giovedì 12 novembre 2009

La Cei: Basta panegirici e commemorazioni del «caro estinto» che rischiano talvolta di beatificarlo prima del tempo. Sì alla cremazione (Tornielli)


Vedi anche:

Editoria, media e religione: per imparare a raccontare la Chiesa (Ambrogetti)

Presentato “Alma Mater”, il Cd musicale con la voce del Papa (Zenit)

Il Crocifisso deve restare in aula. È anche simbolo di libertà laica (Verdini)

Una legge sulla blasfemia per perseguitare i Cristiani (Angeli)

Vertice Fao: il Papa presente lunedì all'apertura dei lavori (Agi)

VISITA DEL SANTO PADRE A BRESCIA, CONCESIO E BOTTICINO SERA: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Catechesi dell'udienza generale dell'11 novembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

I vescovi francesi "sotto sorveglianza"

Don Mauro Gagliardi: Il sacerdote nella celebrazione eucaristica (Zenit)

Anglicani, comunicato della Gafcon: Grati ma non è il momento di andare via (Sir)

E' presto per organizzare un incontro fra il Papa e il Patriarca di Mosca ma c'è la volontà e segnali positivi (Apcom)

I successi di Benedetto XVI e la cecità di “Europa” (Camaiora)

Il Papa all'udienza generale: chi ha a cuore l'Europa ne apprezzi e difenda l'eredità cristiana. Appello per gli sfollati di guerra dello Sri Lanka

Il Papa: una soluzione politica e rispetto dei diritti umani nello Sri Lanka (AsiaNews)

Domani udienza del Papa ai docenti e studenti della LUMSA. Diretta tv dalle 10.25 (grazie, Padre Claudio!)

Il Papa: "Preghiamo perché tutti coloro che hanno a cuore un autentico umanesimo e il futuro dell’Europa sappiano riscoprire, apprezzare e difendere il ricco patrimonio culturale e religioso di questi secoli" (Catechesi)

Il Papa: Difendere ricco patrimonio religioso dell'Europa (Apcom)

Il Papa: Grazie al “grande movimento monastico” di Cluny si formò “un’Europa dello Spirito” (Sir)

Il Papa: La riforma cluniacense ha avuto effetti positivi per la purificazione e il risveglio della vita monastica e della Chiesa universale (Sir)

Il Papa: L'Europa sappia riscoprire e difendere il patrimonio cristiano (Sir)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: «Una visita straordinaria e stupenda» (Il diario del cardinale Miloslav Vlk)

In difesa del Crocifisso, l’Italia s’è desta! (Antonio Gaspari)

La Francia ha perso una parte della sua influenza in Vaticano (Le Monde)

La fede che sa aggregare (Bruno Mastroianni)

Qualche informazione in più sui colloqui Roma-Lefebvriani (Messainlatino)

Arnaldo Pomodoro: io, la sfera e la croce (Giuliano)

Chi ha interesse a sfrattare Cristo dalle nostre aule? (Famiglia Cristiana)

Benedetto XVI: «Accogliete i migranti che fuggono dalle nuove schiavitù» (Insardà)

Il Papa a Brescia: Dai bimbi malati stupore e gioia (Della Moretta). È dei giovani il primo saluto all’ingresso in piazza (Zorat)

Il Papa a Brescia: l'inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Paolo VI (Migliorati). La firma di Benedetto sul nuovo registro (Sandrini)

Sì della Comunione Tradizionale Anglicana d'Inghilterra alla proposta del Papa (Inma Álvarez)

IL TESTO DELLA COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" SUGLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

L’omaggio di Papa Ratzinger a Paolo VI (Francesco Antonio Grana)

Firenze, il Vaticano allontana prete colpevole di molestie sessuali (Adnkronos)

"Anglicanorum coetibus", una rivoluzione in quattro mosse (Accattoli)

Anglo-Cattolici: nascono gli «Ordinariati personali» (Cardinale)

Anglicani, una nuova strada per il cammino ecumenico (Mazza)

Il gesto generoso di Benedetto XVI e le novità sul celibato (Rodari)

Nella Chiesa diocesi speciali per accogliere gli Anglicani (Bobbio)

Il Papa e le parole pronunciate a Brescia sul celibato (Tornielli)

Prima reazione alla pubblicazione della "Anglicanorum Coetibus". Forward in Faith: ora dobbiamo lavorare insieme (Zenit)

Anglicani, finalmente la Costituzione. Con novità sul celibato (Tornielli)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie, notizie, articoli ed interviste)

Funerali, stop ai ricordi degli amici a parlare sarà soltanto il sacerdote

di Andrea Tornielli

nostro inviato ad Assisi

Basta panegirici e commemorazioni del «caro estinto» che rischiano talvolta di beatificarlo prima del tempo. Basta discorsi e testimonianze di amici e parenti che ricordano il defunto prolungando la celebrazione.
In chiesa si farà solo il funerale con l’omelia del prete: tutto il resto, se si vuole, si potrà fare, ma fuori dal tempio oppure al momento della tumulazione e dunque non avrà più nulla a che vedere con la liturgia funebre.
È quanto hanno stabilito i vescovi italiani nel nuovo «Rito delle esequie» sul quale hanno lungamente discusso durante l’assemblea generale in corso ad Assisi.
Confermato invece il sì alla cremazione e ai funerali in chiesa per chi si è fatto cremare, purché risulti evidente che tale scelta non sia motivata dal disprezzo della fede cristiana nella resurrezione dei corpi.
Le ceneri non si potranno conservare in casa, andranno tumulate in cimitero o in altro luogo sacro, e per quanto riguarda la loro «dispersione», questa potrà avvenire solo in apposite aree benedette.
Il giro di vite sui panegirici contenuto nel documento, che prima di entrare in vigore dovrà ottenere il placet della Santa Sede, è destinato a mutare una prassi in molti casi consolidata. Del defunto, al momento delle esequie, non si può dire che bene. Accade spesso che al termine della messa, qualcuno dei presenti, legato alla persona scomparsa, la ricordi con una testimonianza personale. Accenni, racconti, aneddoti che possono aiutare a fissare nella memoria dei presenti alcuni dei tratti salienti della personalità del «caro estinto», ma che rischiano anche di sfociare in eccessi, esaltazioni fuori luogo che poco si addicono alla celebrazione.
Bisogna riconoscere che non di rado sono proprio le parole dell’amico o del collega a mettere in luce aspetti positivi – magari meno noti – riguardanti il defunto, a fronte di omelie che rischiano a volte di suonare un po’ anonime. Ma se i vescovi hanno voluto codificare il divieto nel nuovo documento, significa che la prassi che si sta diffondendo è considerata inopportuna e rischia di provocare falsa compassione, eccessi emotivi o esaltazioni fuori luogo. Con questa decisione la Cei non intende rendere impersonale il rito funebre, ma piuttosto richiamare alla sobrietà, a ciò che è essenziale.
«Sono i momenti nei quali – ha detto lunedì scorso il cardinale Angelo Bagnasco aprendo i lavori – ci si rende conto dell’influenza di talune visioni spurie o paganeggianti. L’annuncio del Dio vero, amante della vita, che non fa scherzi macabri, il richiamo che con la morte la vita non è tolta ma trasformata, e che chi è vocato all’altra sponda non ci viene sottratto ma resta a noi più vicino di prima e ci attende: ecco ciò di cui c’è bisogno, in una cultura che progressivamente sembra slittare verso forme post-cristiane».
Sarà interessante vedere come le disposizioni saranno applicate soprattutto nei casi di esequie di personaggi famosi.

© Copyright Il Giornale, 12 novembre 2009 consultabile online anche qui .

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma diciamo anche basta alle concelebrazioni per gli amici e gli amici degli amici dei preti e dei vescovi,basta anche al prete che dopo la comunione va al microfono per evocare aneddoti e altro di amicie amiche,e guartda caso concelebrazioni infinite se muoiono suicidi e malmaritati ed ex preti ed altro ancora,e basata a dover concelebrare per foirza perchè un prete non puo' stare con la cotta.E che colore usiamo?siamo stufi di vedre disattesa la norma viola o nero.Da me i funerali si fanno con i paramenti neri salvo il prete amico che viene con la stola se così si puo chiamare viola o del colore del giorno...e diremo due parole sui berretti che si mettono per andare al camposanto?Sempre a fare la morale agbli altri questi vescovi e preti,non se ne puo' piu'.Perlomeno stavolta non hanno fatto solo le pulci alla politica italiana i nostri pastori,sarà per la lettrera che ha mandato il Primate d'italia?Un parroco di campagna.

Anonimo ha detto...

E questa mania di riformare i riti,non se ne puo' piu' davvero ,non bastra la figuraccia degli starfalcioni dei lezionari con le etichette salva errori madornali,e il nuovo rito del matrimonio?Ma noi preti diciamo basta.Adesso vengono con la sobrietà.Sobrietà è il rito in vigore.Correggere errori e panegirici,ma siete mai andati ai funerali dei preti,quando arrivano loro questi arrivati a raccontare l'ultima corrente teologica e neanche ben capita...,l'ultima stupidaggine detta a radiomaria da quell'ignorante del vescovo di palestrina...dovevate vederlo a Brescia a ridere e tener su la compagnia dei papaveri lombardi durante la messa del Papa...vergogna.Il rito c'è e va bene così,basta un memorandum ad attenersi alo Rito approvato,basta,salvateci.Alcuni parroci di campagna.

Anonimo ha detto...

sevitino i lunghi applausi e celebrazioni si tengano in Chiesa, considerato che qualche parroco sprovveduto in occasioni di molto afflusso di gente prende la strada della piazza.

Anonimo ha detto...

I panegirici, anche quando sono discreti, sono sempre fuori luogo. Il defunto è giudicato da Dio non dagli uomini. Anche se su questo punto sono i vescovi e non i parroci a doversi fare un esame di coscienza. Perché la Messa esequiale il venerdì Santo, all'Aquila? Perché era un "funerale di stato"? Ma non sanno, i nostri amati vescovi, che un funerale può essere celebrato in modo decoroso anche senza Messa? E che l'Eucaristia in suffragio del defunto può anche essere posticipata a data più opportuna? Quindi, la C.E.I. prima di dare questo nuovo rituale in mano ai parroci ne ordini la lettura e la corretta applicazione ai vescovi!

Anonimo ha detto...

Ma quando mai questi useranno il rito delle esequie?Questi ad andare bene non sanno neanche di cosa stanno parlando.Perchè poi arrivano nelle parrocchie dove è tutto pronto salvo il loro cerimoniere sempre isterico e sprovveduto ma è il cerimoniere del vescovo...e allora?Allora anche nelle celebrazioni funebri l'importante è il celebrante?Ad un funerale di un santo prete della nostra diocesi pochi mesi fa non solo non si è detto ma non si è cantato nemmeno un l'eterno riposo.Il canto d'inizio,una nenia spaventosa che mi pare si chiami Accoglimi.Così il vecchio prete se ne è andato senza neppure In Paradisum ma neanche in italiano.Il vescovo aveva fretta,hoibò,non dovrà andare anche al cimitero?Breus

Anonimo ha detto...

Gli uffici C.E.I. abbondano di preti che non hanno mai trascorso un solo giorno in parrocchia e mai celebrato un funerale in tutta la loro vita

Anonimo ha detto...

Vi è un episodio sulla Vita di S. teresa d'Avila in cui al Santa, ha la grazia di vedere l'anima del defunto non andare in paradiso, mentre intorno al feretro si acclcavano alte personalità della corte spagnola e la gerarchia cattolica tesseva le laudi di quello sventurato.

don g.luigi ha detto...

Sti vescovi non cambiano mai loro stessi, mentre la liturgia deve sempre cambiare. Era già proibito prima del concilio tessere panegirici ai funerali, ci son voluti 40 anni per tornare a posto! A quando il ripristino del Dies Iræ o del Libera me Domine? O forse l'idea di un giudizio particolare e di una possibile condanna nuoce alla fede?

DANTE PASTORELLI ha detto...

I primi a non far panegirici devon essere i preti.
Non c'è funerale in cui s'inviti a riflettere sulla morte e i Novissimi, a pregare e suffragare l'anima dell'estinto.
Qualche mese fa, a Bagno a Ripoli, un ragazzo uccise l'ex fidanzata e si suicidò.
Le esequie della sventurata ragazza ebbero luogo in pompa magna presso la basilica di S. Miniaoto. Fu canonizzata subito (come di solito accade) perché, dicevano i predicatori, ormai dal cielo avrebbe guidato la famiglia. Il suo parroco, concelebrante, addirittura la paragonò a S. Maria Goretti: ma dove ha visto il martirio e la morte per amore di Cristo?

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe dire basta anche al battere le mani all'uscita dalla chiesa; mi è sempre sembrato di cattivo gusto!!

gemma ha detto...

mi dispiace ma non la vedo così. Il funerale è il momento finale del distacco terreno e non ci vedo nulla di male nel ricordo a voce alta di un figlio o di una moglie, se espressi con moderazione. Nessuna beatificazione terrena ma solo conforto per chi resta. Si tollerano purtroppo cose ben peggiori e a volte sembra che l'essenzialità del rito venga preservata solo per ciò che riguarda le persone comuni. Quanti vescovi e sacerdoti chiacchiericci, ronfanti e sbadiglianti durante solenni celebrazioni! Ci si chiede giustamente di rispettare la sacralità del rito ma in nome del rigore liturgico, in quel momento in cui il dolore può far vacillare la speranza cristiana, non si tolga calore al cuore dei fedeli, lasciando solo il ricordo ad una troppo spesso fredda, frettolosa e anonima omelia.

Maria ha detto...

D'accordo su tutta la linea, speriamo che la Santa Sedi approvi.
Condivido le riflessioni di Bagnasco sui risvolti "pagani" delle prassi di questi ultimi tempi, ma per fortuna molti parroci, come quello della mia parrocchia, erano già in disaccordo con queste "nuove usanze", che tendono a evidenziare un giudizio umano che quasi vuole sopraffare quello Divino o almeno metterlo in secondo piano.

Maria ha detto...

Ps. "interessante" il quesito finale tornelliano, speriamo nell'applicazione del "principio di uguaglianza"!

euge ha detto...

Ti condivido in pieno Gemma. Quando ci fu il funerale di mia nonna, a cui ero molto legata perchè per me è stata una seconda mamma, ho sentito il bisogno di ricordarla con una lettera e non era certo una " beatificazione" ma, soltanto un dolce ricordo. Peraltro, vorrei ricordare che nel mio caso, il funerale fu di una semplicità estrema. Sono la prima io a volere se non ad esigere il rispetto per i vari tiri ma, allora, come hai sottolineato tu gemma, sia stia attento anche a tutti quei vescovi e sacerdoti che, durante le celebrazioni solenni, sbadigliano come asini oppure si addormentano come ghiri.
Cominciamo a vedere soprattutto questo.