mercoledì 4 novembre 2009

Crocifisso, rappresentante vaticano a Strasburgo: "Una sentenza già vecchia" (Izzo)


Vedi anche:

Utili e necessarie le discussioni teologiche ma abbiano lo scopo di far trionfare la verità nella carità: così il Papa all’udienza generale (R.V.)

Appello a Sua Santità Papa Benedetto XVI per il ritorno a un’arte sacra autenticamente cattolica: comunicato

Il Papa: nella Chiesa serve il confronto ma con giudizio (Izzo)

Joseph Weiler: (NY University): no allo Stato neutro che nega le identità

Per ridere un pò: un vescovo perde lo zucchetto e il Papa...osserva divertito :-)

Un leader “uniter”. Non per i cattolici (Massimo Faggioli)

Card. Bertone: "L'Europa toglie i crocifissi e lascia le zucche di Halloween" (Apcom)

Crocifisso sfrattato, ma di che cosa ci lamentiamo? (Colafemmina)

Cacciata del Crocifisso, i commenti di Souad Sbai e del prof. Giorgio Israel (Motta e Zanini)

Il Papa: "Occorre mettere in evidenza che, tra le motivazioni che indussero Bernardo a "schierarsi" contro Abelardo e a sollecitare l’intervento del Magistero, vi fu anche la preoccupazione di salvaguardare i credenti semplici ed umili, i quali vanno difesi quando rischiano di essere confusi o sviati da opinioni troppo personali e da argomentazioni teologiche spregiudicate, che potrebbero mettere a repentaglio la loro fede" (Monumentale catechesi)

Mentre La Rocca definisce cattolica la Merkel, Politi trova ospitalità sul "Fatto quotidiano"

Stupore e rammarico in Vaticano per la sentenza della Corte europea sul Crocifisso. Nota di padre Lombardi e intervista con mons. Giordano (R.V.)

Il Papa: non è l’intenzione di chi agisce il criterio per giudicare la bontà di un comportamento (AsiaNews)

Il Papa: la teologia spregiudicata può confondere i credenti semplici (Apcom)

Il Papa: utilità di una sana discussione teologica nella Chiesa, soprattutto quando le questioni dibattute non sono state definite dal Magistero

Abelardo si pose spesso in polemica con i suoi colleghi teologi, subì anche condanne ecclesiastiche, pur morendo in piena comunione con la Chiesa

Il Papa: "Non trascurare il valore morale delle azioni" (Sir)

GRANDIOSA CATECHESI DEL SANTO PADRE SUL RUOLO DEI TEOLOGI :-)

Effetto valanga. Col croficisso via anche le chiese, Bach, Leonardo da Vinci… (Magister)

Gesù abolito per decreto (Francesco De Felice)

Lombardi: Crocifisso segno di amore. La Cei: dalla Corte ideologia (Mazza)

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quinta (a cura di Gemma)

Questa sì che è bella ma veramente bella! Da non credere: Repubblica arriva a scrivere che la Merkel è "dichiaratamente cattolica"!

Crocifisso a scuola: Un grave "no" culturale. Alle radici della sentenza della Corte europea (Campoleoni)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Messori: "Senza il Cristianesimo il nostro continente non esisterebbe o nel caso esistesse, sarebbe assolutamente diverso" (Tornielli)

Sfratto del Crocifisso dalle scuole: rassegna stampa

Il giurista Riccardo Chieppa: "Il Crocifisso fondamentale nella storia e nella cultura d’Occidente" (Grasso)

Cacciata del Crocifisso dalle scuole: la vignetta di Giannelli

Sfratto del Crocifisso, D'Agostino: Algido laicismo. Prova di accecata sentenziosità

Cacciata del Crocifisso: il commento di Michele Ainis (La Stampa)

Sfratto del Crocifisso, Feltri: Quelli di Strasburgo hanno dimostrato a se stessi e al mondo (che ne ignora le opere) di esistere e di fare danni

L’inutile Europa ci toglie pure il crocifisso

Il Vaticano: negando il crocifisso nelle scuole si disconosce il ruolo del Cristianesimo

USA: dalla Visita Apostolica alle religiose, un beneficio per tutta la Chiesa (Zenit)

Il profondo legame tra Montini e Ratzinger (Mario Ponzi)

Perché non è ancora chiuso il caso degli Anglicani a Roma (Il Foglio)

Chi ha bandito il crocifisso dalle scuole? Chiedetelo a Zagrebelski senior (Magister)

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

Pontificale del card. Cañizares a Trinità dei Pellegrini (Messainlatino)

Prof. Ratzinger: Introduzione al Cristianesimo - Prefazione alla prima edizione (1968)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

CROCIFISSO: RAPPRESENTANTE VATICANO A STRASBURGO, "UNA SENTENZA GIA' VECCHIA"

di Salvatore Izzo

(AGI) - Strasburgo, 4 nov.

Quella della Corte Europea e' "una sentenza 'vecchia': perche' esprime un'Europa che, mi sembra, cominci a non piu' esserci. Cioe', davanti alle grosse sfide della storia, mi sembra che noi abbiamo un'Europa piu' in ricerca, un'Europa che cerca un senso, che cerca delle chiavi di lettura, che si interroga su cosa possiamo fare veramente davanti alla sfida della fame, davanti alla sfida anche della giustizia".
Lo afferma ai microfoni della Radio Vaticana mons. Aldo Giordano, osservatore permanente della Santa Sede al Consiglio Europeo di Strasburgo.
Per i giudici europei, rileva il diplomatico vaticano, "ci sarebbe un contrasto tra l'esposizione del Crocifisso e il pluralismo educativo". "Mi sembra - replica - che questo contrasto sia del tutto infondato". Inoltre, aggiunge il prelato, "si sostiene che ci sarebbe contrasto tra questa esposizione e la liberta' religiosa dei singoli: anche questo mi sembra vada del tutto dimostrato. Abbiamo molte esperienze di minoranze religiose che vivono in nazioni di un'altra maggioranza religiosa e vivono liberamente. Ecco: i motivi per cui non si vede questo contrasto sono innanzitutto il fatto stesso del simbolo della Croce che e' un simbolo che impressiona proprio perche' e' un simbolo che unisce, raccoglie, va veramente al di la' delle differenze, anche delle differenze di Credo. E' gia' chiaro che un simbolo di una persona con le braccia stese, quindi braccia stese verso tutti, e' un simbolo di una vita che viene donata per amore e viene donata a tutti, per amore: quindi, credo che sia molto importante questo richiamo che l'amore e' costitutivo, sia della vita dei singoli, sia della vita sociale".
Secondo mons. Giordano, "la sentenza finisce per contestare la radice dei diritti che si vivono nel territorio italiano, disconoscendo l'importanza proprio della religione e, in particolare, dei cristianesimo che ha un posto molto importante nella costruzione di questa identita' della nazione e anche dell'identita' europea, naturalmente: pensiamo a quanto la religione cattolica, il cristianesimo, sono importanti per dire, per esempio, la centralita' della persona umana; per dire la dignita' della persona umana; o per dire il valore di tutti gli uomini". "Pensiamo - esemplifica il rappresentante del Papa - all'universalita' del cristianesimo come potrebbe essere oggi valorizzato in un mondo globalizzato in questo contesto di mondializzazione, dove abbiamo estremo bisogno di avere una luce, di avere una visione capace di dilatare l'orizzonte su tutta l'umanita'. Ecco - conclude - per questi motivi la sentenza della Corte e' anche fonte di una sofferenza. Pero', abbiamo la speranza che il ricorso gia' annunciato permettera' di andare in profondita', e quindi di rivedere questa sentenza proprio per il bene dell'Italia ma piu' in generale, per il bene dell'Europa".

© Copyright (AGI)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non sottovaluterei la portata di questa sentenza visto che il governo italiano ha dovuto presentare un ricorso.........Proprio questo atteggiamento superficiale ci ha portato a questi risultati.

Fabio ha detto...

Che senso ha il mantenimento della così detta "Corte di Strasburgo" dal momento che ha dimostrato in modo lampante - con questa "sentenza" - di non essere in grado di far rispettare il diritto, ed anzi, di essere essa stessa foriera di ingiustizia? Sento odor di Massoneria...

euge ha detto...

Caro fabio ed a tutti gli amici del blog chiedo se avete seguito o state seguendo il TG5 Che ha mandato in onda l'intervista del marito della sig.ra promotrice di questo grande passo avanti nella civiltà........! Non sapeva cosa dire. Peraltro, non ha avuto nemmeno il coraggio di farsi riprendere come si deve..... per paura di ritorsioni.
Non abbia paura caro " signore " la religione cristiana non prevede ritorsioni violente.
Per me lei il Natale lo potrà trascorrere come crede ma, si vergogni nel sostenere che chi crede non possa trascorlerlo liberamente secondo la tradizione cristiana.

euge ha detto...

Caro fabio ed a tutti gli amici del blog chiedo se avete seguito o state seguendo il TG5 Che ha mandato in onda l'intervista del marito della sig.ra promotrice di questo grande passo avanti nella civiltà........! Non sapeva cosa dire. Peraltro, non ha avuto nemmeno il coraggio di farsi riprendere come si deve..... per paura di ritorsioni.
Non abbia paura caro " signore " la religione cristiana non prevede ritorsioni violente.
Per me lei il Natale lo potrà trascorrere come crede ma, si vergogni nel sostenere che chi crede non possa trascorlerlo liberamente secondo la tradizione cristiana.

Anonimo ha detto...

perché deve esistere così tanta ignoranza in questo mondo?
non vogliono il crocefisso? bene: noi non vogliamo loro!
non sanno cosa rappresenta? cominciamo a mandare a cagare tutti quelli che vengono a chiedere aiuto!! che vadano a farsi aiutare da quei quattro stronzi che hanno emesso una sentenza del genere! anzi: mettiamo il coprifuoco e iniziamo una rivolta contro tutti quelli che ci danno fastidio perchè non sono come noi.
Come dite? questo non si fa? e perché?? se non dobbiamo accettare il crocefisso non accettiamo neanche ciò che propone e rappresenta! quindi nessuna pietà per nessuno! rispetto per i più deboli? e perché? chi me lo dice? me lodiceva il crocifisso, ma adesso non bisogna più neanche esporlo!
per quale motivo la madre dei cretini deve semnpre essere incinta?perché????