lunedì 19 ottobre 2009

Convegno internazionale in Campidoglio sulla pace e la giustizia in Africa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: E' sempre più passata sotto silenzio l'ispirazione cristiana dei padri fondatori dell’Ue e le sue radici cristiane (Corriere)

Ue, il Papa: gruppi di pressione rischiano di snaturare la sua identità (Izzo)

Il Papa: ridare slancio ai valori cristiani, fondamento dell'Europa, spesso soffocati da gruppi di pressione, individualismo e utilitarismo

Il Papa: un rischio dimenticare le radici cristiane dell’Europa (Sir)

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)

Angelus del Papa: Luce e servizio, i due binari della testimonianza dei missionari (Zavattaro)

Più dell'Islam a scuola, temo i finti cristiani (Franco Cardini)

Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)

In tempi di richiesta di libertà di stampa ci sono, anche attorno al Sinodo per l'Africa, vuoti di informazione e notizie mancanti (Paolo Bustaffa)

Vaticano: Pontificale di Mons. Burke in San Pietro per la conclusione del Convegno (Rinascimento Sacro)

L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam e il rischio della scuola coranica (Messori)

Islam a scuola, il cardinal Martino apre, ma il Vaticano sceglie la prudenza (Tornielli)

Il dibattito sull’omofobia scatena lo scontro. Telespettatori indignati per le parolacce (Conti)

Il Papa: aiutare le Chiese povere e i missionari

Angelus del 18 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Anno Sacerdotale: Riflessioni dell'Arcivescovo Segretario, Mons. Mauro Piacenza (15 ottobre 2009)

Solenne pontificale a San Pietro (con buttafuori). Da Messainlatino

Il Papa saluta (e incoraggia) i fedeli tradizionalisti (Izzo)

Maaaaaaaaaaaaaaoo!!! I quattro gatti del Papa :-)

All'Angelus il Papa ricorda il missionario rapito e don Ruvoletto ucciso in Brasile (Izzo)

Il Papa: la Chiesa non può rinunciare all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Il Papa: "Il Regno di Dio è già presente nel mondo come forza di amore, di libertà, di solidarietà, di rispetto della dignità di ogni uomo, e la Comunità ecclesiale sente premere nel cuore l’urgenza di lavorare, affinché la sovranità di Cristo si realizzi pienamente. Tutte le sue membra ed articolazioni cooperano a tale progetto, secondo i diversi stati di vita e i carismi" (Angelus)

Brunero Gherardini: il motu proprio e l'ermeneutica della continuità (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «La Chiesa non può tacere, peccherebbe di omissione. L’ora di religione islamica non fa parte della nostra cultura» (Vecchi)

Il convegno di Roma: «Summorum Pontificum, un grande dono per tutta la Chiesa». I risultati del clamoroso sondaggio Doxa (Cardinale)

Che strano...all'ultimo minuto anticipato il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro

Esclusiva: grande interesse per la forma straordinaria del rito romano in Italia (Paix Liturgique)

Da Ratisbona al Collège des Bernardins il rapporto tra fede e ragione (guardando a Oriente). Analisi di Adriano Dell'Asta

Belle news dal convegno a Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum". Su Radio Maria Messa tridentina il 29 novembre alle 10.30 (Izzo)

GLI ECCEZIONALI RISULTATI DEL SONDAGGIO DOXA SULL'INTERESSE DEGLI ITALIANI PER LA MESSA ANTICA (Messainlatino)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Convegno internazionale in Campidoglio sulla pace e la giustizia in Africa

“Africa: quale partnership per la riconciliazione, la giustizia e la pace?”: con questo titolo si è svolto stamani, presso il Campidoglio, un Convegno internazionale organizzato dal Comune di Roma, in collaborazione con la Segreteria del Sinodo dei Vescovi, la Radio Vaticana e la Comunità di Sant’Egidio. L’evento ha avuto luogo in concomitanza della Seconda Assemblea Sinodale per l’Africa, in corso in Vaticano sui temi della riconciliazione, la giustizia e la pace. Tra i partecipanti al Convegno, anche alcuni Padri Sinodali. Il servizio di Isabella Piro:

L’Africa e Roma, ovvero l’Africa e il mondo intero, che la capitale italiana, in un certo senso, rappresenta: è partito da questa premessa il Convegno, per ribadire che tra i due luoghi geografici c’è un legame forte, operoso, che si riversa poi su tutto il globo. Fondamentale, però, la promozione di uno sviluppo che non sia solo quello del mercato e del profitto, ma che guardi all’integrità dell’essere umano e permetta al continente africano di concretizzare le proprie potenzialità, rompendo il monopolio delle multinazionali. Gianni Alemanno, Sindaco di Roma:

"Non c’è nessun progetto di sviluppo, nessuna impostazione di carattere tecnico che potrà avere successo se non sarà fondata su una base di valori e sul riconoscimento del valore universale della persona umana".

Le analisi sociologiche non bastano, ha aggiunto mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, per risolvere i problemi dell’Africa bisogna essere illuminati dal Vangelo. Quindi, il presule ha ribadito alcune sfide dell’attuale Sinodo per l’Africa:

"Intraprendere l’opera di evangelizzazione, anzi di una nuova evangelizzazione che tenga conto dei rapidi mutamenti sociali di questa nostra epoca e del fenomeno della globalizzazione mondiale. Lenire le ferite dovute alla povertà, alle malattie, alle violenze e alle guerre, alle nuove forme di colonialismo e di schiavitù, le cui principali vittime sono le persone più fragili i giovani e le donne".

Una partnership del rispetto e della parità, non dall’alto in basso: ecco quello che cerchiamo, ha ribadito padre Federico Lombardi, direttore generale della nostra emittente. Una partnership che coinvolga tutti, leale ed aperta, aliena da discriminazioni, divisioni o meschine concorrenze fra i suoi attori:

"Il movimento di partnership con l’Africa e per l’Africa che vogliamo promuovere non è qualche cosa di strettamente limitato alle forze ecclesiali, anche se alcune di queste assumono un ruolo animatore. Questo movimento di partnership non può che essere coinvolgente - almeno nelle intenzioni - di tutta la comunità civile, perché nella sua natura e nelle sue modalità deve portare i tratti che costruiscono riconciliazione, giustizia e pace, quindi ideali, modi di essere che sono universali, che sono di tutti e per tutti".

L’Africa è il banco di prova della coscienza internazionale, ha aggiunto il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ed è ora che il continente veda un nuovo inizio, facendo leva sulla sua ricchezza più grande, ovvero la sua gente. Poi, Riccardi si è soffermato sul problema dell’immigrazione:

"L’immigrazione va capita in un senso più largo, al di là del dibattito politico quotidiano. L’immigrazione non si ferma alle frontiere, l’immigrazione si ferma in Africa con lo sviluppo, con la cooperazione, dando opportunità agli africani che vogliono costruire un Paese, un futuro, un Continente migliore".

Sul concetto di “EurAfrica” si è invece concentrato mons. Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, il quale ha ribadito l’importanza che gli africani non abbandonino il proprio continente:

"Vogliano che l’Africa sia in Africa, cioè mettiamo insieme le nostre intelligenze, le intelligenze del Nord e del Sud e arriveremo a creare un mondo più felice, in cui non è più la legge della forza, ma soprattutto la legge del diritto. Vogliamo tutti che l’EurAfrica sia una realtà grazie a questo partenariato delle 'materie grigie' e non delle materie prime".

La necessità di una “good governance” è stata, invece, al centro dell’intervento di mons. José Camnate Na Bissign, vescovo di Bissau, in Guinea Bissau:

"Se il malgoverno, se la crisi dei valori sono le cause principali dei conflitti attuali in Africa, la buona governance, l’educazione ai valori devono diventare la chiave per la pacificazione dei rapporti sociali".

La riconciliazione deve svilupparsi su tre livelli, ha continuato il presule: nella società civile, perché prenda coscienza dei fattori endogeni dei conflitti; nel partneriato con i poteri pubblici che tengano conto del bene comune, e nell’alleanza con istituzioni che difendono i diritti umani.

Infine, la toccante testimonianza del cardinale Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban, il quale ha ricordato il lungo e doloroso percorso del Sudafrica, Paese passato dal colonialismo alla democrazia, raggiunta nel 1994 con le prime elezioni libere. Un lungo cammino segnato anche dall’apartheid, che il porporato ha definito come “il male, ingiustificabile in alcun modo”, ricordando poi il costante impegno della Chiesa per la sua abolizione.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: