domenica 14 giugno 2009

Papa Ratzinger annuncia l'enciclica. Benedetto XVI: "Economia e lavoro per una convivenza libera e solidale" (Lorenzoni)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": ANTICIPAZIONI

Economia e lavoro, pronta l'enciclica del Papa (Bobbio)

Il Papa: «Una libera economia per liberi uomini» (Tornielli)

Il Papa: Nella mia enciclica traccerò i valori da difendere instancabilmente (Pinna)

Anarchici contestano la processione al Santuario della Madonna di Livorno. Violata la libertà religiosa!

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Coscienza e verità: la recensione di Lucetta Scaraffia al libro "L'elogio della coscienza" di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Il saluto del Papa al Pellegrinaggio notturno Macerata-Loreto, occasione per fare una gioiosa esperienza di Cristo (Radio Vaticana)

Card. Caffarra: "E' stata la morte di Cristo che ha cambiato la nostra condizione umana"

Il Papa: la mia enciclica sociale verterà su economia e diritti dei deboli

Lefebvriani, secondo lo Spiegel i vescovi tedeschi si sentono abbandonati dal Vaticano...oh poveri!

Il Papa annuncia la prossima uscita della sua enciclica dedicata al vasto tema dell'economia e del lavoro

Il Papa ha scritto alcune parti del secondo volume del libro su Gesù durante il viaggio in Terra Santa. "Guerra" editoriale fra la Rizzoli e la Herder

Anno Sacerdotale: l’editoriale di padre Lombardi per Octava Dies (Radio Vaticana)

Le stazioni informi della Via Crucis di Frank Stella (Francesco Colafemmina)

Un’enciclica del Papa contro «paradisi fiscali e off shore» (Galeazzi)

Grazie al presidente Fini per avere restituito un briciolo di dignità all'Italia

Visita del Santo Padre a San Giovanni Rotondo: il programma dettagliato (Fides et Forma)

C’è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia (Omelia Corpus Domini)

Formazione al sacerdozio, tra secolarismo e modelli di Chiesa: l'impietosa e monumentale analisi di Mons. Jean-Louis Bruguès

Ratzinger annuncia l'enciclica

Il Papa: "Economia e lavoro per una convivenza libera e solidale"

Non solo sviluppo. Il Pontefice annuncia l'enciclica "Caritas in veritate": "Tenere nella giusta considerazione singoli e famiglie".

Rodolfo Lorenzoni

L'attesa enciclica sui temi economici di Papa Benedetto XVI è pronta: si intitolerà «Caritas in veritate» e con ogni probabilità porterà la data del prossimo 29 giugno, festa dei Santi Pietro e Paolo.
Si tratta un testo che affronta le scottanti questioni dell'attività e della disciplina dei sistemi economici, in particolare in rapporto alla dottrina cristiana: argomenti di altissimo interesse, specie in una congiuntura di crisi finanziaria come quella che l'Occidente sta attraversando in questi mesi.
L'annuncio lo ha dato ieri lo stesso Pontefice, ricevendo in udienza in Vaticano i membri della associazione «Centesimus Annus»: «L'enciclica sarà tutta dedicata al vasto tema dell'economia e del lavoro – ha spiegato Benedetto - ed in essa verranno posti in evidenza quelli che per noi cristiani sono gli obiettivi da perseguire e i valori da promuovere e difendere instancabilmente, al fine di realizzare una convivenza umana veramente libera e solidale».
Quale modello di sviluppo economico appare a Benedetto più confacente all'umanità del XXI secolo, a questo punto del cammino del popolo di Dio nel mondo? Quali i principi da fissare? La proposta della Chiesa di Roma è di mettere al centro i valori per la convivenza umana, prestando la massima attenzione alla solidarietà e alla dignità delle persone nel mondo del lavoro. Una teoria economica e le sue applicazioni pratiche hanno insomma un senso se sono realmente al servizio dell'uomo e quindi se, accanto al problema dello sviluppo, tengono nella giusta considerazione le esigenze dei singoli e della famiglie.
«La crisi finanziaria ed economica che ha colpito i Paesi industrializzati, quelli emergenti e quelli in via di sviluppo – ha detto il Papa - mostra in modo evidente come siano da ripensare certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni».
Rivedere, ripensare: per Benedetto non è rincorrendo esclusivamente il progresso in un'ottica economicistica che si fa il bene dell'uomo e qualcosa va dunque mutato, nella direzione di un capitalismo dal volto davvero umano.
La recente depressione e le difficoltà dei mercati, con i seri turbamenti che hanno determinato nella vita quotidiana della famiglie, dimostrano infatti che l'interesse deve anzitutto dirigersi alla concreta esistenza delle persone. Cosa che l'attuale sistema economico spesso trascura di fare: «La libertà nel settore dell'economia deve inquadrarsi in un solido contesto giuridico che la metta al servizio della libertà umana integrale – ammonisce il Papa - una libertà responsabile il cui centro è etico e religioso». L'auspicio è perciò che le autorità pubbliche, ispirandosi agli eterni principi del Vangelo, elaborino una visione dell'economia moderna rispettosa dei bisogni e dei diritti dei deboli.

© Copyright Il Tempo, 14 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: