martedì 16 giugno 2009

Attesa per l’apertura dell’Anno sacerdotale. Mons. Luigi Negri: i sacerdoti amino Cristo senza condizioni (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Domenica il Papa incontrerà i giovani del Gargano (Cavallini)

Il Papa a San Giovanni Rotondo: lo speciale di Avvenire

Mons. D’Ambrosio: «Il Papa con noi da Padre Pio» (Muolo)

Card. Zen: È tempo di attuare la Lettera del Papa ai cattolici cinesi, costi quel che costi (Criveller per AsiaNews)

Anno Sacerdotale, Card. Rouco Varela: "Un dono di Dio" (Sir)

Card. Ratzinger (1977): La comunione con il Papa è la comunione con il tutto, senza la quale non vi è comunione con Cristo (Da "Il Dio vicino")

Mons. Ranjith nuovo arcivescovo di Colombo. Padre Di Noia Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Un sussidio aiuta a vivere l'Anno Sacerdotale. Nuovo libro delle Edizioni AdP (Zenit)

Un marchigiano il nuovo medico del Papa (Tornielli)

Il perché dei vescovi austriaci a rapporto da Papa Ratzinger (Rodari)

Botta e risposta tra vescovi tedeschi e Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Il Papa convoca a Roma i vescovi austriaci (Tornielli)

Schonborn: "Grati per l'occasione di una discussione aperta sul cammino comune della Chiesa"

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Pio XII: lasciamo parlare i documenti (Grossi Gondi)

BELLEZZA, VERITÀ, TRADIZIONE: un fondamentale saggio di DON SALVATORE VITIELLO in esclusiva per Fides et Forma

Le attese dell’enciclica sociale di Benedetto XVI (Rosati)

Il magistero di Benedetto XVI sul sacerdozio: servizio di verità nella carità per uomini "esperti nella vita spirituale" (Radio Vaticana)

Anno Sacerdotale: Eterno paradosso. La fedeltà a Dio e la fedeltà all’uomo (Doldi)

Riunione del Papa con i vescovi austriaci dopo il "caso Linz" (Izzo)

In pensione il prof. Renato Buzzonetti, da oggi archiatra emerito (Izzo)

Verso l'Anno Sacerdotale: Quanti sono i preti nel mondo? (Giorgio Bernardelli)

Padre Bartolomeo Sorge: Benedetto XVI, il senso di un Pontificato

Era ora! Finalmente i vescovi austriaci convocati a Roma per discutere dell'andazzo nelle diocesi (Messainlatino)

Anno Sacerdotale: Recuperare la figura del prete per «costringerlo» a essere santo (Masciarelli)

Attesa per l’apertura dell’Anno sacerdotale. Mons. Luigi Negri: i sacerdoti amino Cristo senza condizioni

I sacerdoti di tutto il mondo attendono con trepidazione l’inizio dell’Anno sacerdotale, che Benedetto XVI aprirà venerdì 19 giugno - Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù - con la celebrazione dei Secondi Vespri nella Basilica Vaticana. L’iniziativa, che ha come tema “Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote”, coincide con il 150.mo della morte del Santo Curato d’Ars, Giovanni Maria Vianney, che il Papa proclamerà “Patrono di tutti i sacerdoti del mondo”. Sulle aspettative per questo Anno Sacerdotale, Alessandro Gisotti ha raccolto la riflessione di mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro:

R. - Credo che ci si debba aspettare che i sacerdoti ritrovino una profonda affezione personale a Gesù Cristo, che è la ragione del sacerdozio. E che questa diventi poi capacità di amare realmente il suo Corpo storico, cioè la Chiesa, assumendo in essa le responsabilità che sono inerenti all’ordinazione sacra, alla celebrazione dei Sacramenti e alla predicazione della Parola di Dio. E poi il sostegno alla vita della comunità, affinché la vita della comunità diventi un luogo di educazione del popolo ad esercitare le grandi virtù della fede, della speranza, e della carità.

D. - Normalmente, sono i fedeli che chiedono ai sacerdoti, ai propri parroci, di pregare per loro. Quest’Anno sacerdotale vuole dire che in fondo anche i fedeli sono chiamati a pregare per i propri pastori, per i sacerdoti?

R. - I fedeli sono chiamati a pregare per i propri pastori, perché se un pastore è all’altezza della sua responsabilità il popolo fiorisce. Se il pastore, in qualche modo, si sottrae alle responsabilità che sono inerenti alla sua identità, è il popolo che soffre. Credo che il popolo cristiano debba riacquistare il gusto di poter dare dei sacerdoti alla Chiesa. Invece, ritengo che molte famiglie siano i primi ambiti dove avviene questo scoraggiamento alla vocazione, per ragioni o per motivazioni che sono di basso profilo, economico o di comodo. Pregando per i sacerdoti, il popolo cristiano deve pregare per comprendere di nuovo che i sacerdoti escono da famiglie e queste famiglie dovrebbero desiderare innanzitutto di avere qualcuno dei loro figli che diventa prete per la Chiesa del Terzo millennio.

D. - Parlando ai seminaristi francesi, pochi giorni fa, il Papa ha sottolineato che la Chiesa è “esigente” con i sacerdoti per amore di Cristo e dei fedeli a loro affidati ...

R. - Certo, io amo queste esigenze, e posso dire che le ho amate in tutta la mia vita di prete. Adesso, le sento e le amo nella mia vita di vescovo. La Chiesa deve chiederci molto, perché ci è stato dato molto. Deve chiederci di amare incondizionatamente il Signore, che è l’affetto della nostra vita. Il Signore Gesù Cristo ci ha scelto e ci ha legati a sé in modo indissolubile. Se questo affetto è vivo, gli altri affetti non scompaiono, ma trovano la loro collocazione giusta. E’ quando manca l’affetto totale per Cristo che altri affetti possono diventare alternativi e quindi idolatrici.

D. - Nell’omelia, in occasione della Solennità del Corpus Domini, il Papa ha avvertito che anche nella Chiesa c’è il rischio di una secolarizzazione strisciante ...

R. - La secolarizzazione è veramente un cedimento alla mentalità del mondo: è ragionare secondo il mondo e aggiungere a questo ragionamento secondo il mondo l’appendice della fede. Ma la fede - disse una volta Giovanni Paolo II - non è un’appendice preziosa ma inutile dell’esistenza, è la verità dell’esistenza. Io credo occorra ripartire con una formazione veramente intransigente dei sacerdoti a vivere la cultura che nasca dalla fede. Io credo che la secolarizzazione non si vinca con atteggiamenti morali, meno clamorosamente mondani, ma si vinca con quella ripresa intensa della mentalità della fede, che è il vero antidoto anche a tutte le devianze morali.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: