mercoledì 17 giugno 2009

Vaticano: prossima la definizione dello status della commissione Ecclesia Dei


Vedi anche:

Lefebvriani, Vaticano: Illegittime nuove ordinazioni sacerdoti

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE A PROPOSITO DELLE ORDINAZIONI ANNUNCIATE DALLA FRATERNITÀ SAN PIO X

Lettera del Papa al patriarca Twal per ringraziare della visita in Terra Santa (Sir)

Il Papa: ogni popolo deve “calare” il Vangelo nella propria lingua e cultura (AsiaNews)

Il Papa: Cirillo e Metodio tradussero la "Buona Novella" in slavo (Asca)

Il Papa: "Cirillo e Metodio, esempio classico di ciò che oggi si indica col termine inculturazione" (Sir)

Schonborn si arrende e presenta alla Santa Sede una petizione contro il celibato dei preti...povera Chiesa...povera la mia Chiesa!

I seminari non si riempiono con le mogli ma con le vocazioni (Bruno Mastroianni)

Marx e la sua dottrina cattolica. Parla l’arcivescovo di Monaco e Frisinga (Punzi)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI AUSTRIACI: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Papa Benedetto XVI - Messa di Pentecoste 2009: video YouTube

Herr Bockenforde: erede di Marx e consigliere del Papa (Michael Novak)

Comunità San Giovanni: presentazione del sito

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

Il mistero dell'enciclica sociale (Faccioli Pintozzi)

Melloni si scaglia contro il libro di Mosebach ma non risponde ad alcuna delle obiezioni dell'intellettuale tedesco

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Karl Rahner, maestro del Concilio, di Martini e della coscienza relativa (Roberto De Mattei)

Un importante articolo di Padre Augustine Di Noia, nuovo Segretario della Congregazione per il Culto Divino (Fides et Forma)

Card. Ratzinger (1977): La comunione con il Papa è la comunione con il tutto, senza la quale non vi è comunione con Cristo (Da "Il Dio vicino")

Fraternità San Pio X: imminente la ristrutturazione di Ecclesia Dei. Nuove minacce di scomunica in Germania (Zenit)

Attesa per l’apertura dell’Anno sacerdotale. Mons. Luigi Negri: i sacerdoti amino Cristo senza condizioni (Radio Vaticana)

Il perché dei vescovi austriaci a rapporto da Papa Ratzinger (Rodari)

Padre Bartolomeo Sorge: Benedetto XVI, il senso di un Pontificato

Lefebvriani/ Vaticano: Illegittime nuove ordinazioni... -2-

Dopo scontro tra tradizionalisti e vescovi tedeschi

All'origine del comunicato odierno del Vaticano, c'è la decisione della branca tedesca dei lefebvriani di ordinare alcuni sacerdoti il prossimo 27 giugno presso il seminario di Zaitzkofen, non lontano da Ratisbona, per mano del vescovo Alfonso de Galarreta. Scelta che ha sollevato le aspre critiche della Conferenza episcopale austriaca e la risposta piccata dei lefebvriani stessi.
"Secondo loro - si legge in una nota ufficiale dell'ufficio stampa dei lefebvriani - ai fedeli legati alla Tradizione deve essere impedito di svilupparsi, asfissiandoli poco a poco...".
Per i lefebvriani, invece, sono i vescovi a ignorare la "crisi dottrinale e morale, liturgica e disciplinare" che, "da più di quarant'anni", cioè del Concilio vaticano II, caratterizza la vita della Chiesa cattolica.
"Come se fossimo nel mondo di Alice nel paese delle meraviglie. E' decisamente tempo di ritornare da questo lato dello specchio e di aprire gli occhi sulla realtà della Chiesa! Vedranno che la linea divisoria non è quella tra Econe (quartier generale dei lefebvriani, ndr.) e Roma, ma tra la Chiesa che ha duemila anni e quella che non ha nemmeno cinquant'anni e che il cardinal Benelli, sostituto della Segreteria di Stato, definiva, nel 1976, 'Chiesa conciliare'".
Quando questa "frattura" non ci sarà più, per i lefebvriani, "i vescovi sapranno quanto fossero necessarie le ordinazioni di preti e le benedizioni delle cappelle: perché la Chiesa viva!". Oggi la risposta del Vaticano: quelle ordinazioni sono illegittime.
Il Papa aveva revocato la scomunica ai quattro vescovi lefebvriani lo scorso febbraio, sollevando perplessità e resistenze in alcuni episcopati. Benedetto XVI ha allora inviato una lettera ai vescovi di tutto il mondo per spiegare il motivo della sua decisione, anticipando anche modifiche della Curia in Vaticano in vista dei colloqui tra Santa Sede e fraternità San Pio X. Il superiore, mons. Bernard Fellay, ha rilasciato una dichiarazione, proprio ieri, per confermare di avere incontrato il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, lo scorso 5 giugno in Vaticano. In quell'occasione, ha detto Fellay, gli sarebbe stata notificata la pubblicazione imminente - prima del 20 giugno - di una dichiarazione emessa come Motu proprio (di propria iniziativa) da Benedetto XVI sulla nuova struttura della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, che verrebbe inglobata nella Congregazione della Dottrina della fede.
E' questa commissione che ha sinora tenuto le fila dei negoziati con i lefebvriani e non ha evitato che, prima della revoca della scomunica, il Papa fosse avvertito delle dichiarazioni negozioniste del britannico Richard Williamson.
Anche su questo, oggi, il Vaticano sembra frenare, quando precisa - senza dare date - che "vi è ragione di pensare che la definizione di tale nuovo status sia prossima.

© Copyright Apcom

Nessun commento: