martedì 16 giugno 2009

Un marchigiano il nuovo medico del Papa (Tornielli)


Vedi anche:

Il perché dei vescovi austriaci a rapporto da Papa Ratzinger (Rodari)

Botta e risposta tra vescovi tedeschi e Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Il Papa convoca a Roma i vescovi austriaci (Tornielli)

Schonborn: "Grati per l'occasione di una discussione aperta sul cammino comune della Chiesa"

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Pio XII: lasciamo parlare i documenti (Grossi Gondi)

BELLEZZA, VERITÀ, TRADIZIONE: un fondamentale saggio di DON SALVATORE VITIELLO in esclusiva per Fides et Forma

Le attese dell’enciclica sociale di Benedetto XVI (Rosati)

Il magistero di Benedetto XVI sul sacerdozio: servizio di verità nella carità per uomini "esperti nella vita spirituale" (Radio Vaticana)

Anno Sacerdotale: Eterno paradosso. La fedeltà a Dio e la fedeltà all’uomo (Doldi)

Riunione del Papa con i vescovi austriaci dopo il "caso Linz" (Izzo)

In pensione il prof. Renato Buzzonetti, da oggi archiatra emerito (Izzo)

Verso l'Anno Sacerdotale: Quanti sono i preti nel mondo? (Giorgio Bernardelli)

Padre Bartolomeo Sorge: Benedetto XVI, il senso di un Pontificato

Era ora! Finalmente i vescovi austriaci convocati a Roma per discutere dell'andazzo nelle diocesi (Messainlatino)

Anno Sacerdotale: Recuperare la figura del prete per «costringerlo» a essere santo (Masciarelli)

Il Papa sferza l’Onu: «Fame e povertà inaccettabili» (Tornielli)

La ricetta del Papa: “L’etica sia il centro dell’economia” (Galeazzi)

Il Papa e l’enciclica sulla crisi: servono regole etiche (Vecchi)

Un marchigiano il nuovo medico del Papa

di Andrea Tornielli

Roma

Il Papa cambia medico personale: dopo 44 anni di carriera e dopo aver curato gli ultimi quattro Pontefici, va in pensione Renato Buzzonetti e gli subentra il cardiologo Patrizio Polisca, già da tempo suo vice. «Da più di un anno chiedevo che mi lasciassero andare - spiega Buzzonetti al Giornale - ma mi continuavano a dire: “Aspetti...”. Sono contento di potermi ritirare uscendo con le mie gambe, nonostante l’età».
Il pensionamento del medico ottantacinquenne, al quale è stato attribuito il titolo di «Archiatra pontificio emerito» nonché quello di «gentiluomo di Sua Santità», rappresenta una svolta epocale nell’entourage del Papa. Buzzonetti, volto sempre riconoscibile nelle fotografie del seguito papale e talvolta scambiato per Enzo Biagi a causa di una certa somiglianza con il famoso giornalista, era al capezzale di Paolo VI quando questi si spense nell’agosto 1978. Stilò in tutta fretta il certificato di «morte improvvisa per infarto miocardico acuto» la mattina del 29 settembre di quello stesso anno, quando Giovanni Paolo I venne trovato morto nella sua stanza da letto appena 33 giorni dopo l’elezione. È stato poi accanto a Giovanni Paolo II durante tutti i 27 anni di un pontificato segnato prima dall’attentato, poi dal tumore benigno all’intestino e quindi dal morbo di Parkinson. Infine, il dottore ha accompagnato per quattro anni Benedetto XVI.
L’Osservatore Romano pubblica una nota nella quale si legge che «Dopo 44 anni di generoso e competente impegno presso i servizi sanitari del Governatorato, il dottor Renato Buzzonetti lascia definitivamente ogni incarico presso la Città del Vaticano». E ricorda come il medico non abbia curato solo i Papi, ma anche «porporati illustri», così come «presuli e prelati», ma anche «molti dipendenti laici della Santa Sede». Tra i cardinali che Buzzonetti seguiva come medico curante c’era anche Joseph Ratzinger, che ha voluto confermarlo nell’incarico nonostante l’età e che ora lo nomina «Archiatra emerito della Casa Pontificia».
Discreto e impenetrabile, ruppe il silenzio alla fine degli anni Ottanta per smentire le teorie del complotto sulla morte di Papa Luciani, e poi, più di recente, nel 2006, per raccontare gli ultimi momenti di vita di Giovanni Paolo II, rivelando tra l’altro che i primi sintomi del Parkinson erano apparsi già nel 1991 (la malattia sarà ammessa soltanto anni dopo) e che prima di morire Wojtyla in realtà disse «Lasciatemi andare al Signore», poi modificata nella versione ufficiale - non si sa perché - in «Lasciatemi andare alla casa del Padre».
Nessuna sorpresa per il nome del nuovo medico personale del Papa, che assume anche l’incarico di vicedirettore della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Marchigiano, 56 anni, professionista affabile e cordiale, proviene dal Dipartimento di cardiochirurgia e rianimazione dell’università romana di Tor Vergata.

© Copyright Il Giornale, 16 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: