domenica 14 giugno 2009

Il Papa: «Una libera economia per liberi uomini» (Tornielli)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": ANTICIPAZIONI

Il Papa: Nella mia enciclica traccerò i valori da difendere instancabilmente (Pinna)

Anarchici contestano la processione al Santuario della Madonna di Livorno. Violata la libertà religiosa!

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Coscienza e verità: la recensione di Lucetta Scaraffia al libro "L'elogio della coscienza" di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Il saluto del Papa al Pellegrinaggio notturno Macerata-Loreto, occasione per fare una gioiosa esperienza di Cristo (Radio Vaticana)

Card. Caffarra: "E' stata la morte di Cristo che ha cambiato la nostra condizione umana"

Il Papa: la mia enciclica sociale verterà su economia e diritti dei deboli

Lefebvriani, secondo lo Spiegel i vescovi tedeschi si sentono abbandonati dal Vaticano...oh poveri!

Il Papa annuncia la prossima uscita della sua enciclica dedicata al vasto tema dell'economia e del lavoro

Il Papa ha scritto alcune parti del secondo volume del libro su Gesù durante il viaggio in Terra Santa. "Guerra" editoriale fra la Rizzoli e la Herder

Anno Sacerdotale: l’editoriale di padre Lombardi per Octava Dies (Radio Vaticana)

Le stazioni informi della Via Crucis di Frank Stella (Francesco Colafemmina)

Un’enciclica del Papa contro «paradisi fiscali e off shore» (Galeazzi)

Grazie al presidente Fini per avere restituito un briciolo di dignità all'Italia

Visita del Santo Padre a San Giovanni Rotondo: il programma dettagliato (Fides et Forma)

C’è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia (Omelia Corpus Domini)

Formazione al sacerdozio, tra secolarismo e modelli di Chiesa: l'impietosa e monumentale analisi di Mons. Jean-Louis Bruguès

«Una libera economia per liberi uomini»

di Andrea Tornielli

Roma

Papa Ratzinger anticipa i contenuti della nuova enciclica sociale chiedendo che siano ripensati «certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni» e la costruzione «di un nuovo modello di sviluppo più attento alle esigenze della solidarietà».
Benedetto XVI ha ricevuto ieri mattina i partecipanti al convegno internazionale su «Valori e regole per un nuovo modello di sviluppo», organizzato dalla Fondazione vaticana Centesimus Annus Pro Pontifice.
E preannunciando l’ormai imminente pubblicazione dell’enciclica sociale, la terza del suo pontificato, che sarà intitolata Caritas in veritate e sarà firmata il prossimo 29 giugno, Ratzinger ha ribadito il valore delle affermazioni contenute nella Centesimus annus di Giovanni Paolo II sull’economia di mercato quale via di progresso «se orientata al bene comune».
Il Papa, dopo aver ringraziato i membri della fondazione, ha spiegato che l’incontro «assume un significato e un valore particolare alla luce della situazione che vive in questo momento l’intera umanità».
«La crisi finanziaria ed economica che ha colpito i Paesi industrializzati, quelli emergenti e quelli in via di sviluppo – ha continuato Benedetto XVI – mostra in modo evidente come siano da ripensare certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni». È stato dunque importante affrontare, nel corso del convegno internazionale il tema «della ricerca e della individuazione di quali siano i valori e le regole a cui il mondo economico dovrebbe attenersi per porre in essere un nuovo modello di sviluppo più attento alle esigenze della solidarietà e più rispettoso della dignità umana».
Ratzinger ha detto di appoggiare l’impostazione del convegno, vale a dire l’esame delle «interdipendenze tra istituzioni, società e mercato, partendo, in accordo con l’enciclica Centesimus annus, dalla riflessione secondo la quale l’economia di mercato, intesa quale sistema economico che riconosce il ruolo fondamentale e positivo dell’impresa, del mercato, della proprietà privata e della conseguente responsabilità per i mezzi di produzione, della libera creatività umana nel settore dell’economia, può essere riconosciuta come via di progresso economico e civile solo se orientata al bene comune».
Questa visione però, spiega ancora il Pontefice, «deve anche accompagnarsi all’altra riflessione secondo la quale la libertà nel settore dell’economia deve inquadrarsi in un solido contesto giuridico che la metta al servizio della libertà umana integrale, una libertà responsabile il cui centro è etico e religioso». In effetti la Centesimus annus a questo proposito afferma: «Come la persona realizza pienamente se stessa nel libero dono di sé, così la proprietà si giustifica moralmente nel creare, nei modi e nei tempi dovuti, occasioni di lavoro e crescita umana per tutti».
Benedetto XVI ha quindi auspicato che le ricerche sviluppate durante i lavori del convegno «ispirandosi agli eterni principi del Vangelo, elaborino una visione dell’economia moderna rispettosa dei bisogni e dei diritti dei deboli». Infine, la conferma dell’ormai imminente uscita dell’enciclica sociale, attesa già da due anni e ritardata fino ad ora proprio a causa della crisi economica che ha costretto a rivedere l’intera impostazione del testo: «Come sapete – ha detto Ratzinger – verrà prossimamente pubblicata la mia enciclica dedicata proprio al vasto tema dell’economia e del lavoro: in essa verranno posti in evidenza quelli che per noi cristiani sono gli obbiettivi da perseguire e i valori da promuovere e difendere instancabilmente, al fine di realizzare una convivenza umana veramente libera e solidale».
L’esplicita e ripetuta citazione dell’enciclica wojtyliana, pubblicata nel 1991, riveste una particolare importanza per comprendere le linee guida del nuovo documento che Benedetto XVI si appresta a firmare alla fine di questo mese.

© Copyright Il Giornale, 14 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: