martedì 16 giugno 2009

Fraternità San Pio X: imminente la ristrutturazione di Ecclesia Dei. Nuove minacce di scomunica in Germania (Zenit)


Vedi anche:

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Attesa per l’apertura dell’Anno sacerdotale. Mons. Luigi Negri: i sacerdoti amino Cristo senza condizioni (Radio Vaticana)

Domenica il Papa incontrerà i giovani del Gargano (Cavallini)

Il Papa a San Giovanni Rotondo: lo speciale di Avvenire

Mons. D’Ambrosio: «Il Papa con noi da Padre Pio» (Muolo)

Card. Zen: È tempo di attuare la Lettera del Papa ai cattolici cinesi, costi quel che costi (Criveller per AsiaNews)

Anno Sacerdotale, Card. Rouco Varela: "Un dono di Dio" (Sir)

Card. Ratzinger (1977): La comunione con il Papa è la comunione con il tutto, senza la quale non vi è comunione con Cristo (Da "Il Dio vicino")

Mons. Ranjith nuovo arcivescovo di Colombo. Padre Di Noia Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Un sussidio aiuta a vivere l'Anno Sacerdotale. Nuovo libro delle Edizioni AdP (Zenit)

Un marchigiano il nuovo medico del Papa (Tornielli)

Il perché dei vescovi austriaci a rapporto da Papa Ratzinger (Rodari)

Botta e risposta tra vescovi tedeschi e Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Il Papa convoca a Roma i vescovi austriaci (Tornielli)

Schonborn: "Grati per l'occasione di una discussione aperta sul cammino comune della Chiesa"

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Pio XII: lasciamo parlare i documenti (Grossi Gondi)

BELLEZZA, VERITÀ, TRADIZIONE: un fondamentale saggio di DON SALVATORE VITIELLO in esclusiva per Fides et Forma

Le attese dell’enciclica sociale di Benedetto XVI (Rosati)

Il magistero di Benedetto XVI sul sacerdozio: servizio di verità nella carità per uomini "esperti nella vita spirituale" (Radio Vaticana)

Anno Sacerdotale: Eterno paradosso. La fedeltà a Dio e la fedeltà all’uomo (Doldi)

Riunione del Papa con i vescovi austriaci dopo il "caso Linz" (Izzo)

In pensione il prof. Renato Buzzonetti, da oggi archiatra emerito (Izzo)

Verso l'Anno Sacerdotale: Quanti sono i preti nel mondo? (Giorgio Bernardelli)

Padre Bartolomeo Sorge: Benedetto XVI, il senso di un Pontificato

Era ora! Finalmente i vescovi austriaci convocati a Roma per discutere dell'andazzo nelle diocesi (Messainlatino)

Anno Sacerdotale: Recuperare la figura del prete per «costringerlo» a essere santo (Masciarelli)

Fraternità San Pio X: imminente la ristrutturazione di Ecclesia Dei

Nuove minacce di scomunica in Germania

di Kris Dmytrenko*

TORONTO (Canada), martedì, 16 giugno 2009 (Zenit.org).

E' imminente l'annuncio secondo cui sarà la Congregazione per la Dottrina della Fede a supervisionare d'ora in poi i colloqui con la Fraternità di San Pio X, afferma il suo Superiore generale.
Il Vescovo Bernard Fellay ha rivelato a ZENIT che la Congregazione gli ha rivelato la pubblicazione imminente - prima del 20 giugno - di una dichiarazione emessa come "motu proprio" (di propria iniziativa) da Benedetto XVI sulla nuova struttura della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.
Il Vescovo ha confermato di aver incontrato il 5 giugno il Cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Durante una visita di questo lunedì a Toronto, il Superiore generale ha spiegato che la Pontificia Commissione Ecclesia Dei, istituita proprio per supervisionare il processo di “guarigione” dello strappo venutosi a creare tra questa Fraternità sacerdotale e la Chiesa cattolica, rimarrà un'entità distinta all'interno della Congregazione vaticana.
“In base a ciò che abbiamo ascoltato”, ha osservato il Vescovo, “l'ipotesi più probabile è che uno dei monsignori della Congregazione sia il capo esecutivo di Ecclesia Dei. Per questo sarà unito strettamente alla Congregazione”.
Il Vescovo Fellay era stato scomunicato insieme ad altri tre Vescovi ordinati dall'Arcivescovo Marcel Lefebvre, nel 1988, senza approvazione vaticana. Benedetto XVI ha rimesso la scomunica nel gennaio scorso.
La Fraternità di San Pio X non ha ancora lo status canonico richiesto per il legittimo esercizio del ministero, che, secondo una Lettera inviata da Benedetto XVI a marzo a tutti i Vescovi della Chiesa, potrà essere garantita solo quando la Fraternità accetterà l'autorità del Concilio Vaticano II e gli insegnamenti magisteriali dei Papi dal Concilio in poi.
Dal 2000 la Pontificia Commissione è stata guidata dal Cardinale Darío Castrillón Hoyos, che il Vescovo Fellay ha descritto come “molto amichevole” nei confronti della Fraternità. Il presule ha affermato che, anche dopo il suo incontro del 5 giugno con il Cardinal Levada, non è sicuro di come i cambiamenti attesi interesseranno i negoziati con il Vaticano.
“Non lo conosco [il Cardinal Levada] abbastanza per poterlo dire. […] Quando siamo stati ricevuti è stato molto cortese. […] Francamente non so se ci saranno dei cambiamenti reali e quali potranno essere”.

Nuove scomuniche

La cosa più urgente per la nuova leadership di Ecclesia Dei sarà evitare una nuova serie di scomuniche. Il 27 giugno, il Vescovo “lefebvriano” Alfonso de Galaretta dovrebbe ordinare tre sacerdoti e tre diaconi nel seminario della Fraternità a Zaitzkofen, in Baviera (Germania). Il Vescovo Gerard Muller di Ratisbona ha avvertito la Fraternità che, fino a che non verrà risolta la questione dello status canonico, le ordinazioni mancherebbero dell'autorizzazione dovuta e quindi farebbero incorrere in misure disciplinari.
“Il nostro Vescovo sta aspettando un consiglio su come rispondere”, ha affermato il portavoce diocesano Jakub Schotz all'inizio di giugno. “Ci sarebbe quasi sicuramente una scomunica per questi sacerdoti e per il Vescovo che li ordina”.
Il Vescovo Fellay ha affermato che la Fraternità di San Pio X ha già rimandato quest'anno delle ordinazioni al suddiaconato a Ratisbona e ha detto di credere che il Vaticano ora “non abbia problemi di fondo” nei riguardi delle prossime ordinazioni sacerdotali.
“Non possiamo dire 'smetti di respirare'”, ha osservato in difesa dell'amministrazione dei sacramenti da parte della Fraternità. “Abbiamo bisogno di respirare. E se il Papa è stato così buono da rimettere la scomunica significa che non vuole che moriamo”.
La Fraternità sta progettando, quindi, di procedere con le ordinazioni, nonostante la preoccupazione del Vescovo Fellay che una nuova scomunica possa “compromettere tutto” e far deragliare i colloqui con la Congregazione per la Dottrina della Fede. Al centro di questi colloqui saranno le condanne senza ambiguità da parte della Fraternità del Concilio Vaticano II, soprattutto in riferimento alle affermazioni conciliari sulla libertà religiosa, l'ecumenismo e la separazione tra Chiesa e Stato.
Il Superiore generale di origine svizzera ha confessato di voler risolvere queste questioni dottrinali prima di accettare lo status canonico nella Chiesa, ed ha insistito sulla sua apertura verso una posizione di compromesso provvisorio con il Vaticano.
“Se Roma ci desse sufficienti garanzie per così dire di sopravvivenza, penso che prenderemmo senz'altro in considerazione la cosa”, ha affermato. “Non abbiamo ovviamente alcun problema circa il nostro riconoscimento da parte della Chiesa”.

------------

* Kris Dmytrenko è produttore associato della Salt and Light Television, con base a Toronto. Salt and Light trasmetterà un'intervista esclusiva al Vescovo Bernard Fellay domenica 28 giugno all'interno di una puntata della serie di interviste Witness (Testimone), presentata da padre Thomas Rosica, CSB.

[Traduzione dall'inglese di Roberta Sciamplicotti]

© Copyright Zenit

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche l'Agi riporta le dichiarazioni di Fellay, mentre l'Ansa, guidata adesso da un exgiornalista di Repubblica, rilancia le accuse dei vescovi tedeschi. Saluti, Eufemia
LEFEBVRIANI: MONS.JASCHKE, NUOVI PRETI DIFFICOLTA' PER PAPA

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 16 GIU - Con l'ordinazione di
nuovi preti annunciata per la fine di giugno, i lefebvriani
''farebbero fare pubblicamente una figuraccia al papa e lo
metterebbero in una difficile situazione''. Cosi' l'arcivescovo
di Amburgo Hans Jochen Jaschke commenta l'intenzione della
Fraternita' di San Pio X di nominare nuovi sacerdoti, in un
articolo pubblicato sul quotidiano 'Rheinische Post' e riportato
dalla edizione tedesca della Radio Vaticana.
Secondo l'arcivescovo di Amburgo, con l'ordinazione di nuovi
preti lefebvriani, - ritenuta illegittima dal Vaticano e
tuttavia annunciata nelle prossime settimane negli Stati Uniti,
in Germania e in Svizzera, - la Fraternita di San Pio X rischia
di compromettere ogni gesto di buona volonta' papale nei propri
confronti. Jaschke esclude pero' la possibilita' che Benedetto
XVI possa scomunicare nuovamente i quattro vescovi lefebvriani:
''Con la revoca della scomunica - sottolinea - il papa ha teso
la mano alla comunita' di San Pio X per una riconciliazione,
quindi una rinuncia in questo senso sarebbe meschina''.

SERAPHICUS ha detto...

Che devo dire? Bene.

Purtroppo Roma non ha risposto ai vescovi tedeschi. E dunque loro sono avanzati verso l'escalation. Sarà possibile fare qualcosa in pochi giorni? Chissà. Purtroppo in questo modo, invece di usare un unguento lenitivo, si è gettato altra benzina su un'infiammazione preesistente. Ora invece, 10 giorni prima dell'evento delle ordinazioni (che tra l'altro si terranno lo stesso giorno in cui il vescovo di Ratisbona ordina i "suoi" sacerdoti)purtroppo si assiste a una battaglia di fango, governata da presuli che soffrono di troppa autostima e presunzione nonché da tutte le frange germaniche anti-romane. In un certo senso siamo tornati agli inizi dell'800 e alla voglia della "chiesa nazionale". Non stiamo in una situazione "postconciliare II Vaticano", ma in una situazione "preconciliare Vaticano I". A proposito: oltre alla riflessione approfondita del II Vaticano manca tutt'ora la riflessione del I Vaticano - e mancano anche coloro che "accettano il concilio". Mi viene quasi da ridere. No: da piangere...

La vera "colpa" della FSSPX, poi, consiste nel non riconoscere quale dono di Dio è questo Papa, per loro e per la chiesa universale (della quale sono una parte, piccola, che dovrebbe aiutare in modo particolare il Sommo Pastore - e NON lo fa! E questo mi disgusta parecchio).

Scenron ha detto...

http://www.asca.it/news-VATICANO__DIALOGO__FRATERNO_E_COSTRUTTIVO__TRA_VESCOVI_AUSTRIA_E_PAPA-838813-ORA-.html

=D

euge ha detto...

Ecco questo è il classico esempio di gente ( per me non sono vescovi ) che non ha a cuore l'unità della chiesa; altrimenti non creerebbero difficoltà al Papa in continuazione.
I vascovi tedeschi hanno superato i limiti della decenza è ora che qualcuno gli faccia capire a brutto muso, un paio di cosette direi fondamentali.

Anonimo ha detto...

A proposito delle "scomuniche" sognati dei vescovi tedeschi:

[Falso: il codice di dirtto canonico prevede la scomunica automatica solo per l'ordinazione episcopale senza mandato pontificio (can. 1382), mentre in caso di ordinazione sacerdotale illegittima sancisce solo il divieto di ordinare per un anno e la sospensione dell'ordinato (can. 1383) o, al più, se si configura l'esercizio illegittimo di una funzione sacerdotale, una "giusta pena" (can. 1384) che solo per circostanze eccezionali potrebbe arrivare a quella massima, la scomunica].
blog.messainlatino.it

Angel

Anonimo ha detto...

Ovvero io ti ordino e ..... io ti sospendo.
Chi ordina dovrebbe conoscere (e RISPETTARE) il diritto canonico.
Dovrebbe sapere che ordinandolo, è lui stesso che lo "sospende" contravvenendo infatti al diritto canonico.

(post ridotto dal moderatore...richiamo ai principi di cui sopra!)

Anonimo ha detto...

Manco a dirlo ed il Papa si è espresso........ "illeggittime le ordinazioni"

Anonimo ha detto...

Richiamo al Codice di Diritto Canonico da parte del Papa.
Quello non si può "ridurre".

Raffaella ha detto...

Le ordinazioni dei Lefebvriani sono sempre state illegittime perche' i vescovi sono sospesi "a divinis".
Lo sa anche "Ciccio".
Nel comunicato non si parla pero' di minaccia di scomunica...come è ovvio e canonicamente ineccepibile.
R.

euge ha detto...

Per Raffaella


:-)))))))