venerdì 19 giugno 2009

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: intervista col cardinale Arinze (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Domenica il Papa a San Giovanni Rotondo. Mons. D'Ambrosio: Padre Pio, messaggio della Croce e della misericordia di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Prego costantemente per la pace in Medio Oriente, in particolare per i cristiani che vivono nella tanto amata nazione irachena"

Il Papa al Patriarca dei Siri di Antiochia: pace per il Medio Oriente e l’Iraq. L'Eucaristia, radice dell'unità ecclesiale (Radio Vaticana)

I vescovi del Kenya scrivono ai fedeli sullo scisma di preti sposati: non sono più cattolici (Sir)

Anno Sacerdotale: Rischio e grandezza nelle parole di Benedetto XVI (Paolo Bustaffa)

Lettera del Papa: con tenerezza e chiarezza a tutti i preti del mondo (Curatola)

Se il Papa Teologo si ispira al Curato: bellissimo commento di Lucio Brunelli

Padre Cabra sul quotidiano della Santa Sede: "Il prete del postconcilio". Commento di Francesco Colafemmina: A che gioco sta giocando l'Osservatore?

La crisi delle Confessioni. Senatore Andreotti: "Io dietro la grata ci andavo da ragazzino" (Galeazzi)

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Papa Ratzinger ha rinnovato la Curia più di Wojtyla ma nei ruoli chiave nulla è cambiato (Bevilacqua)

Benedetto XVI lancia l’allarme per la confessione in grave crisi (Galeazzi)

Anno Sacerdotale, card. Caffarra: La nostra predicazione ha lo scopo e la forza di strappare le persone dal mondo e trasferirle nella sfera di Dio

Preti e celibato. Una Lettera papale contro i detrattori (Rodari)

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

La giornata santa del curato d’Ars (Il Giornale)

Il sacerdote perfetto, ecco l’identikit del Papa (Tornielli)

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Munarò)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Amleto di sinistra: il mito infondato di Papa Montini. Andrea Tornielli smentisce gli stereotipi su Paolo VI (Messori)

L'Anno Sacerdotale e la Lettera del Papa: intervista a Mons. Mauro Piacenza (Osservatore Romano)

Il Papa ricordo ancora con tenerezza il mio parroco (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: i confessionali sono vuoti da tutti e due i lati (Izzo)

No Martini? No party! Risposta di Francesco Colafemmina all'arcivescovo emerito di Milano intervistato da Scalfari

Anno Sacerdotale: i siti

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: intervista col cardinale Arinze

Il Papa – come abbiamo detto – inaugurerà questa sera nella Basilica di San Pietro l’Anno Sacerdotale. Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei Secondi Vespri nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, che saranno preceduti da un atto di venerazione delle reliquie del Santo Curato d’Ars.
La nostra emittente seguirà in diretta l'evento a partire dalle 17.30.
Nella Lettera pubblicata ieri per l’apertura di questo anno speciale il Pontefice propone a tutti i sacerdoti del mondo proprio l’esempio di San Giovanni Maria Vianney, che cercò di “incarnare la presenza di Cristo, testimoniandone la tenerezza salvifica”. Sui frutti che si attendono da questo Anno indetto dal Papa, ascoltiamo il cardinale Francis Arinze, prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, al microfono di Alessandro Gisotti:

R. – Possiamo aspettarci molti frutti: la riflessione da parte dei sacerdoti e anche dagli altri membri nella Chiesa, religiosi e laici, e la preghiera perché è da Dio che viene la forza di seguire Gesù. Possiamo attenderci anche seminaristi più determinati e meglio formati.

D. - Nella Lettera per l’apertura dell’Anno Sacerdotale il Papa sottolinea che abbiamo bisogno di sacerdoti che siano “pastori secondo il cuore di Dio”. Come raccogliere questo invito del Papa all’inizio del Terzo Millennio?

R. – Il sacerdote non è stato ordinato per se stesso ma per il popolo di Dio. Quando lui si vede come ministro di Cristo, che è ministro di misericordia, lui si vedrà come pastore che viene dal cuore misericordioso di Gesù.

D. – Il Papa in tante occasioni non ha nascosto le difficoltà che tanti sacerdoti vivono oggi. Fa un richiamo anche in questa Lettera per l’Anno Sacerdotale, in particolare ribadisce l’importanza del Sacramento della Penitenza. Come riavvicinare i fedeli al confessionale?

R. - Il Papa parla del mondo di oggi dove in alcune aree culturali non tanti vanno a confessarsi, non credono di essere peccatori. Allora il sacerdote, come il Curato d’Ars, deve riportare al popolo il senso di Dio. Se accettiamo di essere peccatori possiamo dire: “Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa”, e non colpa di mia suocera, colpa del governo… Così, se il sacerdote stesso è convinto del Sacramento della Penitenza e lui si confessa regolarmente sarà in grado di fare i sacrifici per confessare il popolo come il Curato d’Ars che - come il Papa ha notato - sedeva in confessionale 16 ore al giorno e il resto del tempo era davanti al Santissimo.

D. - Benedetto XVI scrive nella Lettera che il celibato è un “dono da vivere in pienezza” proprio mentre anche nella Chiesa c’è chi vorrebbe metterlo in discussione. Un sua riflessione a riguardo…

R. - La mia riflessione è che il celibato sacerdotale non è un tema da discutere ma è un dono da vivere. Dobbiamo ringraziare per questo dono che non manca nella Chiesa da secoli. Ci sono quelli che invece di pregare impiegano il tempo a discutere. San Giovani Maria Vianney guardava al tabernacolo con gli occhi di un innamorato, aveva un tale amore per Gesù che la castità seguiva come conseguenza necessaria. I grandi Santi, San Giovanni Bosco, il Curato d’Ars, San Tommaso d’Aquino, San Bonaventura, loro non spendevano il tempo a discutere il celibato ma a vivere l’amore di Dio.

D. - Il Papa nella Lettera ricorda con tenerezza il suo parroco. Lei ha dei ricordi particolari di un sacerdote, di un parroco legato alla sua infanzia?

R . – Il primo sacerdote che ho conosciuto è stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II. E’ il Beato Cipriano Michele Iwene Tansi. Lui ha cominciato nella nostra parrocchia nel 1939 e lì mi ha battezzato nel 1941. Io ero il suo chierichetto di Messa nel 1945. Guardando questo sacerdote si voleva essere come lui ed è molto significativo che nelle due parrocchie dove lui ha lavorato ci siano tante vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Caterina63 ha detto...

R. - La mia riflessione è che il celibato sacerdotale non è un tema da discutere ma è un dono da vivere. Dobbiamo ringraziare per questo dono che non manca nella Chiesa da secoli. Ci sono quelli che invece di pregare impiegano il tempo a discutere.

*******************************

SUBLIME, SUBLIME, SUBLIME RISPOSTA...
^__^

basta con le discussioni sul celibato si o no....qualcuno lo ripeta ai vescovi austriaci...
^__^