sabato 20 giugno 2009

Lettera del Papa ai sacerdoti: Testimoni di una nuova primavera (Matino)


Vedi anche:

Giuliano Ferrara: No Martini. Riflesso nella vanità di Scalfari, il venerabile gesuita è insopportabile (monumentale)

Avvenire, Pio XII e profilattici: qualche link

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Vecchi)

Il Papa inaugura l'Anno Sacerdotale invitando i presbiteri alla santità. La maggiore sofferenza della Chiesa, il peccato dei suoi sacerdoti (Zenit)

Anno Sacerdotale: i miei "vivissimi complimenti" a Gumpel, Vallini ed Avvenire!

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

Il Papa ai sacerdoti: “Lasciarsi conquistare pienamente da Cristo!”

Padre Lombardi ribatte a Gumpel: la posizione del Papa va rispettata senza interferire con interventi non giustificati e inopportuni

Il Papa: la pedofilia come le eresie. I pastori diventati ladri di pecore (Izzo)

Padre Gumpel fa un altro bel "regalo" al Papa in occasione dell'Anno Sacerdotale: "Ebrei ricattano Ratzinger"

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: "La Chiesa ha bisogno di sacerdoti santi; di ministri che aiutino i fedeli a sperimentare l'amore misericordioso del Signore e ne siano convinti testimoni" (Omelia)

Il Papa ai sacerdoti: i Pastori non diventino ladri di pecore

Il Papa: “Nulla fa soffrire tanto la Chiesa quanto i peccati dei suoi pastori” (Sir)

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: "La nostra è una missione indispensabile per la Chiesa e per il mondo" (Sir)

Si poteva fare meglio in Basilica: preti che dormono e coro che stona

Padre Florio Tessari: Padre Pio come il curato d'Ars (Osservatore Romano)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Biografia di San Giovanni Maria Vianney, il "Santo Curato d'Ars"

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: intervista col cardinale Arinze (Radio Vaticana)

I vescovi del Kenya scrivono ai fedeli sullo scisma di preti sposati: non sono più cattolici (Sir)

Se il Papa Teologo si ispira al Curato: bellissimo commento di Lucio Brunelli

Padre Cabra sul quotidiano della Santa Sede: "Il prete del postconcilio". Commento di Francesco Colafemmina: A che gioco sta giocando l'Osservatore?

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Papa Ratzinger ha rinnovato la Curia più di Wojtyla ma nei ruoli chiave nulla è cambiato (Bevilacqua)

Anno Sacerdotale, card. Caffarra: La nostra predicazione ha lo scopo e la forza di strappare le persone dal mondo e trasferirle nella sfera di Dio

Preti e celibato. Una Lettera papale contro i detrattori (Rodari)

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

I sacerdoti e il mondo

Testimoni di una nuova primavera

Gennaro Matino

La Lettera che Benedetto XVI ha indiriz­zato ieri ai presbiteri di tutto il mondo per l’apertura dell’Anno Sacerdotale, rivela da subito un volto nuovo, il volto più uma­no di Joseph Ratzinger. È un padre, un fra­tello maggiore che scrive e apre il proprio cuore a quanti come lui, apostoli del Signo­re, hanno scelto di vivere in Cristo, o meglio sono stati scelti, chiamati a una così alta missione. La lettera infatti si apre con «Ca­ri fratelli nel Sacerdozio», quasi a mettere subito in evidenza il vincolo della comu­nione fraterna che lo lega a tutti i presbite­ri.
Ed è commovente scoprire come Bene­detto XVI ricordi con tenerezza il primo par­roco, accanto al quale esercitò il suo mini­stero di giovane prete e i tanti confratelli che ha incontrato, generosamente impegnati nel quotidiano esercizio del loro ministero sacerdotale.
Ma al di là dell’afflato affettivo che caratte­rizza la lettera sin dalle prime righe, è un te­sto di grande valenza spirituale e pastorale. L’intenzione del Papa è quella di promuo­vere un rinnovamento interiore di tutti i sa­cerdoti affinché la loro testimonianza e­vangelica nel mondo di oggi sia più forte e incisiva. Il richiamo all’esempio del Santo Curato d’Ars e alle sue parole: «Il Sacerdo­zio è l’amore del cuore di Gesù», evidenzia­no l’alto valore del ministero sacerdotale. Una missione esaltante, quella dei sacerdo­ti, ma che spesso comporta sacrificio e sof­ferenza.
Il pensiero del Papa va infatti ai tan­ti confratelli perseguitati e offesi nella loro dignità. Certo Benedetto XVI non nega che a volte «è la Chiesa stessa a soffrire per l’infedeltà di alcuni suoi ministri», ma proprio per que­sto è necessaria, più che sottolineare errori e debolezze, «una rinnovata e lieta coscien­za della grandezza del dono di Dio». Sull’e­sempio, dunque, del Curato d’Ars il Papa, come Giovanni XXIII, richiama i sacerdoti all’osservanza dei consigli evangelici: po­vertà, castità e obbedienza, ma soprattutto ad una testimonianza concreta, quotidia­na, «della verità dell’Amore: Deus caritas e­st » (1 Gv 4,8). Perché come osservava Paolo VI: «L’uomo contemporaneo ascolta più vo­lentieri i testimoni che i maestri, o se ascol­ta i maestri lo fa perché sono dei testimo­ni ».
E come il Curato d’Ars con la Parola e con i Sacramenti del suo Gesù, sapeva edi­ficare il proprio popolo, così oggi, in questo nostro tempo i sacerdoti sono chiamati a un grande impegno: far percepire l’amore misericordioso del Signore per trasformare il cuore delle persone, il loro stile di vita «per condurre tutti all’unità della carità, 'aman­dosi l’un l’altro con la carità fraterna, pre­venendosi a vicenda nella deferenza' (Rm 12,10)». È significativo il richiamo del Papa al caloroso invito con il quale il Concilio Va­ticano II incoraggia i presbiteri a «ricono­scere e promuovere sinceramente la dignità dei laici, nonché il loro ruolo specifico nel­l’ambito della missione della Chiesa…» per essere in grado di cogliere i segni dei tempi. Bene ha fatto, allora, Benedetto XVI a ricor­dare la necessaria apertura ai fedeli laici e a sottolineare che insieme, presbiteri e laici, formano l’unico popolo sacerdotale, per­ché solo uniti si può essere realmente mes­saggeri di speranza, di riconciliazione, di pace. Ancora più importante è il richiamo del Papa, sulle orme di Giovanni Paolo II, alla comunione dei presbiteri con il loro Ve­scovo che, basata sul sacramento dell’Ordi­ne e manifestata nella concelebrazione eu­caristica, si deve tradurre sempre più «nel­le diverse forme concrete di una fraternità sacerdotale effettiva e affettiva».
Al di fuori della comunione il sacerdote ri­schia la solitudine, solo dalla comunione in­vece può scaturire «un valido impulso per un rinnovato impegno della Chiesa nel­l’annuncio e nella testimonianza del Van­gelo della speranza e della carità in ogni an­golo del mondo». Affidando alla Vergine san­tissima l’anno sacerdotale, invita i sacerdo­ti «a saper cogliere la nuova primavera che lo Spirito sta suscitando ai giorni nostri nel­la Chiesa». Il Papa sa bene che lo Spirito sof­fia dove vuole e che «nonostante il male che vi è nel mondo, risuona sempre attuale la parola di Cristo ai suoi Apostoli nel Cena­colo: 'Nel mondo avrete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo' (Gv 16,33)».

© Copyright Avvenire, 19 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: