giovedì 14 maggio 2009

Il Papa canta per la pace mano nella mano con il rabbino Rosen ed un imam della Galilea


Vedi anche:

Il Papa a Nazaret: difendere i bambini e la famiglia (Izzo)

Il Papa: cristiani e musulmani superino i contrasti, per una cultura di pace (Asianews)

Giovanni Maria Vian: La cattolicità della Chiesa (Osservatore Romano)

Il Papa: «I muri possono essere abbattuti». La posizione del Vaticano non era mai stata affermata in modo così netto (Vecchi)

Il Papa ai Cristiani di Terra Santa:"Abbiate il coraggio di essere fedeli a Cristo e di rimanere qui nella terra che Egli ha santificato con la sua stessa presenza!" (Vespri)

Il Papa prega per pace tenendo per mano rabbino e imam a Nazaret

La certezza del Papa nel domandare gesti di riconciliazione (Cescon)

Il Papa ai Capi Religiosi della Galilea: "I Cristiani volentieri si uniscono ad Ebrei, Musulmani, Drusi e persone di altre religioni nel desiderio di salvaguardare i bambini dal fanatismo e dalla violenza, mentre li preparano ad essere costruttori di un mondo migliore"

Commento da Nazareth: cristiani in sofferenza ma la visita del Papa aiuterà moltissimo (Radio Vaticana)

Il Papa in Terra Santa parla a tutti e a nome di tutti. Qualche "exploit" del rabbino Lau (Zenit)

Papamobile vietata per le strade di Nazaret. Protesta del sindaco contro Israele

Amarezza e speranza dalle reazioni del mondo ebraico (José Luis Restán)

Martedì mattina a Gerusalemme. I saluti di musulmani ed ebrei al Papa (Osservatore Romano)

Oltre il muro della paura e della sfiducia (Osservatore Romano)

Domani il Papa al Santo Sepolcro: intervista con padre Manns (Radio Vaticana)

Nazaret città dell'Annunciazione (Gianfranco Ravasi)

Dove di solito si urla il Papa sussurra (Stefano Costalli)

A Nazaret i Cristiani oggi si vedono (Giorgio Bernardelli)

Il Papa a Nazareth: lo Stato sostenga la missione insostituibile della famiglia. Appello a respingere il potere distruttivo dell'odio (Radio Vaticana)

Mons. Twal: è possibile abbattere i muri nei cuori. Pizzaballa: importante l'incontro del Papa con Netanyahu (Radio Vaticana)

Il saluto di mons. Chacour: continuiamo a proclamare la Buona Notizia nonostante le grandi difficoltà e il dolore per l'esodo di tanti cristiani

L'ultimo affronto: Israele respinge la richiesta del Vaticano di emettere visti multi-ingresso per i preti dei Paesi arabi

A Gerusalemme e Betlemme. Dove "toccare" i fondamenti della fede (Magister)

Il Papa dei territori: i muri non durano (Rodari)

Zio Pseudo-Berlicche scrive a Pseudo-Malacoda per complimentarsi per le azioni di boicottaggio del viaggio dell'uomo vestito di bianco...

Il Papa a Nazaret: «Invito le persone di buona volontà delle comunità cristiana e musulmana a riparare il danno che è stato fatto» (Corriere)

Il Papa elogia le donne: il loro ruolo è fondamentale. Ne vanno rispettate dignità e missione

Il Papa a Nazaret: Cristiani e musulmani superino le tensioni

Il Papa a Nazaret: "Edificare ponti per una pacifica convivenza" (Sir)

Il Papa a Nazaret: "Questo Monte del Precipizio ci ricorda, come lo ha fatto con generazioni di pellegrini, che il messaggio del Signore fu talvolta sorgente di contraddizione e di conflitto con i propri ascoltatori" (Omelia a Nazaret)

Intervista al ministro che ha portato il Papa nei Territori: "Giorno storico per noi palestinesi" (Galeazzi)

Yehoshua: debolezza morale della Chiesa di cui il Papa non si è scusato. L'articolo di Politi sulla giornata di ieri

Peres: «Benedetto XVI combatte la religione della violenza» (Battistini)

La teologia del professor Ratzinger fa di Benedetto XVI il Papa più vicino agli ebrei (Israel)

Giuseppe De Carli, in diretta su Raidue, la smetta di fare confronti fra Papi

Il successore di Pietro invoca su Betlemme la luce francescana (Galeazzi)

Il racconto di Suor Donatella: l’abbraccio del Papa ai nostri “bambin Gesù” (Sussidiario)

Secondo Valli il Papa, freddo a Gerusalemme, si sarebbe sciolto a Betlemme...mah!

Card. Sandri: «La stampa israeliana sbaglia: il Pontefice ha toccato i cuori» (Tornielli). Mia considerazione: il problema non sono i media...

Benedetto XVI a Betlemme: «Sì a una patria palestinese» (Tornielli)

Modello Ratzinger: Gerusalemme città aperta (Rodari)

Il Papa ha ricordato le vittime di Gaza ma ha invitato i giovani a respingere la tentazione del terrorismo (Chirri)

Andrea Riccardi: Il Papa teologo e un dialogo non scontato (Corriere della sera)

Più che ottimo Vespa a Porta a Porta, pessimi gli interventi di Ignazio Ingrao

Il Papa: pace a Gerusalemme (Vecchi). Rabbini divisi sul discorso allo Yad Vashem (Battistini)

George Weigel: “Ratzinger ha passato più di mezzo secolo a spiegare ai cristiani il debito verso il giudaismo” (Fizzotti)

La giornata del Papa a Betlemme: il commento audio di Andrea Tornielli

Il Papa accarezza i bambini del baby hospital dove fu fucilata la statua della Madonna (Izzo)

Il Papa: via i muri. Peres e Abu Mazen: sì a due Stati (Izzo)

Lo storico Tagliacozzo, scampato ai lager: «Il Papa allo Yad Vashem mi ha toccato il cuore» (Geninazzi)

Il Papa lascia Betlemme: "Anche se i muri possono essere facilmente costruiti, sappiamo tutti che non durano in eterno. Possono essere abbattuti. Ma prima è necessario rimuovere i muri che costruiamo attorno ai nostri cuori, le barriere che erigiamo contro il nostro prossimo" (Congedo da Betlemme)

Lettera aperta di Massimo Introvigne al Rabbino Lau, deluso dal Papa (Messainlatino)

Il Papa: Il muro è punto morto dei contatti israelo-palestinesi

Betlemme, il Papa abbraccia i bimbi dell'ospedale pediatrico e tiene in braccio un neonato prematuro

Piero Gheddo: Come andare d’accordo con l’islam?

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

VIAGGIO DEL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, SERVIZI, FOTO E PODCAST

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: A NAZARETH PREGA MANO NELLA MANO CON RABBINO E IMAM

Il penultimo giorno della sua visita in Terra Santa, papa Benedetto XVI lo dedica a Nazareth, la citta' della famiglia di Gesu' che negli ultimi dieci anni ha vissuto momenti di tensione tra cristiani e musulmani a causa del progetto di costruire una moschea a breve distanza dalla basilica dell'Annunciazione.
E, simbolicamente, a conclusione della giornata arriva, fuori programma, il canto-preghiera mano nella mano del pontefice con un rabbino ed un imam, al termine dell'incontro interreligioso nell'Auditorium del Santuario dell'Annunciazione.
In conseguenza di questo clima, le autorita' israeliane avevano individuato la giornata di oggi come particolarmente sensibile dal punto di vista della sicurezza.
Tanto delicata era, a loro dire, la situazione, da aver proibito al pontefice di effettuare il tradizionale giro in papamobile, come gia' aveva fatto Giovanni Paolo II nel 2000.
Una decisione che ha provocato le vivaci proteste del sindaco di Nazareth Ramiz Jaraisy, per il quale non c'era ''alcun allarme'' sicurezza in citta'.
A Nazareth, ha aggiunto, cristiani e islamici vivono in pace: ''Sono cristiano e sono stato eletto per tre volte da una citta' dove i musulmani sono maggioranza. Si tende a trasformare in divisioni politiche le differenze di fede, e questo e' un errore''. Non a caso, a inizio giornata, il pontefice, nell'omelia della grande messa celebrata questa mattina nell'anfiteatro del Monte del Precipizio, di fronte a circa 30mila persona, aveva invitato cristiani e musulmani a respingere ''il potere distruttivo dell'odio e del pregiudizio, che uccidono l'anima umana prima che il corpo''.
Rivolgendosi alle persone ''di buona volonta' di entrambe le comunita''', aveva poi chiesto di superare le ''tensioni'' e di edificare ''ponti'', trovando i ''modi per una pacifica convivenza''.
Nel pomeriggio, papa Ratzinger ha avuto invece l'atteso incontro con il premier israeliano Nethanyahu. Un incontro che e' caduto - impossibile dire se per scelta o coincidenza - all'indomani delle sua forti parole a sostegno della creazione di uno Stato palestinese e per la fine dell'embargo a Gaza e alla vigilia del giorno che per i palestinesi segna la Nakba, la 'tragedia' della perdita della casa e della patria con la proclamazione dello Stato israeliano nel 1948.
Secondo quanto riferito dal direttore della Sala Stampa vaticana, p. Federico Lombardi, il pontefice e il premier israeliano hanno parlato per 15 minuti in privato della situazione del processo di pace, facendo anche il punto degli incontri che i due leader hanno avuto negli ultimi giorni con il re di Giordania Abudllah e con il presidente egiziano Mubarak.
In particolare, Netanyahu ha raccontato di aver chiesto al papa una parola forte contro l'Iran e le minacce del suo presidente Ahmadinejad: ''Gli ho detto che e' impossibile che all'inizio del XXI secolo ci sia uno Stato che dice di voler distruggere lo Stato israeliano, e che nessuno faccia sentire aggressivamente la propria voce per condannarlo. Penso che in lui abbiamo trovato un orecchio attento''.
La vera sorpresa della giornata, pero', arriva al termine dell'incontro interreligioso che ha preceduto i vespri nella basilica dell'Annunciazione.
Al termine della cerimonia, il rabbino Alon Goshen-Gottstein, direttore dell'Elijah Interfaith Institute, ha proposto di pregare tutti insieme su un canto da lui composto che chiede a Dio ''Shalom, Salam'', pace.
A quel punto, gli esponenti cristiani, ebrei e musulmani si sono alzati in piedi e Benedetto XVI ha preso per mano i suoi due vicini, il rabbino David Rosen e un imam.
Quella del rabbino, e' stato il commento di p. Lombardi, all'unico momento di 'preghiera' interreligiosa del viaggio, e' stata ''un'idea geniale e creativa, perche' nessuno puo' obiettare che non si possa cantare insieme Dona nobis pacem''.

© Copyright Asca

Nessun commento: