mercoledì 21 ottobre 2009
Il disarmo tra le Chiese può passare anche dal celibato (Accattoli)
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Su segnalazione di Eufemia ed Alessia leggiamo:
Il disarmo tra le Chiese può passare anche dal celibato
di Luigi Accattoli
L’indebolimento delle Chiese facilita la loro intesa o almeno impone un reciproco disarmo: potrebbe essere questa la «morale» di quanto annunciato ieri dalla Comunione Anglicana e dalla Chiesa di Roma.
Per la prima volta nella storia delle grandi comunità cristiane, alcuni spezzoni di una passa a un’altra senza scomuniche.
La decisione di creare particolari comunità per accogliere i fuoriusciti anglicani che si fanno cattolici - soprattutto perché non sono disposti ad accettare le donne vescovo - è del Papa e non è ovviamente il frutto di un accordo tra le due Chiese. È evidente il momento difficile che vivono gli anglicani e che li costringe a fare buon viso a questa perdita di preti, vescovi e battezzati.
Ma c’è un accordo sostanziale tra le massime istanze delle due Comunioni per non considerare questo evento come un intralcio al loro «dialogo» in vista dell’unione: e questo è il secondo significato di quanto annunciato ieri.
Non solo non volano scomuniche, ma si assicura che l’impegno all’avvicinamento reciproco continuerà. È questa considerazione consensuale su un fatto oggettivamente traumatico a costituire una sorpresa e a dirci che per il futuro dovremo abituarci a confini confessionali meno rigidi e alla nascita di formazioni intermedie e miste tra le Chiese storiche.
Avremo infatti - in questo caso - non anglicani divenuti cattolici, ma «fedeli anglicani di rito cattolico» che sono una totale novità: essi infatti mantengono i loro «libri di preghiera» e le vesti e le consuetudini e le regole di vita proprie dell’anglicanesimo, tutte le volte che non contrastano con elementi fondamentali della disciplina cattolica.
Meno rilevante - per gli osservatori - è l’implicazione celibataria di questa decisione: che i sacerdoti
anglicani passati al cattolicesimo venissero ammessi al sacerdozio cattolico anche se sposati non è una novità. Ma qualcosa di nuovo si avrà su questo fronte con il passare del tempo, quando cioè arriveranno a essere ordinati i «seminaristi» anglicani già sposati che ora passano al cattolicesimo.
È stato detto ieri che sulla loro ordinazione si deciderà «caso per caso». Ma ogni caso - c’è da scommettere - farà notizia.
© Copyright Corriere della sera, 21 ottobre 2009 consultabile online anche qui.
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7 commenti:
Avremo infatti - in questo caso - non anglicani divenuti cattolici, ma «fedeli anglicani di rito cattolico»
Assurdo. Ma scusate, nella Chiesa Cattolica non ci sono sempre stati diversi riti, diverse consuetudini, diverse comunità? Cosa dovremmo dire allora degli ordini religiosi che hanno per molto tempo avuto dei riti propri? Che erano costituiti da non cattolici?
Cioè qui in sostanza si sta affermando che non è più tanto importante la confessione alla quale si appartiene e che addirittura si stiano quasi formando delle confessioni intermedie. In pratica la vera definizione di falso ecumenismo.
A me sembra che tutto il contrario stia avvenendo, ovvero, finalmente si parla chiaramente della necessità di rientrare nella chiesa cattolica, nell'obbedienza al Romano Pontefice. Tutto il contrario di quella sorta di 'comunione allargata e integrata' che tanto è stata di moda negli ultimi decenni.
Mi sembra molto grave voler dipingere il fenomeno di questi giorni attaccandosi a qualche dettaglio per far credere che in realtà qui non stia avvenedo un vero e proprio (pubblico ed esplicito!) ritorno alla confessione cattolica.
Credo che Accattoli si sia semplicemente confuso come si desume leggendo il suo blog.
Alessia
Strana questa confusione di Accattoli. Chissà perché non comprende?
In strada, sull'autobus e in treno oggi l'unica cosa che era passata di questo meraviglioso gesto compiuto da Benedetto XVI era: "Il Papa apre ai preti sposati!" Così tra l'altro titolavano i famosi "quotidiani gratuiti"...
Esattamente :(
Va spiegata molto bene la decisione del Papa, cosi' come auspicato dal card. Levada.
R.
effettivamente, il rischio è questo, che il tutto venga fatto passare come un'apertura ai preti sposati.
Ma in fondo, cosa importa di quello che dicono i media laici.
Ma che mancanza di onestà intellettuale!
il titolo di questo articolo è brutto, fa pensare ad una sorta di cerchiobottismo da parte della Chiesa. Invece la decisione del Papa è grande e coraggiosa.
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