venerdì 19 giugno 2009

Padre Florio Tessari: Padre Pio come il curato d'Ars (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Una nuova pagina web vaticana per l'Anno Sacerdotale (Zenit)

Benedetto XVI domenica 21 giungo sulla tomba del santo frate cappuccino (Sir)

VESPRI PER L'APERTURA DELL'ANNO SACERDOTALE: LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE

APERTURA DELL'ANNO SACERDOTALE: DIRETTA IN CORSO

Questa sera in Piazza San Pietro veglia di preghiera per il Papa (Radio Vaticana)

Il magistero del Papa sul Sacro Cuore di Gesù: rendergli culto vuol dire vivere la vita in compagnia dell'amore di Dio (Radio Vaticana)

Biografia di San Giovanni Maria Vianney, il "Santo Curato d'Ars"

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: intervista col cardinale Arinze (Radio Vaticana)

Domenica il Papa a San Giovanni Rotondo. Mons. D'Ambrosio: Padre Pio, messaggio della Croce e della misericordia di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Prego costantemente per la pace in Medio Oriente, in particolare per i cristiani che vivono nella tanto amata nazione irachena"

Il Papa al Patriarca dei Siri di Antiochia: pace per il Medio Oriente e l’Iraq. L'Eucaristia, radice dell'unità ecclesiale (Radio Vaticana)

I vescovi del Kenya scrivono ai fedeli sullo scisma di preti sposati: non sono più cattolici (Sir)

Anno Sacerdotale: Rischio e grandezza nelle parole di Benedetto XVI (Paolo Bustaffa)

Lettera del Papa: con tenerezza e chiarezza a tutti i preti del mondo (Curatola)

Se il Papa Teologo si ispira al Curato: bellissimo commento di Lucio Brunelli

Padre Cabra sul quotidiano della Santa Sede: "Il prete del postconcilio". Commento di Francesco Colafemmina: A che gioco sta giocando l'Osservatore?

La crisi delle Confessioni. Senatore Andreotti: "Io dietro la grata ci andavo da ragazzino" (Galeazzi)

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Papa Ratzinger ha rinnovato la Curia più di Wojtyla ma nei ruoli chiave nulla è cambiato (Bevilacqua)

Benedetto XVI lancia l’allarme per la confessione in grave crisi (Galeazzi)

Anno Sacerdotale, card. Caffarra: La nostra predicazione ha lo scopo e la forza di strappare le persone dal mondo e trasferirle nella sfera di Dio

Preti e celibato. Una Lettera papale contro i detrattori (Rodari)

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

La giornata santa del curato d’Ars (Il Giornale)

Il sacerdote perfetto, ecco l’identikit del Papa (Tornielli)

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Munarò)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Amleto di sinistra: il mito infondato di Papa Montini. Andrea Tornielli smentisce gli stereotipi su Paolo VI (Messori)

L'Anno Sacerdotale e la Lettera del Papa: intervista a Mons. Mauro Piacenza (Osservatore Romano)

Il Papa ricordo ancora con tenerezza il mio parroco (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: i confessionali sono vuoti da tutti e due i lati (Izzo)

No Martini? No party! Risposta di Francesco Colafemmina all'arcivescovo emerito di Milano intervistato da Scalfari

Anno Sacerdotale: i siti

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

Padre Florio Tessari, postulatore dei frati minori cappuccini, parla della spiritualità del santo del Gargano alla vigilia della visita di Benedetto XVI alla tomba

Padre Pio come il curato d'Ars

di Francesco Castelli

Amore profondo per Chiesa e per il suo Signore; devozione e obbedienza verso il Papa; servizio incessante verso gli uomini per alleviare le loro sofferenze e per la loro salvezza; identificazione con il Cristo Crocifisso. Queste le principali caratteristiche della spiritualità di padre Pio descritte da padre Florio Tessari, postulatore dei frati minori cappuccini, nell'intervista rilasciata a "L'Osservatore Romano".

Lei è il postulatore dell'ordine dei frati minori cappuccini. Ha il compito di presentare alla Chiesa i candidati alla beatificazione e alla canonizzazione. In cosa consiste e come si riconosce un santo?

Il postulatore ha il compito di presentare alla Congregazione delle Cause dei Santi uomini e donne che hanno vissuto in maniera eminente la vita cristiana con l'esercizio delle virtù. L'ordine cappuccino ha diversi santi e beati tra laici, sacerdoti, predicatori, confessori, da san Lorenzo da Brindisi fino all'ultimo padre Giacomo da Ghazir. È un compito importante perché ha un campo aperto e ricco di grazia che abbraccia diversi aspetti della vita della Chiesa.

Padre Pio è stato un uomo che ha sofferto molto durante la sua esistenza, ciononostante attirava a San Giovanni Rotondo molte persone. Perché?

Padre Pio aveva una grande carica nel cuore, era un cuore effettivamente unito a Cristo e la sofferenza che ha vissuto attraverso le stimmate era un segno evidente della sua unione a Cristo.

Qual era il rapporto tra padre Pio e Francesco d'Assisi?

Padre Pio ha vissuto la spiritualità di Francesco in maniera esemplare per l'amore alla Chiesa, per l'amore al Papa, per l'essenzialità della vita austera e semplice e soprattutto per la conformità a Cristo come Francesco.

La famiglia francescana ha molti santi canonizzati. Quale contributo ha dato padre Pio alla vostra spiritualità?

Il contributo di padre Pio alla spiritualità francescana è stato grande. Era un frate, un sacerdote religioso che ha vissuto con osservanza profonda i consigli evangelici, ha sofferto in silenzio nelle difficoltà come un autentico Cireneo ed è stato al tempo stesso un crocifisso senza la croce.

Cosa è stato, secondo lei, determinante nel cammino di santificazione di san Pio?

Gli elementi fondamentali nel cammino di santificazione di san Pio sono stati due: la fede a oltranza e l'ubbidienza a oltranza, nonostante le difficoltà incontrate nella sua vita. Importante è stato il vivere in modo semplice e totale l'unione con Gesù, la Vergine Maria e l'eucaristia.

In questi giorni Benedetto XVI si recherà a San Giovanni Rotondo da padre Pio da Pietrelcina. Quale significato ha per la famiglia cappuccina il viaggio papale?

Il viaggio di Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo è un dono grande che il Papa fa all'ordine e alla Chiesa. Questo ci invita a scoprire la santità di padre Pio il quale è stato sempre concretamente vicino a Dio e agli uomini, con la preghiera - e poi attraverso i gruppi di preghiera - e con l'impegno per il sollievo della sofferenza umana attraverso la fondazione della clinica ospedaliera Casa sollievo della sofferenza.

Qual era l'atteggiamento di padre Pio nei riguardi della Chiesa e del Papa in particolare?

Padre Pio ha sempre mostrato amore profondo per la Chiesa che è Madre e che dà la possibilità di raggiungere, di vivere la grazia che arriva attraverso la Parola di Dio e i sacramenti. Nei riguardi del Papa il suo atteggiamento è stato di totale obbedienza. Nel Pontefice egli vedeva la volontà di Dio in modo concreto anche nei momenti in cui la Chiesa ha mostrato una mano forte.

Qual è il messaggio di santità che padre Pio propone agli uomini d'oggi?

Padre Pio dice agli uomini d'oggi: amando profondamente Dio si ama in modo forte l'uomo. Padre Pio dà all'umanità una risposta concreta alla sofferenza attraverso i gruppi di preghiera e la Casa sollievo della sofferenza. Padre Pio è l'uomo per Dio e l'uomo per l'uomo.

È iniziato l'Anno sacerdotale. Padre Pio visse con generosità il suo ministero. Quali sono gli aspetti più significativi di esso?

Padre Pio è il santo curato d'Ars di oggi. Il curato d'Ars faceva la stessa cosa di padre Pio: celebrava l'eucaristia e si metteva a disposizione per amministrare il sacramento della riconciliazione. Gli uomini che andavano a San Giovanni Rotondo, si recavano da padre Pio come coloro che incontravano il curato d'Ars. Vi andavano per la celebrazione dell'eucaristia e per il sacramento della riconciliazione.

Oggi molta gente va da padre Pio. Con quale atteggiamento interiore bisogna recarsi presso la tomba del frate con le stimmate?

Si va da padre Pio col desiderio di incontrare l'uomo che sa avvicinare a Dio e che nello stesso tempo aiuta i fedeli ad accogliere il momento presente della loro vita e a viverlo nella serenità che passa anche attraverso la sofferenza, vissuta però nella fede.

(©L'Osservatore Romano - 20 giugno 2009)

Nessun commento: