lunedì 12 gennaio 2009

Riccardo Chiaberge: Chi benedice Morucci in cattedra (e sbarra la porta al Papa)


Vedi anche:

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il card. Bertone, Legato pontificio all'Incontro mondiale delle famiglie, anticipa tappe e temi del suo prossimo viaggio in Messico (Radio Vaticana)

Card. Bertone: A breve l'enciclica del Papa, parlerà anche di crisi economica (Apcom)

Il Battesimo è un dono di Dio che arricchisce bambini e genitori: la riflessione del teologo Bux sulle parole del Papa nella Sistina (Radio Vaticana)

Domani i funerali del card. Pio Laghi (diretta su Telepace e CTV). Il Papa: "Ha svolto un generoso servizio alla Santa Sede"

Discorso di Papa Benedetto agli amministratori: nota Sir

Alemanno, Zingaretti e Marrazzo dal Papa. Benedetto XVI: "Istituzioni siano vicine ai più deboli"

Il Papa agli amministratori del Lazio: politiche solidali verso le fasce sociali povere (Radio Vaticana)

I discorsi di Alemanno, Zingaretti e Marrazzo: lo speciale di Asca

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Reagire" alla crisi e dare risposte concrete (Sir)

Crisi, la ricetta del Pontefice: "Stili di vita sobri e solidali" (Repubblica)

«Politici chiamati a scelte impopolari. Le istituzioni siano unite contro la crisi» (Corriere)

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

La strada e l’arcobaleno: il battesimo nelle parole del Papa (Zavattaro)

Il Papa: «I figli non sono proprietà dei genitori» (Lorenzoni)

II Papa nella Cappella Sistina battezza 13 bambini. All’Angelus il pensiero al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico (Radio Vaticana)

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Giuseppe Dalla Torre, presiden­te del Tribunale vaticano: «Fonti di diritto, niente di nuovo» (Mazza)

Il promotore di giustizia Picardi: «Il Vaticano non giudica leggi italiane» (Mazza)

Ottant'anni di giurisdizione vaticana tra storia e attualità (Osservatore Romano)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Il rabbino capo di Roma Di Segni: «Dalla Chiesa anche reazioni ammiccanti all' Islam» (Vecchi)

Il Papa celebra "con le spalle ai fedeli" ma secondo il Messale di Paolo VI (Izzo e Brunelli)

Il Papa ai Neocatecumenali: "L’inserimento organico del "Cammino" nella pastorale diocesana e la sua unità con le altre realtà ecclesiali torneranno a beneficio dell’intero popolo cristiano, e renderanno più proficuo lo sforzo della Diocesi teso a un rinnovato annuncio del Vangelo in questa nostra Città"

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo:

Contrappunto

Chi benedice Morucci in cattedra

di Riccardo Chiaberge

Nell'anno di Galileo torna a splendere il Firmamento. Non ci riferiamo al cielo stellato, ma alla galassia dei Firmaioli di professione, impazienti di sottoscrivere appelli per le cause più o meno nobili.
L'ultimo è stato diffuso nei giorni scorsie recita così: «In merito all'annullamento dell'incontro tra Valerio Morucci e gli studenti di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma- incontro sul tema "Cultura violenza memoria" previsto per il prossimo 12 gennaio (cioè domani NdR)- , esprimiamo profondo disagio nel constatare che all'interno di una Università, istituzione deputata al libero confronto delle opinioni per una libera formazione del sapere, non vengono garantiti diritti basilari come quelli sanciti, nella nostra Costituzione, dall'articolo 3 (pari dignità sociale di tutti i cittadini) e 21 (libertà di parola)».
Seguono le firme di un manipolo di venerabili maestri come Domenico Starnone, Nanni Balestrini, Gianni Vattimo ed Erri De Luca.
Non risulta che questi zelanti custodi della Costituzione, così preoccupati di garantire i diritti di un ex-brigatista rosso condannato per l'uccisione di Aldo Moro, abbiano provato né tanto meno espresso analogo disagio per l'annullamento di un altro incontro, proprio un anno fa in questi giorni, con tale Joseph Ratzinger, un signore che non pare avere delitti sulla coscienza e che pur non essendo cittadino italiano dovrebbe godere della piena libertà di parola.
Ma viste le recenti derive misticheggianti di alcuni di loro – da Vattimo che si autodefinisce filosofo cristiano della postmodernità a De Luca traduttore del Qohelet –forsei firmatari potrebbero rimediare a quell'imbarazzante reticenza bussando alla porta di una delle università pontificie.
Chissà che lì non trovino spiriti più tolleranti e disposti al perdono.
Ora il neo-rettore della Sapienza, Luigi Frati, promette di sanare il vulnus, invitando nuovamente Benedetto XVI.
Se è permesso dare un umile suggerimento al Vescovo di Roma, ci auguriamo che accolga l'invito e non si faccia distogliere dalle probabili manifestazioni di dissenso.
Vada alla Sapienza, anche se qualche laico sprovveduto e ammalato di «cupio dissolvi» cedesse ancora una volta all'istinto suicida della contestazione o se qualche sparuto gruppetto di goliardi con la tiara di cartone si mettesse a fischiare.
Eviti però di enfatizzare troppo i valori della famiglia. In un ateneo dove il rettore ha moglie e figli in cattedra, rischierebbe di venire frainteso e di generare, in questo caso sì, «profondo disagio».
E non soltanto tra gli amici di Valerio Morucci.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 11 gennaio 2009

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me ci riproveranno presto, ad organizzare questa lezione di Morucci. Il "politicamente corretto" non vale quamdo si urta la sensibilità dei cattolici e dei credenti in genere. Ultimissima dimostrazione? Guardate su Repubblica on line, l'articolo che parla degli spot sull'ateismo diffusi sui bus di Genova.

Anonimo ha detto...

Carla non preoccuparti, avrà il medesimo effetto avuto nel Regno unito, secondo i pastori protestanti è stata una bella pubblicità nei confronti di Dio. Penso che anche a noi nn farebbe male x scuotere le coscienze sopite

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con don Marco, però fa veramente male vedere una simile bestemmia sugli autobus (c'è una foto sul Sole 24 ore), dove prima ci si limitava alla pubblicità di qualche prodotto dimagrante. Maria Pia