martedì 10 novembre 2009

Sì della Comunione Tradizionale Anglicana d'Inghilterra alla proposta del Papa (Inma Álvarez)


Vedi anche:

IL TESTO DELLA COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" SUGLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

L’omaggio di Papa Ratzinger a Paolo VI (Francesco Antonio Grana)

Firenze, il Vaticano allontana prete colpevole di molestie sessuali (Adnkronos)

"Anglicanorum coetibus", una rivoluzione in quattro mosse (Accattoli)

Il Papa a Brescia: «Incontrare Cristo esperienza liberante». Tadini, il volto di un mondo fraterno (Rosoli)

Benedetto XVI celebra Paolo VI, Papa educatore (Mazza)

Anglo-Cattolici, vescovo inglese John Broadhurst: Roma ci offre ciò che la Chiesa d'Inghilterra ci ha rifiutato (Asca)

Anglo-Cattolici: nascono gli «Ordinariati personali» (Cardinale)

Anglicani, una nuova strada per il cammino ecumenico (Mazza)

Il Papa al card. Bagnasco: "La sfida educativa attraversa tutti i settori della Chiesa ed esige che siano affrontate con decisione le grandi questioni del tempo contemporaneo"

Anglicani: quattro passi due dei quali audaci (Accattoli)

Il gesto generoso di Benedetto XVI e le novità sul celibato (Rodari)

Il Papa a Brescia, Vian: Sotto il segno di Montini (Osservatore Romano)

Nella Chiesa diocesi speciali per accogliere gli Anglicani (Bobbio)

Card. Bagnasco: «Basta odio politico bisogna arrivare al disarmo». Il Papa: «Chi crede rifiuti la cultura del diritto alla morte» (Tornielli)

Con gli Anglicani, si apre "una nuova strada" per l'unità dei Cristiani (Zenit)

Mons. Mascher: «Il Papa felice per il calore di Brescia» (Massimo Tedeschi)

Il Papa e le parole pronunciate a Brescia sul celibato (Tornielli)

Prima reazione alla pubblicazione della "Anglicanorum Coetibus". Forward in Faith: ora dobbiamo lavorare insieme (Zenit)

Casa natale di Paolo VI, l’abbraccio dei Montini e la gioia delle salesiane e della folla di Concesio (Gallinari)

La lunga giornata del Papa a Brescia: Gli applausi scroscianti della comunità di Concesio (Della Moretta)

Anglicani, finalmente la Costituzione. Con novità sul celibato (Tornielli)

Benedetto XVI, la parola forte di una voce mite (Massimo Lanzini)

Benedetto XVI: «Paolo VI grande educatore dei giovani» (Dignola)

Giuseppe Camadini: fede, opere, educazione, il “modello” Paolo VI è ancora attuale (Sussidiario)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie, notizie, articoli ed interviste)

Sì della Comunione Tradizionale Anglicana d'Inghilterra alla proposta del Papa

Sottolinea la “generosità di Roma”

di Inma Álvarez

LONDRA, martedì, 10 novembre 2009 (ZENIT.org).

La Comunione Tradizionale Anglicana in Gran Bretagna è stata la prima ad accettare formalmente la Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, secondo quanto è stato reso noto questo lunedì in un comunicato.
L'accettazione formale ha avuto luogo durante il sinodo celebrato il 28 ottobre scorso al Priorato di Saint Catherine, un convento restaurato dopo la sua distruzione da parte di Enrico VIII. La votazione è stata unanime, anche se la Costituzione Apostolica non era ancora stata pubblicata.
La risoluzione adottata offre “la sua gioiosa riconoscenza a Benedetto XVI” per aver permesso agli anglicani di entrare come corporazione in comunione con la Santa Sede, e chiede “al Primate della Comunione Tradizionale Anglicana e al Collegio dei Vescovi di compiere i passi necessari per implementare questa Costituzione”.
Uno dei presenti, il Vescovo David Moyer, ha affermato che l'assemblea è diventata “una riunione piena di grazia in cui tutti i presenti si sono resi conto del movimento dello Spirito Santo. I Vescovi, i sacerdoti, i seminaristi e i rappresentanti laici hanno espresso il proprio pieno accordo, con un solo spirito, come San Paolo ha implorato per la Chiesa di Filippi”.
Alla votazione era presenta il Primate della Comunione, l'Arcivescovo australiano John Hepworth, che ha partecipato a un incontro a Londra promosso dall'associazione Forward in Faith il 23 e il 24 ottobre.
La riunione si è svolta dopo che era stata resa pubblica la decisione della Santa Sede di ammettere alla comunione con la Chiesa gli anglicani attraverso la creazione di Ordinariati Personali, che manterranno nel cattolicesimo la tradizione anglicana.
In quell'occasione, l'Arcivescovo Hepworth ha ringraziato pubblicamente per la “generosità del Santo Padre”, dissolvendo dubbi e conquistando i pessimisti.
Il presule ha suscitato entusiasmo tra i presenti assicurando di essere certo che i fedeli verranno trattati come cattolici anglicani, così come ci sono cattolici di rito latino, greco-cattolico o maronita.
Ha spiegato che sarà offerto loro un organismo ecclesiale per gli anglicani che rispetterà “quegli elementi fondamentali di spiritualità, liturgia, teologia e storia, disciplina che fanno parte del patrimonio anglicano”.
Per l'Arcivescovo Hepworth, è ciò che “avevano chiesto e per cui avevano pregato per secoli”, e che ora è stato loro concesso “generosamente”.
Ricordando la parabola del figliol prodigo, si è rivolto ai cattolici in generale e a quanti si sono convertiti in precedenza, che “vogliono che la gente torni a testa bassa, castigata e intimidita”, per affermare che “è lo stesso Santo Padre che ha scelto di uccidere il vitello grasso”.
Dal canto suo, il presidente dell'associazione Forward in Faith, John Broadhurst, Vescovo anglicano di Fulham (Inghilterra), ha diffuso questo lunedì un comunicato diretto ai membri di questa associazione in tutto il mondo per dirsi “impressionato” dal contenuto della Costituzione Apostolica, affermando che Roma offre “esattamente ciò che la Chiesa d'Inghilterra ha rifiutato”.
“Lo standard dottrinale chiesto da Roma è il Nuovo Catechismo che molti di noi già usano. Ci verrebbe permesso di usare il rito anglicano o romano e i nostri ordinari avrebbero giurisdizione”, ha spiegato, cosa prevista dalla Costituzione.
“Non risponderò alla domanda: 'Cosa farete?'. E' una cosa su cui dobbiamo lavorare insieme”, ha aggiunto.
Il Vescovo ha concluso affermando che “quello attuale è un momento eccitante e allo stesso tempo pericoloso per il cristianesimo in questo Paese” e ha dichiarato che questa situazione “non deve essere usata per danneggiare la Chiesa d'Inghilterra”, anche se dovranno essere riconosciuti dei diritti, soprattutto sulle questioni patrimoniali.
Per ulteriori informazioni, www.themessenger.com.au

[Traduzione dallo spagnolo di Roberta Sciamplicotti]

© Copyright Zenit

2 commenti:

massimo ha detto...

adesso occorre per loro e noi insieme molta preghiera.

Anonimo ha detto...

'Notte, Raffa.
Imperdibile il commento di Padre Scalese alla Anglicanorum coetibus.
Alessia