martedì 3 marzo 2009

La svolta dei vescovi tedeschi: fuori dalla Chiesa chi non accetta l'autorità del Papa e del Concilio. Vale per tutti?

Clicca qui per leggere l'articolo in tedesco.
In sostanza Robert Zollitsch, Presidente dei vescovi tedeschi, si dice poco fiducioso sulla possibilita' che la Fraternita' San Pio X possa rientrare in piena comunione con Roma e rammenta che tutti i vescovi devono riconoscere il Concilio Vaticano II e l'autorita' del Papa.
Musica per le mie orecchie!
Se comprendo bene, sono fuori dalla comunione con Roma quei vescovi che non accettano i testi del Concilio (in particolare la Lumen Gentium che ha ribadito il primato petrino...clicca qui) e l'autorita' del Santo Padre.
Caspita! Ma questa e' una svolta! Siamo d'accordo: fuori dalla Chiesa TUTTI COLORO che non accettano questi due presupposti
:-)))
R.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Mooolto bene! Con chi vogliamo iniziare? Io un'ideuccia l'avrei.
Alessia

Anonimo ha detto...

Risulta anche a voi la notizia data da "fatti sentire" secondo cui il Pres della Conf Episcopale tedesca intenderebbe bacchettare Mixa (su lamentela degli ebrei) perchè nel condannare l'olocausto avrebbe "osato" ricordare che in Germania a tutt'oggi ci sarebbero anche nove milioni di aborti eseguiti?
E' una notizia confermata? Volevo un riscontro prima di commentarla sul nostro sito. Mazzarino da ALMA PREX

Raffaella ha detto...

Certo che e' confermato. Ti riporto una agenzia.
Poteva essere diversamente?
Non si hanno piu' parole per descrivere il comportamento di certi vescovi.
R.

Germania/ Polemica su paragone di un vescovo tra aborto e Shoah

Critiche degli ebrei, precisazione del presidente dell'episcopato

Roma, 2 mar. (Ap-Apcom) - Il paragone tra l'olocausto e l'aborto accennato da un vescovo tedesco suscita polemica in Germania.
Il vescovo di Augusta, mons. Walter Mixa, aveva di recente affrontato il tema della Shoah in una conferenza intitolata 'Etica e morale nella politica'. In riferimento al caso del vescovo lefebvriano negazionista Richard Williamson - che ha suscitato l'indignazione del mondo ebraico mondiale e tedesco - il presule aveva criticato il tentativo di negare la gravità dell'uccisione di sei milioni di ebrei da parte del regime nazista. Nel seguito del suo discorso, mons. Mixa aveva affermato che crimini contro l'umanità vengono compiuti anche oggi ed aveva citato, al proposito, i nove milioni di aborti compiuti negli ultimi trent'anni nel mondo. Un paragone che ha subito suscitato le proteste dell'organizzazione ebraica tedesca (il Zentralrat der Juden), che già in passato aveva criticato Mixa per l'accusa di "razzismo" nei confronti dei palestinesi indirizzata ad Israele.
Oggi, infine, è intervenuto il presidente dei vescovi tedeschi. "Sappiamo tutti che l'olocausto è stato una cosa terribile. Non è possibile comparare l'olocausto con altri eventi", ha detto mons. Robert Zollitsch. "Naturalmente siamo anche tutti preoccupati dell'alto numero di aborti. Ma quando si fanno paragoni bisogna sempre fare le giuste proporzioni", ha detto il presule all'apertura dell'assemblea invernale dei vescovi tedeschi. Tra i temi all'esame dell'episcopato tedesco, la revoca della scomunica ai lefebvriani e la crisi economica mondiale. L'ufficio stampa della diocesi di Augusta ha pubblicato una nota per definire "assurda e totalmente esagerata" la critica della comunità ebraica a mons. Mixa, sottolineando che si tratta di un "equivoco" che non tiene in conto il fatto che il presule ha definito l'olocausto "un crimine assolutamente unico".

Raffaella ha detto...

ps. ovviamente con "certi vescovi" non mi riferivo a Mons. Mixa.

Caterina63 ha detto...

La svolta dei vescovi tedeschi: fuori dalla Chiesa chi non accetta l'autorità del Papa e del Concilio. Vale per tutti?

***************************

No scusate...ma perchè fino ad oggi dove credevano di stare, dentro o fuori? ^___^

Cosa vuol dire accettare l'autorità del Papa quando non applicano essi stessi e alla lettera ciò che chiede? E perchè hanno taciuto sulla vergognosa situazione di insubordinazione dei vescovi austriaci alla nomina di un vescovo fatta dal Papa?
Ma non è che ce l'avranno ancora con la FSSPX?
^__^


Vale per tutti?
Cara Raffaella, non stuzzicarmi ^__^

Con chi vogliamo iniziare?
Cara Alessia..e me la chiami ideuccia? ^___^

Voglio essere ottimista come accennava mariapia inaltro thread qui sotto e....sperare che si sia aperta una nuova stagione di consapevolezza...

Fraternamente CaterinaLD

Anonimo ha detto...

Da quanto leggo emerge che in Germania La Chiesa Cattolica non è guidata dal Papa ma dagli ebrei (forse aizzati da qualche protestante)
Avevo rispetto e simpatia per gli ebrei ma oggi li vedo alla frutta ed incattiviti. Credo purtroppo che per i veri cattolici tedeschi verranno tempi difficili.
Comunque grazie della tempestiva risposta.
Mazzarino

Anonimo ha detto...

Francamente non penso che negli ultimi 30 anni ci siano stati solo 9 mln di aborti nel mondo.
Basti pensare che una delle più importanti fondazioni americane di promozione dell'aborto ha affermato di recente ,dopo che Obama ha ripristinato i fondi federali per le associazioni abortiste, che a causa del taglio ai fondi di Bush nel 2000 negli ultimi 8 anni sono stati evitati circa 36 mln di aborti nei paesi del Terzo mondo.
9 mln forse saranno solo in Germania.

Antonio

Anonimo ha detto...

PS: trovo la presa di posizione del Vescovo Mixa del tutto coerente.
Anche da un punto di vista laico se si ammette ,come fa la Chiesa, che la persona è tale e va protetta fin dal concepimento sarebbe illogico e ipocrita non dire poi che anche questi eventi siano attentati contro l'umanità.
Evidentemente i vescovi tedeschi nutrono dubbi anche sotto questo aspetto.
Ricordo a qst proposito ciò che dice la GAUDIUM ET SPES:

"L'aborto è un delitto abominevole"(Gaudium et spes,cap.51)

Chi è che diceva che bisogna accettare l'autorità del Concilio?


Antonio

euge ha detto...

cari amici anch'io avrei idea da chi cominciare.......... ma, credo che, la mia lista per lunghezza riuscirebbe a battere anche la Divina Commedia ......... ovviamente affollatissima sarebbe la parte che riguarda le anime dannate.....IGNAVI COMPRESI!

Caterina63 ha detto...

Roma, 2 mar. (Ap-Apcom) - Il paragone tra l'olocausto e l'aborto accennato da un vescovo tedesco suscita polemica in Germania.

*******************************

Anche questa non è nuova....
Vi ricordate ai tempi di Giovanni Paolo II quando egli stesso per aver usato il termine OLOCAUSTO per definire l'aborto, scoppiò il finimondo mediatico?
^__^

Io me lo ricordo....

dalla presentazione MEMORIA E IDENTITA' del libro di Wojtyla:

Giovanni Paolo II si schiera anche a favore della vita e paragona le legislazioni permissive sull'aborto alle leggi hitleriane che hanno portato all'Olocausto, l'assassinio di 6 milioni di ebrei da parte della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.

"Fu un parlamento legalmente eletto - dice il papa nella citazione del libro fatta da AP - a permettere l'elezione di Hitler in Germania negli anni '30".- "lo stesso Reichstadt [parlamento] diede a Hitler il potere che spianò la strada per l'invasione politica dell'Europa, la creazione di campi di concentramento, l'introduzione della cosiddetta 'soluzione finale' della questione ebraica che portò allo sterminio di milioni di figli e figlie di Israele". Il papa continua: "Dobbiamo mettere in questione i regolamenti legali, decisi nei parlamenti delle democrazie contemporanee. La più immediata associazione di idee che viene in mente sono le leggi sull'aborto. I parlamenti che creano e promulgano tali leggi devono essere coscienti che essi stanno abusando dei loro poteri e rimangono in aperto conflitto con la legge di Dio".

Dovette intervenire lo stesso Ratzinger per sostenere Wojtyla a FRENARE I VESCOVI TEDESCHI I QUALI VOLEVANO FAR ENTRARE NEI CONSULTORI CATTOLICI, LA POSSIBILITA' DI ABORTIRE ...

si rinfrescassero la memoria^__^
http://www.repubblica.it/online/fatti/abor/abor/abor.html

sono passati 10 anni da allora..ed effettivamente l'ortodossia sta riguadagnando terreno, ma ce ne vuole ancora....
Non dimentichiamo che lo stretto contatto che vige in Germania fra cattolici e protestanti è deleterio perchè questi ultimi sono favorevoli all'aborto in casi estremi e sono favorevoli al divorzio...
E' impossibile non scontrarsi....ma lo disse anche Gesù: sono venuto a portare IL FUOCO!

^__^

Fraternamente CaterinaLD