lunedì 8 giugno 2009

Provvedimento restrittivo su beni della Custodia di Terra Santa e di altre associazioni ecclesiastiche. Pesanti ricadute su scuole e ospedali


Vedi anche:

Israele, Vaticano: "Sequestrati fondi alla Chiesa" (Il Giornale)

Angelus sulla Santissima Trinità: il commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Choc in Israele: Ministero delle finanze sequestra fondi della Chiesa. A rischio i negoziati Israele – Santa Sede (AsiaNews)

Il Papa spiega il mistero del Dio Uno e Trino con una parola: Amore (Zenit)

Paolo VI, patto segreto con l'Urss (Galeazzi)

Paolo VI, dal mosaico della grande storia esce l’audacia di un Papa: il libro di Andrea Tornielli (Roncalli)

La missione di formare i preti. Benedetto XVI: un compito delicato ed «esigente» (Muolo)

Motu proprio ambrosiano? Il vescovo di Lugano non ci sta (Messainlatino)

Secondo Zollitsch (vescovi tedeschi) non sarebbe esclusa una nuova scomunica per i Lefebvriani. Pure illusioni...

Il Papa: «Una traccia della Trinità è nel genoma di ogni uomo» (Corriere)

Il Papa sulla Santissima Trinità: "Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è piuttosto fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica" (Angelus)

Il "giallo" di Santa Croce. Il Vicariato di Roma: Mons. Andrea Celli amministratore parrocchiale (Izzo)

Il Papa: nella nostra ricerca dell’amore la prova che l’uomo è immagine della Trinità (AsiaNews)

Oggi uno degli Angelus più belli del Pontificato di Benedetto XVI. Il testo non è ancora online

Benedetto XVI all’Angelus della Santissima Trinità: ogni essere umano porta in sè la traccia del Dio-Amore (Radio Vaticana)

Il Papa: una traccia della Trinità è nel genoma di ogni uomo (Izzo)

Il Papa: Dio non vive in una splendida solitudine (Izzo)

Paolo VI: il cristiano non vive tormentato ma sicuro nella fede. Esce la biografia del Papa del vaticanista Andrea Tornielli

"Il padre confessore non faccia lo psicologo". Il decalogo del Papa: si è perso il senso del peccato (Corbi e Galeazzi)

Card. Ratzinger sul Sacramento della Confessione: "Occorre che il prete accetti di mettersi in secondo piano, lasciando spazio al Cristo che solo può rimettere il peccato" (Rapporto sulla fede, 1985)

Paolo VI e quel fumo di Satana che entrò nelle fessure del Vaticano. Il libro di Andrea Tornielli (Rodari)

Il Papa e i "preti concubini": scelta la linea dura (Galeazzi)

L'impegno delle Chiese anglofone sul tema degli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Dimostriamo di seguire gli insegnamenti del Santo Padre

Rigore e giustizia per le fragilità del clero (Cardinale)

Chi ha paura del culto divino? (Francesco Colafemmina)

Giro di vite del Papa nei confronti di chi non rispetta il celibato e, ovviamente, si macchia di crimini orrendi come la pedofilia (La Rocca)

Provvedimento restrittivo su beni della Custodia di Terra Santa e di altre associazioni ecclesiastiche

Controversia sullo statuto fiscale della Santa Sede. Pesanti ricadute su scuole e ospedali cattolici

Israele sequestra fondi Vaticano

ROMA - Poche settimane dopo la visita di Benedetto XVI in Israele, il governo di Benjamin Netanyahu ha bloccato i conti correnti della Custodia di Terra Santa e di altri enti cattolici in Israele per costringere le istituzioni ecclesiastiche a pagare le tasse. Una decisione presa senza attendere le conclusioni del negoziato che verte in particolare sullo statuto fiscale della Chiesa in Israele.
Il provvedimento, firmato da Yehezkel Abrahamoff, capo dell'esattoria, manifesta di fatto un cambiamento di rotta del governo Natanyahu e avrà pesanti ricadute sulla gestione di scuole e ospedali cattolici.
Il delegato della Custodia di Terrasanta, padre David Jaeger ha espresso l'auspicio "che la clamorosa iniziativa risulti quella di un singolo funzionario, poco informato, e che nelle prossime ore venga sconfessata in ottemperanza all'impegno di astenersi da mosse simili in pendenza di un negoziato che si trascina da 16 anni ma che la visita di Benedetto XVI in Israele dello scorso maggio sembrava aver favorito".
L'ordinanza di sequestro è stata recapitata il 20 maggio scorso, cinque giorni dopo il ritorno del Papa dal suo viaggio in Israele, ad una istituzione della Chiesa cattolica che il delegato in Terra Santa del Vaticano non ha voluto rivelare. Non è escluso che il governo israeliano voglia estendere il provvedimento ad altri fondi e beni della Chiesa cattolica.

© Copyright Repubblica online

Signori, il provvedimento e' firmato 20 maggio...che cos'e' se non una ritorsione per le parole, dure ed illuminate, di Benedetto XVI?
Mi aspetto una reazione IMMEDIATA ED ADEGUATA dalla Segreteria di Stato.
Si potrebbe anche pensare ad una sospensione dei pellegrinaggi in Terra Santa...

R.

La notizia è stata confermata dal delegato della Custodia di Terrasanta, padre Jaeger

Israele sequestra fondi della Chiesa

«Bloccati i conti di una importante istituzione ecclesiastica con sede in Israele»

CITTÀ DEL VATICANO

A poche settimane dalla visita di Benedetto XVI in Israele, il governo di Netanyahu ha sequestrato i fondi di una importante istituzione ecclesiastica che a sede in in Israele. La notizia è stata confermata dal delegato della Custodia di Terrasanta, padre David Jaeger, il quale esprime l'auspicio «che la clamorosa iniziativa, se confermata, risulti quella di un singolo funzionario, poco informato, e che nelle prossime ore venga sconfessata e ribaltata dai suoi Superiori, in ottemperanza al noto impegno pattizio dello Stato (nel quadro del suo Accordo fondamentale con la Santa Sede), di astenersi rigorosamente da tali mosse unilaterali in pendenza di negoziato sul piano del diritto pubblico internazionale». Il provvedimento, firmato da Yehezkel Abrahamoff, capo dell'esattoria del ministero delle Finanze israeliano, manifesta di fatto un cambiamento di rotta del governo Natanyahu e, se confermato, rischia di avere pesanti ricadute sulla gestione di scuole e ospedali cattolici. Al momento né le autorità israeliane, né la segreteria di Stato vaticana hanno confermato l'accaduto.

IL PROVVEDIMENTO - L'oridnanza è stata recapitata il 20 maggio scorso ad almeno una istituzione della Chiesa cattolica. Si tratterebbe, secondo fonti locali che hanno chiesto l'anonimato, di «una importante istituzione», la cui identità padre Jaeger non ha inteso rivelare. «Non avendo ricevuto istruzioni in merito e, vista l'estrema delicatezza della materia - ha detto - non sono attualmente in grado di dire se la Custodia di Terra Santa sia bersaglio dei sequestri di fondi della Chiesa decretati dal funzionario del Ministero delle Finanze, il sig. Yehezkel Abrahamoff». Si tratta, comunque, secondo il delegato della Custodia di Terrasanta, di un gesto che rischia di condizionare il prosieguo dei negoziati bilaterali per la definizione dei rapporti economici tra Vaticano e Santa Sede che si trascinano da 16 anni e che, dopo varie interruzioni e passi indietro, sembravano essere giunti sul giusto binario, favoriti dalla visita di Benedetto XVI in Israele dello scorso maggio. Resta da capire il significato e l'entità di questo passo da parte del governo israeliano: la vicenda, se riferita a un caso isolato e ridimensionata, potrebbe ridursi a un piccolo incidente; oppure, se confermata, potrebbe aprire un aspro contenzioso tra Israele e Santa Sede, proprio a poche settimane dalla visita del Papa in Terrasanta.

16 ANNI DI NEGOZIATI - Una fonte bene informata sui negoziati, aggiornati l'ultima volta il 30 aprile scorso, si è limitata ad osservare che si tratterebbe di una violazione degli «Accordi fondamentali», che escludevano esplicitamente la possibilità di azioni unilaterali a negoziato in corso. I negoziati tesi a definire i rapporti economici tra Israele e Vaticano, che un accordo siglato nel 1993 demandava a successive trattative, sono tuttora in corso. Il cosiddetto «Accordo fondamentale» rimandava a ulteriori intese la regolamentazione dello status delle proprietà e delle attività economiche della chiesa cattolica nella parte di Terrasanta sotto sovranità israeliana. Oltre al possesso di alcuni edifici, tra i quali il luogo dove, secondo la tradizione cattolica, Gesù tenne l'ultima cena, è oggetto di negoziato anche il trattamento fiscale da applicare all'attività della chiesa cattolica in Israele. In sede di negoziato il Vaticano ha sempre sostenuto che Tel Aviv debba onorare i diritti acquisiti della chiesa su quei territori prima della nascita dello stato di Israele. Israele, da parte sua, si è mostrato finora poco disponibile a fare concessioni di qualunque tipo alle istituzioni ecclesiastiche, in particolare per quanto riguarda il pagamento delle tasse. L'ultimo incontro della commissione bilaterale in sede plenaria si era svolto il 30 aprile scorso, in vista della visita del Papa in Terrasanta dello scorso maggio. Al termine era stato diffuso un comunicato congiunto che riferiva di «significativi progressi». Era la prima riunione dopo la formazione dell'attuale governo Netanyahu. La delegazione israeliana era guidata dal vice ministro degli esteri Denny Ayalon, del partito di Lieberman, il quale aveva dichiarato in quell'occasione che il nuovo governo di Israele «considera la conclusione di questo accordo con la Santa Sede della massima importanza», tanto più alla luce dell'allora imminente visita di Ratzinger. Un nuovo incontro della commissione in sede plenaria è stato fissato per il prossimo dicembre, ma dovrebbe essere preceduto da altri contatti.

© Copyright Corriere online

2 commenti:

don gianluigi ha detto...

dove sono i difensori di israele. è l'ennesima riprova del carattere di questo stato, che fa visitare il memoriale dell'olocausto per nascondere il suo razzismo: solo gli ebrei hanno diritti in terra santa.

ilsanta ha detto...

"Date a Cesare ciò che è di Cesare", ebbe a dire un giorno Qualcuno.
Questo è l'esempio che dà la Chiesa al mondo, un esempio di come si voglia sempre essere al di sopra delle leggi, un esempio del più classico "Lei non sa chi sono io!!!!".