sabato 13 giugno 2009
Il Papa: la mia enciclica sociale verterà su economia e diritti dei deboli
Vedi anche:
Lefebvriani, secondo lo Spiegel i vescovi tedeschi si sentono abbandonati dal Vaticano...oh poveri!
Il Papa: la crisi mostra che servono regole per orientare l’economia al bene comune (AsiaNews)
Il Papa annuncia la prossima uscita della sua enciclica dedicata al vasto tema dell'economia e del lavoro
Benedetto XVI alla Fondazione Centesimus Annus: la crisi si supera con un sistema economico basato su etica e solidarietà (Radio Vaticana)
Il Papa: "La crisi finanziaria ed economica che ha colpito i Paesi industrializzati, quelli emergenti e quelli in via di sviluppo, mostra in modo evidente come siano da ripensare certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni" (Discorso alla Fondazione "Centesimus Annus - Pro Pontifice")
Il Papa ha scritto alcune parti del secondo volume del libro su Gesù durante il viaggio in Terra Santa. "Guerra" editoriale fra la Rizzoli e la Herder
Anno Sacerdotale: l’editoriale di padre Lombardi per Octava Dies (Radio Vaticana)
Le stazioni informi della Via Crucis di Frank Stella (Francesco Colafemmina)
Guarigioni miracolose? La parola anzitutto ai medici (Osservatore Romano)
Congregazione delle Cause dei Santi. I quattro secoli di storia dalla Curia di Sisto V alla svolta di Paolo VI (Osservatore Romano)
Un’enciclica del Papa contro «paradisi fiscali e off shore» (Galeazzi)
Il Papa: anche nella Chiesa il rischio di una secolarizzazione strisciante (AsiaNews)
Grazie al presidente Fini per avere restituito un briciolo di dignità all'Italia
Carlo Di Cicco: la santità, una via aperta a tutti (Osservatore Romano)
A quarant'anni dall'istituzione della Congregazione delle Cause dei Santi: Quel di più che rende umana la vita (Angelo Amato)
Visita del Santo Padre a San Giovanni Rotondo: il programma dettagliato (Fides et Forma)
Apostoli per vocazione. Dall’Anno Paolino all’Anno Sacerdotale: il filo rosso della missione (Zenit)
Don Bux e don Salvatore Vitiello: Solo il Sacrificio rende possibile il banchetto (Fides)
Secondo i Cappuccini "questo Papa teologo" dovrebbe insegnare ai fedeli ad aspettarsi meno miracoli da Padre Pio...
Vaticano: seminari diocesani vuoti, ma aumentano i sacerdoti tradizionalisti (Izzo)
Preti pedofili, il grido di Papa Ratzinger (La Rocca)
Se Dio diffonde amore come il genoma la vita
C’è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia (Omelia Corpus Domini)
Ultimatum del Papa ai vescovi: voglio giustizia sulla pedofilia (Tornielli)
La visita del Papa in Terra Santa: una struggente dimostrazione di coraggio (Vincent Nagle)
Con l'estate arrivano l'enciclica sociale ed importantissimi avvicendamenti in curia (Izzo)
Solennità del Corpus Domini: la "strigliata" del Papa alla Chiesa (Il Tempo)
Vescovi tedeschi all'attacco: il Vaticano intervenga per fermare le ordinazioni di nuovi "preti lefebvriani"
Benedetto XVI chiede tolleranza zero per abusi preti
Formazione al sacerdozio, tra secolarismo e modelli di Chiesa: l'impietosa e monumentale analisi di Mons. Jean-Louis Bruguès
PAPA: MIA ENCICLICA SOCIALE SU ECONOMIA E DIRITTI DEI DEBOLI
ASCA
La prossima, attesa, enciclica di papa Benedetto XVI sara' tutta ''dedicata al vasto tema dell'economia e del lavoro'' ed in essa ''verranno posti in evidenza quelli che per noi cristiani sono gli obbiettivi da perseguire e i valori da promuovere e difendere instancabilmente, al fine di realizzare una convivenza umana veramente libera e solidale''.
Lo ha annunciato lo stesso pontefice, oggi in Vaticano, dove ha ricevuto in udienza i membri della Fondazione ''Centesimus Annus - Pro Pontifice''.
Il papa si e', quindi, auspicato che le autorita' pubbliche, ''ispirandosi agli eterni principi del Vangelo, elaborino una visione dell'economia moderna rispettosa dei bisogni e dei diritti dei deboli''.
© Copyright Asca
Il Papa si e' auspicato? :-)
R.
CRISI: PAPA CONFERMA ENCICLICA, FISSERA' PRINCIPI E VALORI
CITTA' DEL VATICANO -
Papa Benedetto XVI ha confermato che presto verrà pubblicata la sua nuova enciclica dedicata al "vasto tema dell'economia e del lavoro" e che in essa traccerà "i valori da difendere instancabilmente " per realizzare una convivenza umana "veramente libera e solidale". La data indicata in Vaticano per la firma del prossimo testo pontificio è quella del 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo.
Benedetto XVI è tornato a parlare della crisi economica mondiale incontrando oggi la Fondazione 'Centesimus Annus', organismo cattolico che si occupa di studi sociali. "In effetti, la crisi finanziaria ed economica che ha colpito i Paesi industrializzati, quelli emergenti e quelli in via di sviluppo, mostra in modo evidente come siano da ripensare certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni", ha spiegato il pontefice.
"Come sapete, verrà prossimamente pubblicata la mia Enciclica dedicata proprio al vasto tema dell'economia e del lavoro: in essa verranno posti in evidenza quelli che per noi cristiani sono gli obbiettivi da perseguire e i valori da promuovere e difendere instancabilmente, al fine di realizzare una convivenza umana veramente libera e solidale", ha aggiunto. L'enciclica si intitolerà "Caritas in veritate" e verrà pubblicata e presentata subito dopo la firma, ai primi di luglio.
© Copyright Ansa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Beatissimo Padre, la sua Enciclica sarà un pezzo di Vangelo come la Spe Salvi e la Deus Caritas est...
non ci deluderà, speriamo solo che i vescovi IMPONGANO PATERNAMENTE la sua lettura nelle Parrocchie e non la si ignori come sta avvenendo per le altre due Encicliche...
^__^
Già Caterina........ Mi auguro che almeno questa volta, certi vescovi diano disposizioni per far si che in ogni parrocchia si leggano gli scritti del Santo Padre dai quali tutti loro compresi hanno moto da imparare.
Qui a Roma mi auguro che Vallini dia disposizioni ai vescovi competenti per settori; è ora che Benedetto XVI venga conosciuto anche nelle parrocchie.
Posta un commento