domenica 21 giugno 2009

Papa Ratzinger oggi in Puglia rende omaggio alle spoglie di Padre Pio (Pinna)


Vedi anche:

IL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO: DIRETTA IN CORSO

Papa Ratzinger in ginocchio da Padre Pio (Galeazzi)

Padre Pio: le fonti e gli studi (Osservatore Romano)

La salvezza dei «fratelli» al centro della spiritualità sacerdotale di padre Pio (Osservatore Romano)

Il maltempo costringe il Papa a rinunciare all'elicottero: raggiungerà la Puglia in aereo

Papa Ratzinger a tutti i preti: imitate Padre Pio (Tornielli)

Il Papa da San Pio, evento mondiale (Pernice)

Se la Chiesa scopre i confessionali deserti (Meletti)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Biografia di San Pio da Pietrelcina, nato Francesco Forgione

Il Papa: Il Cuore trafitto di Cristo infiammi il cuore di ogni presbitero (AsiaNews)

Scambio di lettere fra il Papa ed il Presidente tedesco, Horst Köhler: Solidarietà internazionale per l'Africa colpita dalla crisi

Lo storico Augusto D'Angelo: dopo le tensioni, Pio XII riconobbe il valore di De Gasperi (Izzo)

Giuliano Ferrara: No Martini. Riflesso nella vanità di Scalfari, il venerabile gesuita è insopportabile (monumentale)

Il Papa teologo e custode della fede si inginocchierà sulle spoglie di San Pio da Pietrelcina (Izzo e Colomo)

Padre Gumpel e quelle pressioni contro la beatificazione di Pio XII (Colafemmina)

Il Papa: De Gasperi cattolico autonomo ma fedele sui valori etici (Izzo)

Anacapri, un bimbo disse al cardinale Ratzinger: Sarai Papa (De Sarno) :-)

Il Papa loda De Gasperi: "Docile ed obbediente alla Chiesa, fu dunque autonomo e responsabile nelle sue scelte politiche, senza servirsi della Chiesa per fini politici e senza mai scendere a compromessi con la sua retta coscienza" (Discorso)

Mons. Girotti: «Se la confessione è in crisi la colpa è anche di quei sacerdoti che non si mostrano disponibili perché presi da altre questioni»

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Tutto pronto a San Giovanni Rotondo

Ratzinger oggi in Puglia rende omaggio alle spoglie di Padre Pio

Elisa Pinna

SAN GIOVANNI ROTONDO

Papa Benedetto XVI tornerà oggi per la terza volta in Puglia dove renderà omaggio – lui il grande teorico della ragione coniugata alla fede – alle spoglie di padre Pio, il santo simbolo in tutto il mondo della pietà popolare.
Tutto è pronto a San Giovanni Rotondo per accogliere il pontefice che trascorrerà la giornata nei luoghi dove il frate cappuccino predicò, ricevette le stimmate, compì – secondo il racconto di tanti testimoni – miracoli e prodigi, ma fu anche perseguitato e osteggiato dalle autorità vaticane dell'epoca. Appartengono a tempi lontani le inchieste dell'Sant'Uffizio contro di lui. Padre Pio è stato beatificato da Giovanni Paolo II dieci anni fa, il 2 maggio del 1999, e santificato il 16 giugno 2002. Nessun dubbio da parte della Chiesa sulle sue virtù eroiche e sui suoi doni soprannaturali. Tuttavia anche la visita di un pontefice come Ratzinger, già prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e famoso per il suo rigore teologico, imprime un ulteriore sigillo all'importanza di questo santo nella vita della Chiesa. Il papa giungerà a San Giovanni Rotondo, sulle alture del Gargano alle 9.15 circa: il suo elicottero atterrerà nel campo sportivo, dove il pontefice sarà accolto dalle autorità ecclesiastiche e politiche locali e della Regione Puglia. Quindi si trasferirà nel santuario di Santa Maria delle Grazie, dove visiterà, in forma privata, la celletta dove per 52 anni ha vissuto il frate (morto il 23 settembre del 1968). Nelle stanza ci sono ancora alcuni oggetti appartenuti al santo, il suo saio, e il crocefisso, sopra il letto, davanti al quale padre Pio ricevette le stimmate nel 1918. Poi Benedetto XVI scenderà nella cripta dove sono esposte le spoglie di padre Pio. Sarà il momento più simbolico, il cuore del viaggio: qui infatti pregherà, nel silenzio e nell'intimità, davanti al corpo riesumato del santo. Alle 10.30 comincerà invece la parte più corale della visita: la messa e l'Angelus sul sagrato della Chiesa di San Pio, la moderna struttura progettata da Renzo Piano, seconda – per dimensioni – solo alla basilica di San Pietro. Durante il rito, Benedetto XVI sarà affiancato dal segretario di Stato card. Tarcisio Bertone, dal vescovo di Manfredonia mons. Domenico D'Ambrosio, amministratore anche del santuario di San Giovanni Rotondo, e da presuli provenienti da tutto il mondo. Nel pomeriggio, il programma del papa prevede la tappa alla Casa Sollievo della Sofferenza, voluta dal frate cappuccino nel 1947 ed ora diventata un importante ospedale, ed ancora l'incontro, all'interno della Chiesa di San Pio, con i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i giovani.
Alle 18:30 la partenza, sempre in elicottero, per Roma. Quello di oggi è il quindicesimo viaggio che Benedetto XVI compie in Italia. In Puglia è già stato il 29 maggio del 2005 per il Congresso eucaristico tenutosi a Bari, e poi il 14 e il 15 giugno 2008 per una visita di due tappe, a Brindisi e Santa Maria di Leuca.

© Copyright Gazzetta del sud, 21 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: