domenica 21 giugno 2009

Il Papa a San Giovanni Rotondo, in 50mila nonostante la pioggia (Zarriello)


Vedi anche:

Il Papa incontra nella cripta frà Modestino, discepolo di San Pio

Il Papa prega davanti alle spoglie di San Pio (Tgcom)

Papa: Contro secolarizzazione e attivismo, vivete preghiera e carità come Padre Pio (AsiaNews)

Il Papa: "All’intercessione della Madonna e di san Pio da Pietrelcina vorrei affidare in modo speciale l’Anno Sacerdotale, che ho inaugurato venerdì scorso, Solennità del Sacro Cuore di Gesù" (Angelus)

Il Papa: «Padre Pio combattè contro il Male» (Corriere)

IL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO: VIDEO, FOTO E PODCAST

Il Papa: Padre Pio uomo semplice e umile. Seguire suo esempio santità

Il Papa: "Come è stato per Gesù, la vera lotta, il combattimento radicale Padre Pio ha dovuto sostenerli non contro nemici terreni, bensì contro lo spirito del male" (Omelia)

Il Papa saluta la nipote di Padre Pio e otto pronipoti

Il Papa in pellegrinaggio da Padre Pio

Il Papa ha benedetto il reliquiario con il cuore di Padre Pio

Papa Benedetto XVI prega davanti al corpo di Padre Pio

Il Papa arriva in Puglia, grande folla per le strade

IL PAPA E' ARRIVATO A SAN GIOVANNI ROTONDO: GRANDISSIMA FOLLA ACCOMPAGNA LA PAPAMOBILE

San Giovanni Rotondo 'invasa' da pellegrini

Benedetto XVI da Padre Pio, pellegrino tra i pellegrini (Ruggiero)

Papa Ratzinger oggi in Puglia rende omaggio alle spoglie di Padre Pio (Pinna)

Papa Ratzinger in ginocchio da Padre Pio (Galeazzi)

Padre Pio: le fonti e gli studi (Osservatore Romano)

La salvezza dei «fratelli» al centro della spiritualità sacerdotale di padre Pio (Osservatore Romano)

Il maltempo costringe il Papa a rinunciare all'elicottero: raggiungerà la Puglia in aereo

Papa Ratzinger a tutti i preti: imitate Padre Pio (Tornielli)

Il Papa da San Pio, evento mondiale (Pernice)

Se la Chiesa scopre i confessionali deserti (Meletti)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Giuliano Ferrara: No Martini. Riflesso nella vanità di Scalfari, il venerabile gesuita è insopportabile (monumentale)

Il Papa teologo e custode della fede si inginocchierà sulle spoglie di San Pio da Pietrelcina (Izzo e Colomo)

Padre Gumpel e quelle pressioni contro la beatificazione di Pio XII (Colafemmina)

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a San Giovanni Rotondo
in 50mila nonostante la pioggia


Benedetto XVI è arrivato in aereo a causa del maltempo. Poi l'incontro con i fedeli davanti alla basilica di San Pio.

di Roberto Zarriello

E' "doveroso" accogliere chi "cerca rifugio in altri paesi fuggendo a situazioni di guerra, persecuzione e calamità ".
Il papa ha lanciato un forte appello all'accoglienza dei rifugiati oggi alla preghiera dell'Angelus, recitata a San Giovanni Rotondo, sul sagrato della chiesa di San Pio, davanti a decine di migliaia di persone. Un'accoglienza, ha aggiunto che "pone non poche difficoltà ma è tuttavia doverosa".
Giunto stamani a San Giovanni Rotondo per rendere omaggio - lui, il Pontefice teorico della fede e della ragione - a Padre Pio, il santo campione della pietà popolare, fatta di prodigi e miracoli, Benedetto XVI, ha celebrato la messa davanti alla moderna chiesa di San Pio, progettata da Renzo Piano, esortando la chiesa a non farsi travolgere dai rischi della secolarizzazione e dell'attivismo che, ha detto, insidiano non solo la chiesa ma anche i suoi santuari, persino quelli più famosi.
Ratzinger, arrivato in aereo a Foggia e poi da lì in macchina nel paese del Gargano, ha prima di tutto reso omaggio, nella Basilica di Santa Maria della Grazie, ai luoghi dove visse per 52 anni il frate delle stigmate. Prima si è soffermato nella celletta, dove è ancora conservato il saio del cappuccino e dove domina il Crocefisso davanti al quale Padre Pio ricevette le stigmate nel 1918. Poi, il momento più emozionante, nella cripta sotto la chiesa, dove è posto il corpo del Santo, riesumato nel marzo del 2008. Benedetto XVI - hanno riferito i testimoni - è apparso veramente commosso ed ha pregato intensamente di fronte alla teca che contiene le spoglie e a un piccolo reliquiario dove vi sono parti del cuore del cappuccino.
La parte più privata della visita ha lasciato spazio alle 10.30 alla messa corale, davanti a 50 mila persone, giunte a San Giovanni Rotondo nonostante il tempo inclemente, che ha costretto lo stesso Papa a rinunciare al viaggio in elicottero da Roma al Gargano. Nell'omelia il Papa ha ammonito come "i rischi dell'attivismo e della secolarizzazione" siano sempre presenti. "Perciò - ha spiegato - la mia visita ha anche lo scopo di confermarvi della fedeltà alla missione ereditata dal vostro amatissimo Padre Pio".
"Molti di voi, religiosi, religiose e laici, siete talmente presi - ha detto - dalle mille incombenze richieste dal servizio ai pellegrini, oppure ai malati nell'ospedale, da correre il rischio di trascurare la cosa veramente necessaria: ascoltare Cristo per compiere la volontà di Dio".
Per la seconda volta quest'anno il Papa ha dovuto rinunciare, a causa del maltempo, ad utilizzare l'elicottero.
Come era accaduto lo scorso 28 aprile, quando, per portare la sua solidarietà alle popolazioni terremotate, raggiunse L'Aquila in automobile, questa mattina per arrivare a San Giovanni Rotondo - la città dove è vissuto Padre Pio e che è meta ogni anno per 7 milioni di pellegrini - Benedetto XVI ha cambiato programma ed ha viaggiato in aereo da Ciampino a Foggia e poi ha percorso in automobile l'ultimo tratto fino alle porte della città dove lo attendevano l'arcivescovo Domenico D'Ambrosio, attuale amministratore apostolico della diocesi di Manfredonia, Vieste, San, on. Raffaele Fitto, insieme alle autorità locali. Con il presule, Papa Ratzinger ha poi attraversato il centro città in "Papamobile" facendo un vero bagno di folla, perchè nonostante la pioggia molte migliaia di fedeli erano assiepati lungo le transenne.
Anche il piazzale del Santuario - progettato per contenere 30 mila fedeli - era gremito fin dalle prime ore del mattino. Nel suo discorso di benvenuto, monsignor D'Ambrosio - che sta per lasciare la guida della diocesi di Manfredonai, Vieste, San Giovanni Rotondo perchè nominato recentemente arcivescovo di Lecce - ha fatto cenno alle attuali difficoltà economiche della "Casa Sollievo della Sofferenza", il mega-ospedale che Padre Pio costruì alla fine degli anni '50 con le offerte dei suoi seguaci di tutto il mondo, che dovette difendere dal tentativo che l'Ordine Cappuccino le usasse per ripianare i debiti contratti con lo scandalo Giuffrè (difesa che gli costò l'ostilità di personaggi molto vicini a Papa Giovanni XXIII). Donato dal frate con le stimmate alla Santa Sede, il nosocomio è oggi un Istituto di ricerca a livello internazionale e continua il suo ruolo di ospedale di eccellenza per il Mezzogiorno d'Italia, ma vive una situazione difficile a causa dei ritardi nell'adeguamento delle tariffe delle prestazioni convenzionate e nei pagamenti dovuti dalla Regione Puglia e dagli altri enti pubblici. "Padre Santo - ha confidato il presule - abbiamo lottato e faticato in tanti anni per garantire alla perla preziosa della carità di Padre Pio di continuare a vivere e offrire il servizio adell'amore ai fratelli sofferenti". "San Giovanni Rotondo - ha detto invece il sindaco Gennaro Giuliani nel suo saluto al Pontefice, annunciando l'intenzione di gemellare la città con Marktl am Inn, luogo natale di Benedetto XVI - è città di accoglienza e di riconciliazione perchè è solida nella fede e nella sua missione di aiuto al prossimo perchè ispirata dalla testimonianza di Padre Pio". "Una umile cella, un minuscolo confessionale - ha ricordato - hanno fatto la Storia, ma sono anche i luoghi dove si è potuto irradiare il Concilio, grazie alla 'semplicita' sacerdotalè di un frate che di se stesso diceva: 'Sono un umile frate che prega', e che ha saputo anticipare nelle sue opere e nel suo servizio quanto ha ribadito Giovanni Paolo II per l'inizio del Terzo Millenio: 'un tempo segnato dalla centralita' di Cristo nella storia e nella vita di ogni uomò".

© Copyright Repubblica Bari

Nessun commento: