domenica 18 ottobre 2009

La vita è bella: a Madrid, famiglie in piazza contro l'aborto (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Maaaaaaaaaaaaaaoo!!! I quattro gatti del Papa :-)

Madrid, un milione e mezzo di no all’aborto (Coricelli)

All'Angelus il Papa ricorda il missionario rapito e don Ruvoletto ucciso in Brasile (Izzo)

Il Papa all’Angelus nella Giornata Missionaria Mondiale: la Chiesa esiste per annunciare il Vangelo all’umanità. Ricorda don Ruvoletto e padre Sinnot

Il Papa: "La musica fa parte di tutte le culture e, potremmo dire, accompagna ogni esperienza umana, dal dolore al piacere, dall’odio all’amore, dalla tristezza alla gioia, dalla morte alla vita. Vediamo come, nel corso dei secoli e dei millenni, la musica è sempre stata utilizzata per dare forma a quello che non si riesce a fare con le parole, perché suscita emozioni altrimenti difficili da comunicare" (Discorso)

Il Papa: la Chiesa non può rinunciare all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Benedetto XVI ha esortato oggi tutti i fedeli ad aiutare, anche materialmente, la chiese cattoliche dei Paesi piu' poveri

Il Papa ricorda i missionari e i fedeli cristiani perseguitati in varie parti del mondo (Apcom)

Il Papa: "Il Regno di Dio è già presente nel mondo come forza di amore, di libertà, di solidarietà, di rispetto della dignità di ogni uomo, e la Comunità ecclesiale sente premere nel cuore l’urgenza di lavorare, affinché la sovranità di Cristo si realizzi pienamente. Tutte le sue membra ed articolazioni cooperano a tale progetto, secondo i diversi stati di vita e i carismi" (Angelus)

"La musica può diventare preghiera". Così il Papa questa sera al concerto in Vaticano (Radio Vaticana)

Ecco l'interesse di Raiuno per l'Africa: nemmeno la Messa di chiusura del Sinodo sarà trasmessa in diretta

Brunero Gherardini: il motu proprio e l'ermeneutica della continuità (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «La Chiesa non può tacere, peccherebbe di omissione. L’ora di religione islamica non fa parte della nostra cultura» (Vecchi)

Il convegno di Roma: «Summorum Pontificum, un grande dono per tutta la Chiesa». I risultati del clamoroso sondaggio Doxa (Cardinale)

Che strano...all'ultimo minuto anticipato il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro

Oggi il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro (Cardinale)

Islam a scuola. Così l’Italia aprirebbe le porte al peggior fondamentalismo (Il Giornale)

Ora di islam a scuola: si apre il dibattito. Vescovi e curia non si intromettano! Il card. Martino non rappresenta il Vaticano

Ora di islam nelle scuole. La confusione regna sovrana nella Chiesa Cattolica: card. Martino possibilista, vescovi perplessi (Izzo)

Esclusiva: grande interesse per la forma straordinaria del rito romano in Italia (Paix Liturgique)

La bozza presentata ai padri sinodali: Un messaggio che farà bene al continente africano (Osservatore Romano)

In "diretta" dal convegno di Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Sondaggio Doxa: Cattolici italiani a favore della Messa tridentina (Apcom)

Da Ratisbona al Collège des Bernardins il rapporto tra fede e ragione (guardando a Oriente). Analisi di Adriano Dell'Asta

Di Cicco: "La cattiva coscienza del mondo nei confronti dell'Africa, dopo il Sinodo, potrebbe non avere più alibi (Osservatore Romano)

La vera intervista a Kung (vittima anche lui delle agenzie?). La Prefettura della Casa Pontificia rifletta sull'errore madornale dello scorso anno!

Spagna, l’aborto e la piazza. Dove il fronte anti Zapatero da cristiano è diventato multireligioso (Rodari)

Belle news dal convegno a Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum". Su Radio Maria Messa tridentina il 29 novembre alle 10.30 (Izzo)

GLI ECCEZIONALI RISULTATI DEL SONDAGGIO DOXA SULL'INTERESSE DEGLI ITALIANI PER LA MESSA ANTICA (Messainlatino)

Progetti dei Lefebvriani: diventare prelatura personale? (Cantuale Antonianum)

Offese ai Cristiani ed alla Binetti, "Vilipendio dell’intelligenza nel salotto «colto» di Dandini" (Ognibene)

Africa, la colpevole indifferenza dei Cristiani (Farina). Io aggiungo: il vergognoso silenzio dei media!

Prelatura personale per i Lefebvriani? (Tornielli)

Salvatore Izzo: Non nascondiamo la poca credibilità dei giornalisti (PiuVoce.Net)

Nonostante la crisi +26,7% libri cattolici venduti in 2008. Lev: il merito è dei libri di Benedetto XVI (Apcom)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

La vita è bella: a Madrid, famiglie in piazza contro l'aborto

Il popolo della vita invade pacificamente le vie di Madrid per una grande manifestazione contro il disegno di legge dell’esecutivo Zapatero, che liberalizza la pratica dell’aborto. Se la norma venisse approvata dalle Camere, anche le minorenni potrebbero abortire, nelle prime 14 settimane di gravidanza, senza la necessità di un’autorizzazione da parte dei genitori. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Per i bambini, per le donne, contro l’aborto. Il Movimento per la vita spagnolo è oggi in piazza per dire “no” alla “cultura della morte” e per ribadire che “Ogni vita è importante”. Sono 40 le associazioni civiche impegnate nella manifestazione odierna, che è appoggiata dai vescovi spagnoli. Un evento, ribadiscono i promotori, che è a favore del nascituro ma anche delle donne. Per loro, infatti, il Movimento per la vita chiede politiche adeguate di sostegno che pongano fine al dramma di 112 mila aborti ogni anno. Dal canto suo, il responsabile del Forum della Famiglia iberico, Benigno Blanco, ha dichiarato al quotidiano “Avvenire” che la riforma abortista voluta da Zapatero relegherà le donne in una situazione ancora più spinosa, senza aiuti e senza alternative. In particolare, Blanco pensa alle ragazze di 16-17 anni, “che vengono addirittura lasciate senza l’aiuto” del padre e della madre. Il disegno di legge, peraltro, si inserisce in un clima culturale che sempre più mette in discussione il valore non negoziabile della vita. Una preoccupazione, questa, che si percepisce anche nelle scuole, come sottolinea don Francisco Ruiz Millàn, ispettore dei salesiani per la zona di Siviglia, intervistato da Fabio Colagrande:

R. – Ci si preoccupa tanto, perché come voi sapete noi salesiani lavoriamo anche nell’educazione dei giovani e il nostro governo sta influendo sul tipo di cultura insegnata ai nostri ragazzi. Perciò c’è il grave problema che i ragazzi pian piano facciano propria una cultura di morte. Una ragazza può abortire senza sentire i genitori; non c'è il rispetto della vita del nascituro che è in lei. E questa cultura può arrivare anche alla scuola, perché vi può essere imposta.

D. – Cosa si aspetta per la manifestazione? Cosa vi aspettate voi salesiani?

R. – Prima di tutto, ci aspettiamo una grande voglia in tutta la Spagna di partecipare, perché pensiamo che anche nella società spagnola siano in tantissimi ad essere contrari all'aborto. Allora, dobbiamo dire pubblicamente che non siamo pochi: siamo tanti ad essere contro questa legge. Secondo, ci aspettiamo che anche il governo dica qualcosa, perché deve rispondere a questa manifestazione. Cosa dirà? Dirà: "Va bene, in tanti sono contro di noi, però noi andiamo avanti"? Noi ci aspettiamo veramente che il governo cambi. Ma dobbiamo lottare.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Persino "El Pais" ha scritto che la proposta di legge governativa è alquanto incauta e ne da la colpa all'inesperta autrice, ministra per le pari opportunità (come se i maschietti avessero il diritto di abortire e le ragazzine no).http://www.elpais.com/articulo/sociedad/Grandes/mentiras/pequena/verdad//Saluti, Eufemia