, tra secolarismo e modelli di Chiesa: l'impietosa e monumentale analisi di Mons. Jean-Louis Bruguès

Economia e lavoro, pronta l'enciclica del Papa

«Caritas in veritate» dovrebbe essere firmata il 29 giugno e presentata ai primi di luglio. Un testo rivisto in più fasi

nostro servizio

Alberto Bobbio

Città del Vaticano

Benedetto XVI ieri lo ha confermato: «Prossimamente verrà pubblicata la mia enciclica dedicata al vasto tema dell'economia e del lavoro».
Era l'annuncio che si attendeva da tempo e l'occasione, che ha scelto il Papa per farlo, è stato un discorso alla Fondazione Centesimus Annus, organismo che si occupa di studi sociali, il cui comitato scientifico è presieduto dall'economista dell'Università Cattolica Alberto Quadrio Curzio.
Il Papa ha dato qualche altro ragguaglio sui contenuti dell'enciclica: «In essa verranno posti in evidenza quelli che per noi cristiani sono gli obiettivi da perseguire e i valori da promuovere e da difendere instancabilmente, al fine di realizzare una convivenza umana veramente libera e solidale».
L'enciclica dovrebbe portare la data del 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo.
La presentazione ai giornalisti di tutto il mondo dovrebbe avvenire nella Sala stampa della Santa Sede nei primi giorni di luglio. Ma le copertine del testo in inglese e in tedesco sono già disponibili su internet.
Sul sito di Amazon, il più grande portale per l'acquisto on line di libri, si trovano le copertine della traduzione in inglese di due case editrice americane.
Quella pubblicata dalla Ignatius press, la casa editrice americana che pubblica tutti i libri di Joseph Ratzinger, costa 14,95 dollari, ma se la si prenota su Amazon si può avere uno sconto di quasi 5 dollari.
Sulla copertina c'è il titolo «Love in truth», Amore nella verità, e l'immagine dello stemma papale di Benedetto XVI. Diversa è la copertina della casa editrice Veritas publications, che riporta anche il titolo in latino sullo sfondo di un mazzo di fiori bianchi.
Sul sito della casa editrice tedesca St. Urlich Verlag si può invece già prenotare la versione tedesca del testo papale per 9.90 euro.
In copertina si vede il Papa che benedice, il titolo in tedesco e in latino e una precisazione nella quale si dice che si tratta dell'enciclica sociale: «Die Socialenzyklika».
La versione inglese di Ignatius press è di 100 pagine, annuncia il portale Amazon.
Anche da questo si vedono la grande attesa e la forte curiosità per la pubblicazione della «Caritas in veritate», terza enciclica di Benedetto XVI. Se ne parla da quasi due anni. Era stato il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, a rivelare, durante un colloquio con i giornalisti che seguivano le vacanze di Joseph Ratzinger in Cadore nell'estate del 2007, che il Papa stava lavorando alla stesura di un'enciclica sociale.
Poi nella primavera del 2008 fonti di stampa italiane e estere avevano indicato anche il titolo, cioè le prime parole del testo «Caritas in veritate», annunciandone la pubblicazione per la scorsa estate. Ma la crisi economica e il grande crac finanziario mondiale dell'anno scorso ne hanno fatto slittare la pubblicazione. Il testo è passato attraverso vari rifacimenti, che hanno tuttavia lasciato fino all'ultimo insoddisfatto Benedetto XVI.
Alla stesura hanno lavorato in molti sia in Vaticano, che fuori. Sono stati chiamati a dare alcuni contributi economisti ed esperti cattolici di diversi Paesi e solo all'inizio di quest'anno al Papa è stato consegnato un testo quasi definitivo, sul quale il Pontefice ha potuto lavorare mettendo la sua impronta, già visibile tuttavia nel titolo dove si lega strettamente la carità alla verità. Alcune settimane fa il testo definitivo sarebbe stato sottoposto al giudizio di quattro cardinali in un incontro nella villa pontificia di Castelgandolfo. Alla riunione erano presenti il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, il cardinale Camillo Ruini, responsabile del Progetto culturale della Cei, il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, e il cardinale di Vienna Christoph Schoenborn. Bagnasco, interrogato qualche giorno fa in merito da alcuni giornalisti, non ha smentito la circostanza, limitandosi ad un sorriso. Ora il testo definitivo è pronto e sono pronte anche le traduzioni, tra cui quella in cinese e in arabo.
Nella produzione letteraria di Ratzinger non è facile trovare testi sui problemi dell'economia.
C'è una relazione del 23 novembre 1985 all'università Urbaniana, pronunciata in inglese e intitolata «Market economy and ethics», nella quale sosteneva che un'economia priva di fondamento etico e religioso è destinata al collasso. Cosa che è avvenuta puntualmente in diverse occasioni, fino al tracollo dell'anno scorso.
Ratzinger in quella relazione faceva notare che «anche le energie spirituali sono un fattore economico» e che le «regole del mercato funzionano solo se esiste un consenso morale di fondo che le sostiene».

© Copyright Eco di Bergamo, 14 giugno 2009

Ringraziamo Bobbio per il bellissimo ed argomentato articolo :-)
Mi permetto di segnalare che la traduzione italiana della relazione "Market economy and ethics" dell'allora cardinale Ratzinger e' disponibile
qui.
R.

Nessun commento: