domenica 21 giugno 2009

Il Papa: «Padre Pio combattè contro il Male» (Corriere)


Vedi anche:

Il Papa: Padre Pio uomo semplice e umile. Seguire suo esempio santità

Il Papa: "Come è stato per Gesù, la vera lotta, il combattimento radicale Padre Pio ha dovuto sostenerli non contro nemici terreni, bensì contro lo spirito del male" (Omelia)

Il Papa saluta la nipote di Padre Pio e otto pronipoti

Il Papa in pellegrinaggio da Padre Pio

Il Papa ha benedetto il reliquiario con il cuore di Padre Pio

Papa Benedetto XVI prega davanti al corpo di Padre Pio

Il Papa arriva in Puglia, grande folla per le strade

IL PAPA E' ARRIVATO A SAN GIOVANNI ROTONDO: GRANDISSIMA FOLLA ACCOMPAGNA LA PAPAMOBILE

San Giovanni Rotondo 'invasa' da pellegrini

Benedetto XVI da Padre Pio, pellegrino tra i pellegrini (Ruggiero)

Papa Ratzinger oggi in Puglia rende omaggio alle spoglie di Padre Pio (Pinna)

IL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO: DIRETTA IN CORSO

Papa Ratzinger in ginocchio da Padre Pio (Galeazzi)

Padre Pio: le fonti e gli studi (Osservatore Romano)

La salvezza dei «fratelli» al centro della spiritualità sacerdotale di padre Pio (Osservatore Romano)

Il maltempo costringe il Papa a rinunciare all'elicottero: raggiungerà la Puglia in aereo

Papa Ratzinger a tutti i preti: imitate Padre Pio (Tornielli)

Il Papa da San Pio, evento mondiale (Pernice)

Se la Chiesa scopre i confessionali deserti (Meletti)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Biografia di San Pio da Pietrelcina, nato Francesco Forgione

Il Papa: Il Cuore trafitto di Cristo infiammi il cuore di ogni presbitero (AsiaNews)

Scambio di lettere fra il Papa ed il Presidente tedesco, Horst Köhler: Solidarietà internazionale per l'Africa colpita dalla crisi

Lo storico Augusto D'Angelo: dopo le tensioni, Pio XII riconobbe il valore di De Gasperi (Izzo)

Giuliano Ferrara: No Martini. Riflesso nella vanità di Scalfari, il venerabile gesuita è insopportabile (monumentale)

Il Papa teologo e custode della fede si inginocchierà sulle spoglie di San Pio da Pietrelcina (Izzo e Colomo)

Padre Gumpel e quelle pressioni contro la beatificazione di Pio XII (Colafemmina)

Il Papa: De Gasperi cattolico autonomo ma fedele sui valori etici (Izzo)

Anacapri, un bimbo disse al cardinale Ratzinger: Sarai Papa (De Sarno) :-)

Il Papa loda De Gasperi: "Docile ed obbediente alla Chiesa, fu dunque autonomo e responsabile nelle sue scelte politiche, senza servirsi della Chiesa per fini politici e senza mai scendere a compromessi con la sua retta coscienza" (Discorso)

Mons. Girotti: «Se la confessione è in crisi la colpa è anche di quei sacerdoti che non si mostrano disponibili perché presi da altre questioni»

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

la visita è la prima di un pontefice da quando il frate di pietralcina è diventato santo

«Padre Pio combattè contro il Male»

Omelia del Papa a San Giovanni Rotondo davanti a oltre 50mila fedeli

SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA) - E' stata la prima visita di un Pontefice dopo la proclamazione a Santo di padre Pio. Benedetto XVI ha pregato oggi sulle spoglie di Padre Pio. Il Pontefice è arrivato infatti a San Giovanni Rotondo per una breve visita pastorale di un giorno.

PREGHIERA - Il Papa ha raggiunto il santuario di Santa Maria delle Grazie e ha ricevuto il saluto di benvenuto da parte del Sindaco di San Giovanni Rotondo, Gennaro Giuliani e di monsignor Domenico Umberto D'Ambrosio, arcivescovo eletto di Lecce e amministratore apostolico di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Nel santuario, il Papa è stato accolto da Fra Mauro Johri, Ministro Generale dell'Ordine francescano dei Frati minori cappuccini. Il Papa è salito al primo piano del Convento per una breve visita della cella di Padre Pio. Quindi è sceso nella cripta del Santuario per venerare le spoglie mortali di San Pio. Nella cripta il Papa ha pregato per qualche minuto anche dinanzi a un reliquiario che contiene i resti del cuore di Padre Pio. Il reliquiario contiene tutti i «frammenti» del muscolo cardiaco del frate delle stimmate trovati tra i resti del corpo quando la sera del 2 marzo 2008, alle 23.19 e dopo l'insediamento di un Tribunale istituito per l'occasione dall'arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, mons. Domenico Umberto D'Ambrosio, otto frati aprirono la triplice bara di metallo, legno e zinco contenente le spoglie del santo.

MESSA - Successivamente il Papa ha celebrato la messa davanti ad una grande folla di circa 50mila persone. In prima fila sul sagrato sedevano il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto e il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola.
«Come è stato per Gesù, la vera lotta, il combattimento radicale Padre Pio ha dovuto sostenerli non contro nemici terreni, bensì contro lo spirito del male. Le più grandi tempeste che lo minacciavano erano gli assalti del diavolo, dai quali egli si difese con l'armatura di Dio con lo scudo della fede e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio». Benedetto XVI lo ha ricordato nell'omelia della messa celebrata sul piazzale del nuovo Santuario progettato da Renzo Piano. «Rimanendo unito a Gesù - ha spiegato il Pontefice - egli ha avuto sempre di mira la profondità del dramma umano, e per questo si è offerto e ha offerto le sue tante sofferenze, ed ha saputo spendersi per la cura ed il sollievo dei malati, segno privilegiato della misericordia di Dio, del suo Regno che viene, anzi, che è già nel mondo, della vittoria dell’amore e della vita sul peccato e sulla morte». «Guidare le anime e alleviare la sofferenza: così si può riassumere la missione di san Pio da Pietrelcina», ha poi aggiunto il Papa citando Paolo VI, per il quale il cappuccino con le stimmate «era un uomo di preghiera e di sofferenza». «Padre Pio - ha scandito Ratzinger - conservò i propri doni naturali, e anche il proprio temperamento, ma offrì ogni cosa a Dio, che ha potuto servirsene liberamente per prolungare l'opera di Cristo: annunciare il Vangelo, rimettere i peccati e guarire i malati nel corpo e nello spirito».

© Copyright Corriere online

Nessun commento: